Le opzioni binarie: opinioni e trading online

opzioni binarie opinioni

Le opzioni binarie sono una tipologia di investimento che si diffonde sempre di più in Italia e in Europa a causa della sua incredibile semplicità. In effetti si tratta di un investimento speculativo, ad alto rischio ed alto rendimento che si può effettuare direttamente dal proprio computer collegato a internet.
L’elemento più importante di questo specifico trading online è la sua incredibile semplicità, fattore che lo rende adatto anche a persone che non hanno grande esperienza di finanza o di trading finanziario.
Questo articolo si pone l’obiettivo di riepilogare alcune caratteristiche fondamentali delle opzioni binarie per poi esaminare le opinioni più diffuse a riguardo.

Opzioni binarie cosa sono

Senza entrare negli aspetti tecnici, è bene puntualizzare che cosa sono le opzioni binarie: uno strumento finanziario derivato per investire sui mercati internazionali con scadenze che vanno da 60 secondi a molti mesi. I mercati su cui è possibile operare con le opzioni binarie sono praticamente tutti i più importanti: dal mercato azionario a quello valutario, dalle commodity fino ad arrivare ai bitcoin. Con le opzioni binarie è possibile fare previsioni anche su interi indici.
Le opzioni binarie sono uno strumento derivato ma a differenza della maggior parte dei derivati sono molto facili da utilizzare. Questo punto è senza dubbio quello più apprezzato dagli utenti ma ha ingenerato alcune idee poco corrette. Abbiamo intitolato il paragrafo “Opzioni binarie, cosa sono”, ma forse sarebbe stato più utile intitolarlo, “Cosa non sono le opzioni binarie”. E sì, per molti italiani le opzioni binarie sono una specie di gioco, peggio ancora un gioco d’azzardo. Se si fa trading come se fosse un gioco, ci si giocano i soldi. Si può vincere, qualche volta, ma di solito si perde tutto. Il fatto che ci siano persone che considerano il trading di opzioni binarie come un gioco è utilizzato dai detrattori del trading online di opzioni binarie per accusare l’intero sistema di essere una fregatura. Ora, è ovvio che se si considera il trading binario un gioco, è una fregatura. Ma è altrettanto ovvio che qualunque tipo di trading se condotto con la mentalità sbagliata porta inevitabilmente a perdite, anche elevate.
Le opzioni binarie sono un investimento ad alto rendimento ma questo significa che sono anche ad alto rischio. Non esistono pasti gratis diceva un grande economista, forse il più grande della Storia. Ebbene, se vuoi avere alti rendimenti devi rischiare i tuoi soldi. E con le opzioni binarie si rischia: ecco perché è sempre conveniente non investire una somma che non ci si possa permettere di perdere. Allo stesso tempo è fondamentale il ruolo del money management. Fare money management significa controllare il rischio in maniera opportuna, diversificando il trading in più operazioni.

Opzioni binarie strategie

Avere successo con le opzioni binarie significa riuscire a ottenere rendimenti elevati, minimizzando e controllando i rischi finanziari connessi. Le strategie di trading, in questo caso, rivestono un ruolo davvero molto importante. Esistono strategie basate su analisi tecnica e strategie basate su analisi fondamentale o basate sulle notizie.
Internet è veramente pieno di risorse di elevata qualità sulle strategie di trading su opzioni binarie. Giusto per fare qualche esempio, esistono ottimi siti web con guide alle opzioni binarie con ampie sezioni dedicate alle strategie, esistono canali di YouTube davvero interessanti, esistono gruppi di Facebook dove scambiare idee con i colleghi trader per trovare sempre nuove e migliori spunti operativi. Anche i forum, in teoria, potrebbero essere luoghi adatti a parlare delle opzioni binarie ma vedremo nel prossimo paragrafo che le informazioni raccolte sui forum non sono sempre attendibili.

Opzioni binarie forum

La maggior parte di coloro che si occupano o vorrebbero occuparsi di trading online è solita frequentare uno o più forum finanziari. Questo è vero qualunque sia lo strumento utilizzato (CFD, opzioni binarie) e qualunque sia il mercato preferito. Ma frequentare i forum è utile a chi fa trading di opzioni binarie? Sì, certamente. Più aumenta la conoscenza, più c’è scambio con persone di valore e più aumenta il valore del trader. Ma attenzione: sui forum bisogna sempre prendere con beneficio di inventario le informazioni che si ricevono.
Il problema è che nei forum non è necessario mettere la faccia, con nome e cognome, come succede sui gruppi di Facebook o quando si pubblica un video con una strategia di trading su YouTube.
Non che le informazioni trovate sui forum siano tutte sbagliate o fuorvianti, tutt’altro. E poi sui forum si trovano sempre casi umani al limite della sopportazione, persone che hanno una particolare idiosincrasia con un broker e passano il loro tempo a denigrarlo, persone che invece sembrano innamorate del broker che utilizzano e passano il tempo a cantarne le lodi, fautori della teoria del complotto a prescindere, trader falliti che sparano a zero su tutto e su tutti…insomma, sicuramente siete utenti di forum finanziari e quindo potreste continuare la lista all’infinito, noi ci fermiamo qui.

Opzioni binarie falla

E’ proprio sui forum finanziari che è nata, qualche anno fa, la dannosa leggenda della falla delle opzioni binarie. Secondo questa leggenda, esisterebbe un modo sicuro per guadagnare con le opzioni sfruttando una fantomatica falla. Inutile dire che questa è solo una leggenda, inventata inizialmente da alcuni furbi che vendevano ebook a caro prezzo su come fare soldi con le opzioni binarie e poi diffusasi rapidamente sui forum.
Ebbene, sfatiamo qui per sempre questa credenza: non esiste alcuna falla delle opzioni binarie, le opzioni binarie devono essere sempre considerate come uno strumento di trading (ad alto rischio) non come un sistema per fare soldi con trucchi improbabili.

Opzioni binarie opinioni

Da quello che abbiamo scritto possiamo dedurre che le opinioni sul trading di opzioni binarie sono varie e tutto dipende da quello che si crede a proposito di questo strumento. Se si pensa che siano un gioco d’azzardo non solo si perderanno soldi ma si arriverà a considerare le opzioni binarie come una bufala, una fregatura. Se invece si ha un’idea corretta di quello che sono, e cioè un derivato utile a sfruttare le variazioni dei mercati per ottenere un rendimento, è possibile fare guadagni molto interessanti.
Per avere successo è necessario adoperare le strategie giuste, bisogna agire con una strategia vincente e soprattutto bisogna disporre di un conto su un broker di opzioni binarie di elevata qualità.

Che cosa possiamo pensare di quelli che dicono che il trading di opzioni binarie è una truffa? Che in generale hanno torto, ma che ci sono casi particolari e molto eclatanti di truffa. Basti pensare alla famigerata truffa Profit Maximizer che ha già rovinato tanti trader. Tutto quello che bisogna fare è stare lontani da queste truffe basta non credere alle promesse di facili guadagni.

Broker opzioni binarie

Come deve essere il broker ideale? Possiamo cominciare dalla precondizione di cui non possiamo fare a meno in nessun caso: l’autorizzazione e la regolamentazione da parte di CONSOB e il rispetto della direttiva MIFID. Non è possibile operare con un sito che non abbia ricevuto l’autorizzazione, si rischiano brutte sorprese. Altra caratteristica fondamentale di un buon broker è la completezza delle scadenze. Molti fanno trading a 60 secondi, un buon broker di opzioni binarie deve quindi mettere a disposizione opzioni a 60 secondi. Ancora, da un broker di qualità ci aspettiamo rendimenti molto alti e bonus generosi. In effetti il bonus non è strettamente necessario ma se ci dovesse essere non può che fare piacere.

Opzioni binarie demo

Prima di cominciare a lavorare con un broker online di opzioni binarie è, di solito, possibile provarlo in modalità simulata. Questa modalità, detta conto demo, consente di operare direttamente sui mercati senza però rischiare i propri soldi. E’ estremamente consigliato, prima di rischiare denaro vero, simulare il trading online con questo tipo di modalità. In questo modo non solo si possono verificare pregi e difetti del broker che si è scelto ma si può anche sperimentare finalmente il trading di opzioni binarie.

24option

Esistono numerosi broker di opzioni binarie e diversi di questi sono di elevata qualità. Uno dei migliori (anche se non l’unico) è 24Option. 24Option è un broker di opzioni binarie molto famoso e, per molto tempo, dire opzioni binarie significava parlare di 24Option. Ovviamente è autorizzato e regolamentato e consente di operare in tutta sicurezza e nel rispetto delle normative italiane ed europee sugli investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *