Jim Rogers: vita, libri e strategia dell’Indiana Jones della Finanza

Jim Rogers vita, libri e strategia dell'Indiana Jones della Finanza

James Beeland Rogers, Jr. (nato il 19 ottobre 1942) è un imprenditore americano, investitore, viaggiatore, analista finanziario e autore. Attualmente vive a Singapore. Rogers è il presidente della Rogers Holdings e Beeland Interests, Inc. È stato il co-fondatore del fondo Quantum insieme a George Soros ed il creatore del Rogers International Commodities Index (RICI).

Rogers non si considera un membro di alcuna scuola di pensiero economica, ma ha ammesso che le sue idee si adattano meglio a quelle della Austrian School of economics.

Jim Rogers vita, libri e strategia dell'Indiana Jones della Finanza

Jim Rogers vita, libri e strategia dell’Indiana Jones della Finanza

Rogers è stato sposato ben tre volte. Nel 1966 sposò la sua prima moglie Lois Biener; divorziarono poi nel 1969. Nel 1974 sposò Jennifer Skolnick; divorziarono nel 1977. La sua terza moglie è Paige Parker, oggi hanno due figlie.

Jim Rogers: il genio degli investimenti

Jim Rogers nacque a Baltimora, crescendo nella città di Demopolis, dove dopo circa cinque anni iniziò la sua primissima attività vendendo delle bottigliette d’acqua alle partite di baseball. Successivamente nel 1964, dopo essersi laureato alla Yale, ottiene il suo primo posto di lavoro a Wall Street, presso la Dominick & Dominick. Dopo un master alla Oxford University, torna negli Stati Uniti dove svolge il servizio di leva.

Negli anni 70 arriva l’incontro che gli cambierà per sempre la vita: incontra George Soros. I due decidono di creare insieme il Quantum Fund, diventando in poco tempo una delle aziende più di spicco il tutto il settore finanziario mondiale.

Jim Rogers

Jim Rogers

Negli anni 80 decide però di prendersi una pausa, mettendo in evidenza il suo “spirito libero”, gira in moto la Cina per poi tornare negli Stati Uniti e diventare un professore di finanza presso la Columbia Business School di New York.

Tra il 1989 e il 1990 diventa anche conduttore televisivo The Dreyfus Roundtable e The Profit Motive with Jim Rogers. Dal 1990 al 1992 effettua un’altro giro in motocicletta, non soltanto nella Cina, ma in tutti i sei continenti, facendo circa 160.000 km, entrando nel Guinness dei primati.

Jim Rogers e Paige Parker con la loro Mercedes Custom Millennium Mercedes

Jim Rogers e Paige Parker con la loro Mercedes Custom “Millennium Mercedes”

Attualmente Jim Rogers, insieme alla sua moglie Paige Parker, detiene il record di “Più paesi visitati in un viaggio continuo con una macchina”. Tra il 1 Gennaio 1999 e il 5 Gennaio 2002 i due hanno coperto più di 245,000 km lungo ben sei continenti, sulla loro Mercedes custom progettata per l’off-road.

Fu considerato dal Time “L’indiana Jones della Finanza”.

Saggezza Finanziaria

Rogers è famoso per dispensare consigli sugli investimenti ed il trading molto preziosi. Vediamone alcuni.

Nel 2002, Rogers ha affermato che la “reazione alla bolla del mercato azionario di Alan Greenspan ha causato la crescita di due bolle: una bolla immobiliare e una bolla del debito dei consumatori“. Nel 2006, Rogers ha inoltre affermato che stava vendendo allo scoperto i finanziamenti USA, il settore edile e Fannie Mae.

Il 4 novembre 2010, durante un suo intervento al Balliol College di Oxford, Rogers ha invitato gli studenti a desistere per ambire ad un posto a Wall Street o nella City, il quartiere finanziario di Londra, e di studiare invece l’agricoltura e l’estrazione mineraria. “Il potere sta passando di nuovo dai centri finanziari ai produttori di beni reali. Il posto dove è necessario essere è quello dove si trovano le materie prime e le risorse naturali.

Nel maggio 2012 durante un’intervista con la rivista Forbes ha affermato che “Ci sarà un grande cambiamento nella società americana, nella cultura americana, nei luoghi dove si diventa ricchi. I broker si ritroveranno a guidare i taxi. Quelli più furbi impareranno invece a guidare i trattori per lavorare dagli agricoltori “smart”. Gli agricoltori inizieranno a guidare le Lamborghini. Io te lo dico, dovresti fondare Forbes Agricoltura!”.

In un’intervista dell’ottobre 2012, ha ulteriormente chiarito i suoi punti di vista, affermando che “il 21° secolo sarà il secolo della Cina.” Prima di tutto, le nazioni creditizie più importanti del mondo sono tutte in Asia, i debitori più grandi sono gli Stati Uniti e l’Europa. La maggior parte dei beni sono in Asia “.

Jim Rogers Libri

Durante la sua carriera, Jim Rogers ha scritto numerosi libri, alcuni ispirati ai suoi viaggi in moto (ed altri estremamente più tecnici) sul mondo degli investimenti.

  • 1994: Investment Biker: Around the World with Jim Rogers. – ISBN 1-55850-529-6
  • 2003: Adventure Capitalist: The Ultimate Road Trip. – ISBN 0-375-50912-7
  • 2004: Hot Commodities: How Anyone Can Invest Profitably in the World’s Best Market. – ISBN 1-4000-6337-X
  • 2007: A Bull in China: Investing Profitably in the World’s Greatest Market. – ISBN 1-4000-6616-6
  • 2009: A Gift to My Children: A Father’s Lessons For Life And Investing. – ISBN 1-4000-6754-5
  • 2013: Street Smarts: Adventures on the Road and in the Markets – ISBN 0-307-98607-1

L’unico libro tradotto in Italiano è “Il successo spiegato ai miei figli” (A Gift to My Children: A Father’s Lessons For Life And Investing) disponibile presso IBS ad un prezzo accessibile a tutti.

Jim Rogers Strategia

Eccoci arrivati a quello che forse è il più grande regalo che Jim Rogers ha fatto a tutti i suoi seguaci: la strategia che ha permesso di farlo diventare ricco.

Secondo Jim Rogers: “Le migliori strategie di trading sono quelle più chiare e veloci senza dover utilizzare tecniche troppo difficili o complesse. Spesso i piccoli guadagni sono più facili e sicuri di un grande guadagno incerto”.

I broker che forniscono la possibilità di mettere in pratica questa tecnica di trading sono quelli di Markets.com ed AvaTrade (in quanto consentono l’installazione della piattaforma MT4).

Markets.com Webinar

Markets.com Webinar

In special modo, consigliamo la piattaforma Markets.com, in quanto si è dimostrata particolarmente affidabile e facile da utilizzare, grazie prima di tutto alla sua regolamentazione europea CySEC, che gli consente di fornire i suoi servizi ai massimi livelli in tutta europa. La piattaforma di trading MT4 consente di sfruttare gli strumenti di trading nel migliore dei modi, ma sono anche presenti le app per smartphone, o la webtrader da utilizzare sul proprio desktop.

Markets.com, inoltre, mette a disposizione un corso di trading online che consente di imparare come fare trading on line e guadagnare denaro. Un corso che potrebbe cambiare la carriera nel mondo del trading di molti principianti. Inoltre, ogni mese Markets.com organizza dei corsi dal vivo nelle principali città italiane. Grazie alla piattaforma al passo coi tempi di Markets.com è possibile operare su valute forex, mercati azionari e materie prime e molti altri mercati ancora.

Clicca qui per aprire oggi un conto con Markets.com gratuito >>

Il grafico consigliato per questa strategia di trading online è quello ad un giorno (1D).

Jim Rogers Strategia

Jim Rogers Strategia

Seguendo l’esempio dell’immagine in questione, è possibile tracciare le tendenza attraverso la linea di trendline. Almeno 2-3 candele devono formare la trendline di supporto (in questo caso è di supporto in quanto il trend è di tipo rialzista).

È necessario attendere il cosiddetto “Pullback”, il momento in cui il mercato viola la trendline andando al ribasso ma riuscendo successivamente a chiudere al di sopra di essa.

La candela di pullback è un ottimo segnale di ingresso. Successivamente è consigliabile impostare la posizione con un rapporto di rischio rendimento pari a 1:2.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *