L’e-commerce in Italia. Panoramica sul fatturato e l’importanza del prodotto ufficiale

lupin-3Da ormai diversi anni l’e-commerce è diventato un settore trainante per quel che riguarda l’economia digitale; la facilità di fruizione del servizio e l’abbattimento dei costi di intermediazione ha permesso che l’e-commerce aumentasse via via di portata e popolarità, anche grazie ai numerosi siti internet nati nel corso di questi anni, volti a facilitare le operazioni di acquisto online. Trasformatosi nel tempo grazie alla lungimiranza di molti investitori, il commercio digitale vede aumentare i propri fatturati, al punto da aver affiancato (e in molti casi superato) il commercio tradizionale.

Quali sono i settori merceologici più gettonati?

Nel 2015 il fatturato derivante dalle vendite online ha raggiunto i 24,2 miliardi di euro, facendo registrare un’impennata dell’8% rispetto ai dati dell’anno precedente. Oltre alle catene di negozi sul territorio nazionale, anche molte attività commerciali private si affidano al commercio digitale, trovando nuove possibilità di introiti anche grazie ai servizi di vendita all’estero.

I settori nei quali l’e-commerce trova terreno fertile sono tempo libero e turismo, che coprono insieme il 79% del fatturato commerciale digitale del bel Paese. Subito dopo troviamo il gioco online, che con il suo 49% rappresenta la prima fonte di reddito per l’e-commerce italiano. Buoni dati arrivano anche da elettronica, assicurazioni e centri commerciali, con percentuali però assai più basse rispetto al gioco online.

Una delle caratteristiche che ha permesso all’e-commerce di imporsi come realtà commerciale alternativa ed efficace in appena un decennio è la sicurezza degli acquisti, ma come in ogni settore, anche il commercio online nasconde le sue insidie. Per evitare di incappare in brutti scherzi che vanno a colpire il portafoglio, è preferibile acquistare prodotti ufficiali (con licenza) rispetto a rivenditori digitali che non forniscono tale garanzia. Il proliferare di realtà digitali approssimative e dai contorni poco nitidi ha fatto sì che i principali provider di servizi commerciali cominciassero a tracciare i prodotti, in modo da fornire alla clientela delle rassicurazioni in merito alle merci messe a disposizione. Ovviamente affidarsi a prodotti forniti di licenza, nonostante possa costare magari qualche euro in più, garantisce la qualità degli articoli e la piena legalità dell’operazione d’acquisto, cosa che invece non può garantire un provider che vende la propria merce non essendo fornito della licenza di ufficialità.

Acquistare online prodotti con licenza ufficiale è sempre meglio

Esattamente come accade nei negozi fisici, anche negli shop digitali il possesso della licenza è indice di migliore qualità del prodotto acquistato, oltre al fatto che garantisce a chi compra di evitare di essere truffato con repliche e merci contraffatte. Esempio emblematico è quello del sito www.lupin-3.it, l’unico e-commerce ufficiale del celeberrimo cartone animato giapponese che racconta le vicende del ladro Lupin-3. Direttamente dal sito internet è possibile acquistare t-shirt, maglie, felpe e tanti gadget dedicati a tutti gli appassionati delle avventure di Lupin III.

La popolarità del cartone ha portato in questi anni al proliferare di oggettistica dedicata a Lupin e alla sua banda, ma nella maggior parte dei casi si tratta di materiale non ufficiale, sprovvisto dunque della licenza che garantisce l’originalità del prodotto.
Se dunque siete fan del ladro-gentiluomo e volete acquistare del materiale recante la sua effige, questo è l’unico sito internet fornito della licenza ufficiale Mediaset per la vendita dei prodotti originali.

Ma vediamo, per chi ancora non lo sapesse (supponiamo pochi) chi è Lupin Terzo!

Un ladro gentiluomo fin dal 1967

lupin-3Chi non è mai rimasto, almeno una volta, affascinato dalle avventure di Lupin, il ladro gentiluomo? Forse però non tutti sanno che il famosissimo anime, di cui la prima serie risale al 1967, è stato ideato sulla base del manga del giapponese Monkey Punch, a sua volta tratto liberamente dalle intramontabili serie di romanzi Arséne Lupin, scritti da Maurice Leblanc. Da qui il nome Lupin-3, per identificare il personaggio del cartone animato, nipote del Lupin protagonista dei fortunati racconti di Leblanc. Grande sorpresa tra gli appassionati, soprattutto italiani, ha suscitato il ritorno dell’incorregibile Lupin sulla scena televisiva, con la serie “Lupin-3, l’avventura italiana“, una serie di nuove appassionanti avventure che si svolgono con lo sfondo del Bel Paese, con i suoi stereotipi, le sue bellezze e contraddizioni.

Lupin è un personaggio che, da degno nipote di suo nonno, è interessante, addirittura affascinante, bravo nei travestimenti, ammaliante con le donne abile nello sport, ma anche nei giochi di prestigio, nella dissimulazione e, soprattutto, nel farla sempre franca. E’ forse questo il motivo principale per cui dal ’67 ad oggi le avventure del ladro francese hanno conosciuto una fortuna costante ed intramontabile, tanto da comparire addirittura in altre storie e cartoni come in Occhi di gatto o in detective Conan e tanto che appassionati di tutto il mondo amano possedere gadget e abbigliamento firmato Lupin-3.
Fate parte di questa categoria? Allora il sito internet www.lupin-3.it è proprio quello che stavate cercando!
Si tratta infatti di una piattaforma virtuale in cui è possibile acquistare accessori come t-shirt e felpe prodotti prendendo ispirazione dai fantastici disegni di Rupan Sansei.

Lupin-3: l’unico e-commerce ufficiale in Italia

I punti forti del sito sono molteplici, cominceremo dal più immediato.

  1. Innanzi tutto si tratta dell’unico sito ufficiale di vendita online di prodotti di tal genere, caratteristica fondamentale che assicura al compratore affidabilità dell’acquisto e qualità del prodotto.
  2. Inoltre la specificità dell’abbigliamento che cambia caratteristiche e taglie da uomo a donna garantisce un’ottima vestibilità del prodotto, che si adatta nel modo migliore possibile alla caratteristiche ed esigenze del compratore (si trovano articoli dalla S alla XXL).

Parlando della qualità del prodotto, non possiamo tralasciare i materiali che vengono impiegati per la realizzazione. Le t-shirt sono infatti fabbricate in puro cotone pettinato, 100% biologico, i prezzi più che onesti e le stampe creative ed originali.
Anche il pagamento è facile e sicuro grazie all’utilizzo di PayPal.

lupin-3Naturalmente non finisce qui! Il sito è infatti chiaro, facile da usare e sempre aggiornato grazie alla creazione di eventi e iniziative. Ne volete una prova? In questo momento è possibile acquistare vari tipi di t-shirt in limited edition, di cui parte dei ricavati saranno devoluti all’associazione 32 di Vincent Candelà, che aiuta i bambini a fare attività sportiva.
Non è tuttavia l’unica iniziativa che vede i più piccoli come protagonisti; infatti lupin-3.it, in collaborazione con l’osservatorio nazionale bullismo e doping e con RTI, si avvale di storie a fumetti per sensibilizzare i bambini riguardo temi attuali importanti come quello del cyber-bullismo.

Il sito vi piace e non volete perdervi nemmeno una news? Seguite la pagina Facebook di Lupin-3 per restare sempre aggiornati su eventi, nuovi accessori ed offerte!

Qualunque sia il vostro personaggio anime preferito, lo potrete indossare grazie a lupin-3.it! Che cosa aspettate a regalare o regalarvi un gadget firmato Lupin-3? Otterrete un prodotto originale, di qualità e aiuterete a portare avanti importanti iniziative rivolte al sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *