Mercati azionari

Le tre azioni che Warren Buffett sta comprando

Warren Buffett è uno dei più grandi investitori a livello mondiale: ha realizzato più profitti di tutti e ci ha sempre visto giusto. Ecco perché è utile sapere quello che sta facendo in questo momento il grande Buffet: ecco che cosa sta combinando.

A volte trovare una nuova ispirazione di investimento può essere una sfida, ma se si esaminano semplicemente le mosse di un miliardario come Warren Buffett, è possibile ottenere consigli da uno dei gestori di fondi di maggior successo al mondo.

Buffett è molte cose – un sostenitore di alto profilo di investimento di valore, un filantropo leggendario e proprietario di oltre 60 aziende. Ora, l’Oracolo di Omaha, come è noto, ha rivelato le operazioni del quarto trimestre del suo fondo di $ 191 miliardi, Berkshire Hathaway Inc.

Il risultato: uno sguardo prezioso sulle azioni che piacciono a Buffett e su quelle che invece non gli piaccioni. Tieni presente che i moduli 13F depositati presso la US Securities and Exchange Commission rivelano operazioni effettuate nell’ultimo trimestre piuttosto che nel trimestre corrente, quindi è possibile che le posizioni del fondo siano cambiate da allora. Ciò nonostante, le sue mosse sono ancora attentamente monitorate dagli investitori di tutto il mondo e ovviamente anche per gli italiani che puntano sulle Borse Estere, in questo caso USA.

Azioni Apple

Le azioni di Apple sono aumentate in base alla notizia che AAPL è ora il più grande investimento di Buffett. Dopo un aumento del 23% delle azioni AAPL, Buffett detiene ora $ 28 miliardi di azioni AAPL. Questo è circa il 14,6% del portafoglio totale. Secondo Time, Buffett ha spiegato che:

“Apple mi colpisce per avere un marchio estremamente potente e un prodotto enormemente utile per le persone che lo usano, non per il fabbricante”.

E Kathryn Huberty di Morgan Stanley riecheggia anche la posizione rialzista su Apple di Buffett. Dopo aver esaminato le statistiche dello smartphone in Cina, ha ribadito il suo rating di acquisto con un obiettivo di prezzo di $ 203 (potenziale rialzista del 18%). Nonostante la dura concorrenza dei marchi locali cinesi, ritiene che un tasso di fidelizzazione crescente e un tasso di cambio superiore ai pari dimostrino che i guadagni in quota della piattaforma Apple possono ancora accelerare con la maturazione del mercato.

“Con oltre 1/3 della base installata Apple in Cina che possiede ancora un modello iPhone 6 o precedente rispetto al 20% che possedeva un iPhone 5S o più vecchio un anno fa, rimane un potenziale significativo inutilizzato per continui aggiornamenti / guadagni azionari”.

Nel complesso, possiamo vedere che gli analisti sono cautamente ottimisti su AAPL al momento. Con un obiettivo medio di $ 193, si stima che AAPL possa salire del 12% rispetto ai prezzi correnti nei prossimi mesi.


Quotazioni azioni Apple in tempo reale

Azioni BNY Mellon

Buffett ha ora aumentato il suo possesso di questo titolo finanziario del 21% a $ 3,275 miliardi. Questo rende BNY Mellon il decimo più grande stock nel portafoglio di Berkshire. Sebbene Buffett abbia tenuto BK dal 2010, ha continuato a puntare soldi sul titolo nel 2017 con due aumenti del 50%.

Gli analisti sono divisi sulle prospettive di BNY Mellon. Possiamo vedere che BK ha una valutazione di consenso degli analisti con un moderato consiglio di acquisto.

L’analista Marty Mosby ha dichiarato:

BNY Mellon è destinata ad una crescita a due cifre dell’utile per azioni anche nel 2018, tenuto conto dei tagli fiscali di Trump; tuttavia, riteniamo il prezzo delle azioni BNY Mellon sconti già la maggior parte di questo vantaggio imminente. ”

Quotazioni azioni BNY Mellon in tempo reale

Azioni TEVA

Buffett ha sorpreso il mercato con una grande scommessa sul gigante dell’industria farmaceutica Teva. Ha acquisito 19 milioni di azioni di TEVA, per un valore di circa $ 358 milioni. A seguito della notizia, le azioni Teva sono aumentate di oltre il 10%.

Non c’è dubbio che questa sia una mossa rischiosa. Teva è attualmente una delle azioni più prese di mira dai ribassisti sul mercato e ha appena avviato un programma di ristrutturazione per affrontare il suo ingente debito di $ 35 miliardi. Tuttavia, dato che le azioni sono scambiate a soli $ 21 rispetto al picco dei 5 anni di oltre $ 70, forse questo si rivelerà un acquisto a buon mercato per l’Oracolo di Omaha. E come dice Buffett: Quando gli altri hanno paura, sii avido.


Quotazioni azioni TEVA in tempo reale

Le azioni che Buffett sta vendendo


L’Oracolo di Omaha ha indicato un atteggiamento ribassista nei confronti dei seguenti tre titoli nel quarto trimestre:
IBM (NYSE: IBM); General Motors (NYSE: GM); e Sanofi (NYSE: SNY). In effetti, ha quasi completamente abbandonato il gigante tecnologico IBM con la vendita di ben 35 milioni di azioni (circa il 94% della sua partecipazione). Nel maggio 2017 (a quel punto aveva apparentemente perso $ 800 milioni su IBM), Buffett rifletteva che:

“Non apprezzo le azioni IBM come 6 anni fa, quando ho iniziato a comprare … L’ho rivalutato un po ‘al ribasso … Penso che se guardi indietro a ciò che stavano progettando e come pensavano che il business si sarebbe sviluppato avrebbero dovuto tenere in conto la forza dei concorrenti… IBM è una grande azienda, è forte, ma ha anche concorrenti molto forti “.

Investire in azioni copiando i migliori?

L’idea di copiare Warren Buffett è ottima per chi investe sulle borse estere, visto che le operazioni di Buffett si concentrano soprattutto sul mercato USA. Peccato che, come abbiamo già visto, le informazioni di cui disponiamo si riferiscono esclusivamente al trimestre appena concluso, non al trimestre in corso.

Ti piace l’idea di seguire i grandi guru della Borsa in tempo reale, senza dover aspettare che finisca il trimestre per scoprire che cosa ha fatto Buffet? Puoi farlo in modo semplice e sicuro con eToro.

La piattaforma di trading eToro, infatti, mette a disposizione la possibilità di fare copytrading, cioè di copiare in modo automatico tutte le mosse dei trader più bravi della piattaforma. Ovviamente esiste uno storico certificato sui profitti di trading ottenuti nel passato da ciascun investitore.

Molti guru dei mercati operano con eToro perché oltre ai normali profitti di trading incassano anche dei sostanziosi premi che si basano sul numero di follower (cioè di copiatori) che sono riusciti a ottenere.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Lascia un commento