Le 9 cose che definiscono il mondo com’è oggi

mondo finanzaDi cosa si parla oggi? La crescita della Cina, i problemi finanziari della Grecia, i problemi del riscaldamento ambientale, la genetica che sta diventando spaventosamente economica rispetto a 10 anni fa.

Il mondo in cui viviamo è estremamente complesso. Sono presenti numerose opportunità ma anche pericoli nella vita di tutti i giorni. Come esistono pericoli ed opportunità nella vita di tutti i giorni, questi pericoli ed opportunità sono presenti anche negli investimenti.

Ecco i 9 motivi, secondo Starr Companies, che definiscono la nostra vita, e che quindi potrebbero essere un’ottima opportunità di investimento nel mondo del trading.

La Cina continua ad aumentare la sua potenza

La Cina sta costruendo delle isole artificiali, sollevando polemiche per le risorse e la potenza militare, e gli scambi della Cina.

Quest’anno inoltre, la Cina ha istituito l’Asian Infrastructure Investment Bank, una sfida alle istituzioni come la World Bank e il Fondo Monetario Internazionale.

La Cina sta inoltre incominciando a stringere accordi con il Pakistan, per un progetto relativo all’energia. La Cina sta anche cooperando con la Russia per un treno ad alta velocità, che collega Beijing e St. Petersburg.

Plus500

La Genetica è sempre più matura

Il costo di riprodurre un genoma umano è sceso enormemente negli ultimi 15 anni. Nel 2001 costava 100 milioni, ora soltanto 10 mila dollari.

La Nigeria ha una forza demografica senza precedenti

La Nigeria è la più grande nazione in africa, e sarà la terza popolazione più grande nel 2050.

Il petrolio a buon prezzo non è un bene

I paesi che lo esportano sono in grave crisi. Se il petrolio continua a stare sotto i 60 dollari, molte nazioni saranno in pericolo. Il Venezuela ad esempio, che affida il 95% degli export solo al petrolio, è in piena crisi economica.

Il solare conquisterà il mondo

E’ ancora una piccola parte della fetta energetica mondiale, ma la potenza del solare è aumentata di 1000 volte rispetto al 2005. L’uso di batterie, come sta facendo Tesla, riusciranno a rendere questa tecnologia perfetta, ovvero potrà funzionare anche quando il sole non c’è.

La liquidità dei mercati sta scendendo

Uno studio di Deutsche Bank, ha affermato che la liquidità è in pesante calo. Questo significa che la possibilità di vendere o comprare beni sui mercati finanziari è in pericolo.

La Russia sta diventando aggressiva

La Russia è molto aggressiva, come al solito, nei confronti dei suoi vicini.

La seconda metà del mondo sta andando online

Nel 2014, 3 miliardi di persone, circa il 40% del mondo, hanno accesso a internet. Il mobile è decisivo nei mercati emergenti. Le grosse compagnie statunitensi si aspettano di portare 4.5 miliardi di persone online. Facebook e Google sono in prima linea per migliorare questo tipo di sviluppo, con i progetti Internet.org e Project Loon.

Il futuro dell’Euro è nelle mani della Grecia

La Grecia ha molte scadenze nei confronti dei suoi creditori europei. Non è certo ciò che succederà, ma un possibile default metterà sicuramente in ginocchio lo scenario europeo.

One Response to Le 9 cose che definiscono il mondo com’è oggi

  1. Conte Zio ha detto:

    Bell’articolo. Mi permetto solo di appuntare sul Venezuela. Il fatto che sia in crisi non è affatto una brutta notizia, per me è ottima. Aspetto il giorno in cui il locale dittatore Maduro venga cacciato a calci nel culo e il prezzo del petrolio basso aiuta decisamente in questa direzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *