Trading

Kronos Invest

Kronos Invest è una truffa? Se si analizza con attenzione il settore dei broker, ovvero delle piattaforme che ti permettono di investire online, ci si accorge subito che queste sono veramente tantissime: si tratta di una vastità di scelta che ti potrebbe portare al manicomio se non esistessero guide come questa.

Uno dei compiti che ci siamo prefissati, infatti, riguarda l’analisi di queste piattaforme, in modo da riuscire ad indicarti quali sono le migliori, quale quelle mediocri e, soprattutto, quali quelle da cui stare assolutamente alla larga.

In questo caso specifico tratteremo di Kronos Invest e ti mostreremo come molti dei broker che ne condividono le caratteristiche possono essere considerati al 99% delle truffe o comunque sono broker non regolamentati. Alcuni esempi? CapitalcoinX o Binomo!

Nel corso di questa guida parleremo anche di broker legali come 24option ed eToro, intermediari con licenza Cysec, che quindi garantiscono la massima sicurezza ed affidabilità. Per fortuna oggi come oggi ce ne sono tanti che hanno queste caratteristiche, abbiamo scelto questi due perché sono veramente i più facili da usare, persino per i principianti.

Broker truffa: perché non è facile smascherarli

Capire se un broker è sospetto e potrebbe avere intenzioni fraudolente è estremamente semplice: i segnali sono tanti e te li elencheremo successivamente. In presenza di questi segnali la cosa più giusta da fare è lasciar perdere e rivolgerti ad altre piattaforme.

Tuttavia, per affermare con sicurezza che una piattaforma è una truffa, è necessaria la segnalazione delle autorità competenti. Queste raramente agiscono a priori, prima che la piattaforma possa fare i suoi danni, anche perché, come ti abbiamo detto, sono veramente tante!

Per lo più le autorità si occupano di regolamentare il settore, registrare i broker onesti e emettere periodicamente avvisi agli investitori per segnalare questa o quella truffa: non poche volte ci è capitato di aver individuato una piattaforma truffaldina mesi prima che venisse pubblicata la segnalazione ufficiale!

Tra gli esempi più eclatanti alcuni riguardano il mondo degli investimenti in criptovalute o CFD come: Bitcoin Trader o CFD Society.

Le autorità reagiscono alle denunce degli utenti e, visto che la maggior parte delle piattaforme fraudolente hanno sede ufficiale e i propri conti in alcuni paradisi fiscali (i più gettonati sono le isole delle Piccole Antille e le Isole Marshall), non possono fare altro che oscurare il sito.

Ecco perché se ti dovessi trovare a cercare “Kronos Invest” su internet, il suo sito risulta irraggiungibile!

Investire online in modo sicuro

Se ti stai chiedendo qual è il modo per evitare di incappare nelle truffe mentre investi online, la soluzione è molto semplice: la prima arma di difesa contro le truffe sono le guide al trading online, in particolare le nostre!

Come puoi notare dall’indice, indichiamo sempre nei nostri articoli quali sono i migliori broker per investire online: non lo facciamo per spirito di cameratismo, perché vogliamo che i nostri lettori seguano le nostre tracce o per unirci tutti quanti su una piattaforma: lo facciamo per darti un modo sicuro e altamente professionale per realizzare gli investimenti dei tuoi sogni!

Le piattaforme che ti consigliamo, infatti, sono regolamentate appositamente per operare in Europa e in Italia, ovvero hanno il certificato della CySEC (e quindi dell’ESMA, che riconosce l’autorità di quella) e della CONSOB, la COmmissione Nazionale per le SOcietà e la Borsa.

Solo quando una piattaforma è certificata da questi enti, la si può ritenere affidabile.

La certificazione, tuttavia, non è che il primo passo: dopo di questa bisogna valutare l’offerta del broker, ed è qui che interveniamo noi a consigliarti, proponendoti le due migliori piattaforme per investitori principianti o professionisti:

24Option: la migliore per chi vuole imparare

24Option è il broker migliore in assoluto se il tuo obiettivo non è solo quello di investire al massimo delle tue capacità, ma iniziare un vero e proprio percorso professionale nel settore.

Vi sono investitori che si accontentano, che una volta raggiunta una soglia di profitto nella media si fermano e adorano crogiolarsi dei risultati ottenuti: si tratta di persone senza ambizione.

Vi sono, poi, invece, investitori che vogliono costantemente migliorarsi, alzare l’asticella del livello dei propri investimenti e fare in modo che il mondo dei mercati finanziari li porti a crescere anche come persone.

Per questo ultimo tipo di investitori, 24Option è la scelta ideale: nessun altra piattaforma ti mette a disposizione, gratuitamente, una guida al trading online considerata la migliore in assoluto. Pensa che gli esperti, dopo averla letta, le hanno assegnato un valore di mercato di oltre 3000 dollari, e tu puoi averla gratis cliccando qui.

Oltre alla guida, 24Option mette a disposizione dei propri utenti anche eccellenti segnali di trading, elaborati dalla Faunus Analytics, la migliore agenzia di analisi finanziaria al mondo. Volendo ricevere gli stessi segnali ti vedresti costretto a pagare 3,99 dollari al giorno!

Ecco perché consigliamo 24Option! Clicca qui per iscriverti gratis con 24option

eToro: la rivoluzione nella rivoluzione

“La rivoluzione nella rivoluzione” è una espressione coniata appositamente per descrivere l’offerta di eToro: se il trading online, infatti, ha rivoluzionato completamente il mondo della finanza permettendo a chiunque di investire in Borsa, sul Forex Market, su materie prime o in criptovalute, eToro ha il merito di aver rivoluzionato il trading online.

La piattaforma ha potuto fare ciò grazie al Social Trading: si tratta di una funzionalità che non è stata inventata da eToro, ma nessun altro broker lo ha perfezionato, sviluppato e reso accessibile con una simile efficienza.

Grazie al Social Trading puoi copiare gli investimenti degli investitori professionisti: detto altrimenti, puoi realizzare operazioni che con il tuo normale livello di conoscenza sono impossibili, accedere a livelli di investimento che ti avrebbero presi anni e anni di studio per essere realizzati!

eToro ti permette di fare ciò grazie alla numerosissima community di investitori professionisti che operano sulla piattaforma, trader che riescono a vivere solo di investimenti e che guadagnano più di quanto tu riesca ad immaginare. Clicca qui per iscriverti gratis su eToro

Se ti stai chiedendo “dov’è il trucco?”, ebbene, non ve ne è alcuno: i trader professionisti ricevono da eToro dei bonus proporzionali al numero di followers che hanno, mentre i trader principianti ricavano profitti proporzionali al capitale immesso sugli investimenti copiati, ma relativamente identici a quelli dei professionisti!

Come puoi vedere si tratta di piattaforme diametralmente opposte ma entrambe sono la creme de la creme dei mercati finanziari!

Detto questo, ritorniamo a Kronos Invest.

Kronos Invest è una truffa?

Su questo non vi sono dubbi: il broker è stato riconosciuto come fraudolento dalla CONSOB che ha provveduto ad oscurarne il sito. I segnali che facevano intuire che la piattaforma non avesse buone intenzioni vi erano già da parecchi mesi e non pochi utenti hanno iniziato a lamentarsi delle inadempienze della piattaforma.

Vediamo insieme quali sono questi segnali e come riconoscerli per individuare una truffa prima che sia troppo tardi:

Nessun dato societario

Tutti i broker che operano in Europa sono obbligati per legge a riportare i dati societari: si tratta di una norma essenziale per garantire la trasparenza della piattaforma.

Pubblicando i dati societari, per esempio, si può subito sapere dove è registrata la piattaforma e, di conseguenza, a quale autorità deve fare capo: se è registrata in Europa, essa è la ESMA, a Cipro la CySEC, in Australia la ASIC e via dicendo.

Inoltre, con i dati societari si può verificare la sede dell’azienda, se essa corrisponde ad un ufficio realmente esistente o se, invece, è una bufala (ti basti pensare allo scandalo di qualche anno fa di broker fraudolenti che avevano indicato come sede della compagnia zone residenziali della periferia di Londra).

Se i dati societari rimandano a paradisi fiscali quali le Marshall, le Piccole Antille o altri staterelli simili, ecco un primo importantissimo segnale di avviso. Per quel che riguarda Kronos Invest, il sito non riportava alcun dato societario!

Nessuna licenza

Un broker, per poter operare, necessita di una licenza da parte delle autorità che prima ti abbiamo elencato: senza una licenza la piattaforma non può in alcun modo essere considerata più affidabile di chi cammina per le spiagge e propone merce di vario genere ai bagnanti.

Nessuna garanzia di affidabilità, nessuna regola in generale: Kronos Invest già in questo era a tutti gli effetti una piattaforma illegale!

Account Demo: attenzione all’attendibilità

Uno dei segni distintivi di un broker fraudolento è l’Account Demo: la logica sottostante a questo servizio è quella di metterti in grado di fare pratica e di misurarti con i mercati finanziari senza investire immediatamente il tuo capitale.

Come stesso il nome suggerisce, si tratta di una simulazione. L’Account Demo deve riflettere in tutto e per tutto le dinamiche, gli strumenti e l’andamento dei mercati finanziari.

Analizzando il servizio di Kronos Invest abbiamo realizzato che l’Account Demo era truccato: a parità di investimento sul mercato reale, i risultati della Demo erano irreali. La simulazione ti dava l’impressione di poter ricavare centinaia di euro con investimenti piccolissimi e in poco tempo.

Si tratta di una stima assolutamente irreale: per poter ricavare centinaia di euro dai tuoi investimenti ci vogliono molte conoscenze, molta esperienza e parecchio tempo. Svegliarsi la mattina, fare qualche click e scoprire di aver guadagnato tutti quei soldi è pura fantasia!

L’Account Demo dei broker professionisti e certificati rispecchia al 100% la realtà: quello di Kronos Invest non rispecchiava che il nome dei titoli su cui poter investire!

Come funziona la truffa Kronos Invest

Il modus operandi di Kronos Invest è molto semplice: dapprima ti coinvolge con una strategia commerciale molto aggressiva. La piattaforma sa esattamente dove colpirti, quale desiderio stuzzicare e su quali bisogni fare leva.

Nessuno non ha sogni nel cassetto o non aspira ad una vita più tranquilla, con una rendita garantita e un lavoro poco stressante: Kronos Invest punta esattamente su questo per farti aprire un Account Demo. “Nessun versamento richiesto” dice, e non poche persone si sono convinte della buona fede della piattaforma.

Ovviamente l’Account Demo truccato ti mostrava profitti irreali, che ti convincevano del fatto di avere la stoffa dell’investitore, di esserci portato, e piano piano, grazie anche alla pressante strategia commerciale, ti portava a maturare l’idea di iniziare a fare sul serio: se quelle erano le cifre ottenute grazie alla simulazione, infatti, perché non iniziare a misurarsi con il vero mercato?

A questo punto effettui il tuo primo versamento e inizi a realizzare i primi investimenti: all’inizio depositi poche centinaia di euro, sufficienti a soddisfare le condizioni minime per iniziare ad investire.

La natura fraudolenta della piattaforma sta nel fatto che anche gli investimenti sono truccati: all’inizio i profitti che ottieni erano assolutamente identici a quelli dell’Account Demo, con centinaia di euro in poco tempo che risultano sul tuo conto su Kronos Invest.

A questo punto interviene il consulente finanziario: la prima telefonata, con tante lodi per la tua attività di successo, ti consiglia di iniziare ad alzare la posta, in modo da poterti permettere di investire su titoli maggiori, più costosi ma con potenzialità di profitto di gran lunga superiori.

Dopo il secondo e il terzo deposito: la truffa

Dopo aver realizzato il secondo e il terzo deposito (in alcuni casi si è giunti fino al quarto), e, quindi, aver immesso sulla piattaforma migliaia di euro, la maggior parte degli utenti hanno iniziato a maturare il desiderio di ritirare il denaro in modo da realizzare finalmente i propri sogni.

I loro conti su Kronos Invest mostravano bei gruzzoletti e la loro attività di investimento andava a gonfie vele, quindi non poteva far male ritirare un po’ di quel capitale per togliersi quale soddisfazione, no?

A questo punto si scopre la truffa: Kronos Invest impedisce di prelevare il denaro. Non appena si fa il primo tentativo la piattaforma risponde di default e il tuo account smette di funzionare, alle chiamate di sollecitazione o di chiarimento non risponde più nessuno e il numero per i reclami è inesistente.

È a questo punto che si scopre di essere stati truffati e, visto che il conto della piattaforma si trova in un paradiso fiscale, ci si rende conto di un’altra triste verità: i soldi depositati sono, spesso, irrecuperabili!

Esiste un modo per recuperare i soldi

L’unico modo per riavere i soldi indietro è il chargeback: si tratta del recupero dei fondi dall’esercente che in modo illecito non restituisce al consumatore. È un provvedimento pensato appositamente per salvaguardare le persone dalle truffe del commercio online e risale al Fair Credit Billing Act approvato negli USA nel 1974.

Il chargeback è una opzione alla quale si può accedere unicamente se il versamento è stato effettuato tramite carta di credito e si compone comunque di passaggi multipli che non sempre vanno a buon fine. È un procedimento molto tecnico che non tutte le banche accettano di effettuare, per questo è da considerarsi facoltativo.

In linea di massima i soldi persi in una truffa di trading online sono da considerarsi persi e solo pochissime persone se li sono visti restituire da un’operazione di chargeback. Questo anche perché la maggior parte dei broker fraudolenti mantiene l’utente sulle spine fino a quando la tempistica utile per un chargeback non si è esaurita.

Cosa fare se si è truffati da Kronos Invest

Se sei stato truffato da Kronos Invest o da qualsiasi altra piattaforma fraudolenta, la prima cosa da fare è mandare un e-mail al broker, ove spieghi pacatamente che, nel caso in cui il denaro non ti fosse restituito, procederai per vie legali.

Dopo questo passaggio, devi recarti presso i Carabinieri, la Polizia di Stato o la Polizia Postale e procedere alla denuncia. Dopodiché bisogna contattare la propria banca e, denuncia alla mano, attendere che questa si metta in contatto, se possibile, con quella del broker. Solo allora si può avviare la procedura di chargeback.

La procedura, se va a buon fine, potrebbe richiedere un minimo di tre mesi: purtroppo i broker fraudolenti spesso hanno conti off-shore, per cui il collegamento è impossibile!

Kronos Invest: In conclusione

Concludiamo dicendo che il mondo degli investimenti online è onesto e sicuro: i broker fraudolenti esistono così come esistono illeciti in qualsiasi settore: si tratta di una inclinazione poco onorevole dell’essere umano, una libera scelta che qualsiasi persona può fare ma che porta gravi conseguenze per se stessi e per gli altri.

Il fatto che esistano operazioni fraudolente non significa che non ci si possa premunire da queste: il nostro consiglio è sempre quello di informarsi!

Se non vuoi investire con i migliori broker (è una tua scelta, anche se noi non capiamo perché non dovresti), devi sempre e comunque leggere le recensioni sugli altri, per capire quali sono i pro e i contro e se, soprattutto, si tratta di piattaforme oneste e garantite, o meno.

Ammettendo che non investire con i migliori è un primo errore che sei libero di fare, non comportarti come la gatta nel famoso proverbio e perdere lo zampino per fare testardamente di testa tua in un settore che non conosci a fondo: i pericoli esistono e sono dietro l’angolo. Spesso questi ti raggiungono prima di quanto non facciano le cose buone!

Specialmente se non sei un professionista, i nostri consigli si riveleranno inestimabili per la tua attività di investimento online e, fidati, in poco tempo ne potrai vedere gli effetti!

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 1 Media: 1]

Lascia un commento