Criptovalute

Liracoin

Esiste una criptovaluta 100% italiana? Si e sarebbe proprio Liracoin. A detta dei suoi creatori sarebbe una sorta di stablecoin già introdotta nel tessuto commerciale ed economico di ogni città italiana e nel mondo.

Tra gli aspetti positivi di Liracoin ci sarebbe anche il bassissimo costo delle commissioni e la libertà da qualsiasi forma di centralizzazione, proprio come le criptovalute più classiche.

Ma freniamo un attimo gli entusiasmi. Quando si parla di criptovalute, c’è sempre bisogno di chiarezza e verifiche prima di poter dire che un progetto è affidabile e funziona. Non a caso invitiamo alla prudenza.

Ci sono già state le prime voci di truffa che hanno circondato il progetto. Per questo abbiamo deciso di creare una guida che analizzi a fondo la questione, valutando il reale valore del progetto di Liracoin.

Nel corso della guida scopriamo caratteristiche e dettagli del progetto Liracoin, facendo anche un confronto con altre criptovalute da investimento come Bitcoin o Ethereum, disponibili su piattaforme regolamentate come quella di eToro.

eToro è la piattaforma per investire sulle criptovalute più sicura e affidabile. Inoltre è molto semplice da utilizzare, quindi accessibile anche ai principianti, e consente persino di copiare automaticamente gli investitori più bravi. Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

eToro è una delle più grandi opportunità per chi vuole investire sulle criptovalute senza errori, ne parleremo più avanti nel corso dell’articolo.

Cos’è esattamente Liracoin

Liracoin è un progetto che si pubblicizza come una qualsiasi altra valuta virtuale. La sua piattaforma sarebbe al di fuori del controllo di qualsiasi ente finanziario e decentralizzata, proprio come Bitcoin.

Sembra che venga già utilizzata per fare transazioni finanziarie, con il vantaggio di mantenere un completo anonimato e per di più i trasferimenti sarebbero protetti e in tempo reale.

Viste queste promesse, Liracoin non ci ha messo molto a finire sulla bocca di tutti e a generare una certa viralità su internet. Una criptovaluta tutta italiana e ben funzionante? Non si era mai vista.

Ma quello che ha generato più interesse era l’aspetto del profitto teoricamente ottenibile con Liracoin. Sulla piattaforma si promettono interessi da accumulare automaticamente e su base giornaliera.

Si tratterebbe di “soldi facili”, da ottenere senza praticamente alcuno sforzo. Ma noi di Mercati24, fin troppe volte abbiamo letto promesse di questo tipo e sono sempre fatte apposta per far abboccare pesci all’amo… Come nel caso di Bitcoin Rush.

Affermazioni di questo tipo sono presenti sul sito della criptovaluta da noi visitato. Qui si parla di un gruppo di investitori del settore informatico che avrebbero creato la moneta in questione.

I vantaggi enunciati sul sito sono proprio:

  1. Forte privacy
  2. Nessuna forma di centralizzazione
  3. Mining in Cloud
  4. Controllo del valore della moneta comunitario

Insomma, un progetto innovativo che rappresenta quasi il sogno di chi è appassionato di criptovalute. Ma qual è la verità, è davvero tutto “rosa e fiori” come vorrebbero far apparire? Oppure si tratta di una truffa di criptovalute? Vediamo cosa è venuto fuori dalle nostre verifiche.

Verità su Liracoin

Veniamo subito al sodo. Meglio non fidarsi assolutamente di Liracoin. Facendo le nostre verifiche abbiamo scoperto che si tratta del classico sistema di marketing multi-livello.

Il modello è un marketing piramidale che non ha niente a che vedere con il vero mondo delle criptovalute. Quello che si intende fare è creare una catena di venditori dove chi sta in cima prende percentuali da tutti quelli che entrano nel sistema in seguito.

Ma è bastato andare sul sito della Consob per sapere che Liracoin è una truffa riconosciuta, in quanto ha violato alcune norme e disposizioni di legge. La piattaforma ha violato l’articolo 17 del testo unico della Finanza.

In altre parole, Liracoin non è altro che uno schema ponzi di quelli che in rete se ne vedono purtroppo tanti. Soprattutto sulle criptovalute ogni giorno ne nasce uno nuovo come Bitcoin Era o Crypto Revolt.

La Consob si è espressa con la seguente delibera contro Liracoin:

Delibera n. 20944

Sospensione, ai sensi dell’art. 99, comma 1, lett. b), del d.lgs. n. 58/1998, dell’offerta al pubblico residente in italia avente ad oggetto “Liracoin“, effettuata da “Liracoin – DAMO” anche tramite i siti https://liracoin.club, www.liracoin.com e www.licex.io

Liracoin: la favola dei soldi facili

La delibera della Consob è arrivata dopo che la stessa ha rilevato come i profitti promessi da Liracoin dovessero derivare da un qualche capitale che gli investitori desiderosi di entrare nel sistema dovevano versare.

Ecco, questo è il punto. Il meccanismo della trappola è molto semplice. In pratica, ti si dice “investi 100€ oggi, giusto per iniziare, così puoi scoprire che il nostro sistema funziona e guadagnare subito senza far nulla“.

A fronte di un investimento di 100 euro per poi continuare a guadagnare sempre, chiunque sarebbe disposto a fare un tentativo. Soprattutto chi non sa proteggersi dalle truffe ed è desideroso di guadagnare, non ci pensa su due volte.

Ma come spesso ci troviamo a ribadire qui su Mercati24: i soldi facili non esistono, tanto meno online. Bisogna fare sempre attenzione quando si ricevono promesse di questo tipo.

Anche a fronte di una richiesta di 100€ non bisogna pensare “che sarà mai”, perché quella potrebbe essere la strada che porta a convincersi a versare nelle mani di truffatori somme sempre più grandi (come poi è successo a molti che hanno provato Liracoin o servizi come Wisebanc).

Ma quindi fare soldi online è impossibile? Non ci sono soluzioni da seguire? Per chi legge le pagine di Mercati24 abitualmente, sa benissimo che le soluzioni legali e sicure per investire in rete esistono e corrispondono al nome di trading online.

Ti piacerebbe fare soldi con le criptovalute? Continua a leggere e ti spieghiamo come usare il trading online per renderle la tua forma di entrata principale in breve tempo.

Investire in Criptovalute: metodi sicuri

Liracoin? Praticamente è come se non esistesse neanche nel mondo delle criptovalute. È solo un nome attraente creato ad hoc per convincere qualcuno a creare in un progetto di investimento, ovviamente fasullo.

Liracoin non ha niente a che vedere con le reali valute virtuali e infatti non bisogna cadere nella tentazione di estendere le irregolarità di Liracoin a tutte le criptovalute in circolazione.

Quelle delle monete virtuali come Bitcoin ed Ethereum è un settore sano e reale, dove si possono fare investimenti reali. Il fatto che ci siano delle truffe non significa che le criptovalute non sono valide.

Dopotutto anche le valute normali che conosciamo, come l’euro, vengono falsificate ogni giorno. Ma questo significa che l’euro è una truffa? Sarebbe da pazzi pensarlo!

Per questo possiamo affermare senza essere smentiti che esistono metodi di investimento in criptovalute sicuri e legali come il trading online. In questo settore si può guadagnare seriamente, ma bisogna sapere come farlo e a chi rivolgersi.

Investimenti con piattaforme autorizzate

Prima abbiamo nominato la Consob. Questo ente di controllo è un po’ la “polizia” italiana ufficiale che si occupa della regolarità dei servizi di investimento e dei mercati finanziari.

Proprio per questo è stata la Consob a dichiarare che i servizi promessi da Liracoin non fossero affidabili e che dovevano essere immediatamente sospesi.

Proprio per il suo ruolo a livello nazionale, la Consob non solo si occupa di di fermare le truffe, ma anche di certificare e avallare i servizi reali e sicuri con licenze che attestano la loro affidabilità.

La Consob svolge questo ruolo anche nel campo del trading online, dove rappresenta la massima autorità italiana. Agli occhi dell’Unione Europea invece è la CySEC a svolgere questo ruolo.

Quindi qual è il nostro consiglio? Se ti interessa investire in criptovalute devi scegliere sempre e soltanto servizi che sono autorizzati dalla Consob, solo così puoi avere il 100% di protezione dai tentativi di truffa che circolano sia in rete che fuori dalla rete.

Trading Online per Criptovalute

Perché siamo certi che non esiste modo migliore per investire in criptovalute del trading online? Ci sono davvero molte buone ragioni per sceglierlo, ma qui ne abbiamo selezionate 3 che bastano e avanzano per fare questa scelta:

  1. Costo Zero: attraverso i moderni broker di trading online il grande vantaggio nel negoziare criptovalute è la completa assenza di commissioni di negoziazione. Ciò significa che si può tradare a costo zero, senza doversi preoccupare di costi nascosti o tasse ogni qual volta si acquista o si vende.
  2. Disponibilità immediata: nel campo del trading online è possibile iniziare subito a negoziare criptovalute. Non c’è burocrazia, non ci sono documenti da fornire, non ci sono altre perdite di tempo. Dopo fatta una registrazione a un broker ufficiale, si ha subito accesso alla piattaforma di trading e possono acquistare tutte le criptovalute che si desiderano.
  3. Alti Rendimenti: da ultimo, forniamo la motivazione più interessante. Il trading online non comporta il possesso reale e diretto di criptovalute per poter investire. Non c’è bisogno di portafogli elettronici o altro perché è attività speculativa. Come tale consente di guadagnare sia quando i prezzi salgono sia quando scendono grazie alla vendita allo scoperto.

ETORO, eccellente broker per trading online

Vuoi approfittare subito dei vantaggi sopra elencati? Allora, abbiamo già la piattaforma che fa al caso tuo: è quella di eToro broker di criptovalute, Forex e molti altri mercati finanziari.

Si tratta di un intermediario certificato sia dalla Consob sia dalla CySEC che vanta una regolare licenza. EToro opera in Italia e nel mondo da oltre 10 anni con l’apprezzamento di oltre 5 milioni di clienti che lo hanno scelto.

Sono moltissime le criptovalute disponibili sulla sua piattaforma di negoziazione e sono tutte state selezionate perché adatte all’investimento. Eccone una lista completa:

  • Bitcoin;
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum;
  • Dash
  • Ethereum Classic;
  • Litecoin;
  • Ripple;
  • Cardano;
  • Miota;
  • Stellar Lumens;
  • EOS;
  • NEO;
  • Tron;
  • Binance coin;
  • Zcash.

Insomma, se ti interessano le criptovalute come forma di investimento è proprio questa la piattaforma a cui devi rivolgerti. Niente commissioni, niente burocrazia, solo tu e un’eccellente piattaforma con i pulsanti di acquisto e vendita per operazioni rapide e sempre disponibili.

EToro correda il tutto anche con una serie di servizi unici che rendono la negoziazione con lui davvero molto vantaggiosa. In piattaforma si può approfittare del conto demo per fare simulazioni di trading e si possono ricevere molte notizie su mercati e calendario economico.

Clicca qui per visitare il sito ufficiale di eToro.

Trading automatico su criptovalute

Questo broker offre in esclusiva anche un servizio unico nel suo genere: il trading automatico su criptovalute e molti altri beni finanziari.

Attenzione però. Il trading automatico non deve essere visto come un modo per fare soldi facili. Serve molta attenzione per farlo funzionare bene. Spieghiamo ora come funziona.

Se per esempio ti piacerebbe investire in Bitcoin, sulla piattaforma di eToro puoi andare alla ricerca di un professionista che negozia principalmente Bitcoin e… Cominciare a copiare automaticamente le sue operazioni di mercato.

Impostando la copia, ogni qual volta il professionista prescelto avvia un trade, automaticamente esso viene replicato identico sul tuo profilo di negoziazione.

Se il trader prescelto fa un’operazione in profitto allora ne ottieni uno anche tu. Se la sua operazione è in perdita ovviamente, anche tu perderai parte del tuo capitale di trading.

Per questo è fondamentale scegliere bene i traders da copiare.

Clicca qui e guarda il video che spiega il Copy Trading di eToro.

Liracoin Opinioni e recensioni

Dunque, quali opinioni e recensioni sono presenti online su Liracoin? Anche andando a valutare questo aspetto in rete, non abbiamo trovato che conferme ai nostri sospetti, ovvero che si tratta di una truffa bella e buona.

Grazie a una massiccia pubblicità online gli ideatori di questo sistema sono riusciti ad arrivare a un pubblico molto vasto e questo gli ha permesso inizialmente di ottenere consensi e attenzioni.

All’inizio poi il sistema sembra anche funzionare. Si iniziano a vedere presto i primi guadagni e questo spinge le persone a diffondere opinioni, pareri e commenti positivi.

Proprio per questo motivo ancora oggi è possibile trovare buone recensioni online di questi finto servizio. Ciò ha spinto sempre più persone nelle mani dei truffatori, convinti di potersi fidare.

Ma ciò non toglie che la maggior parte degli iscritti al servizio sono rimasti praticamente in mutande, avendo perso tutto quello che avevano investito, molti hanno impiegato anche migliaia di euro…

Conclusioni finali su Liracoin

Purtroppo, ancora oggi sembra essere maledettamente facile far cadere in trappola le persone online. Soprattutto le persone più deboli e bisognose di denaro sono le prime a farsi abbindolare delle promesse di profitti facili.

Quando si cercano soluzioni immediate ai problemi della propria vita quotidiana, i risultati non possono che essere disastrosi e finti servizi come Ricchezza Cripto, Bitcoin Evolution o Bitcoin Code fanno la loro fortuna.

Per fortuna, però, per chi ha intenzione di intraprendere un percorso imprenditoriale serio le soluzioni non mancano. Come abbiamo visto ci sono broker come eToro che rappresentano l’unica vera alternativa agli investimenti in criptovalute.

Perché non provarne il servizio? Tanto è del tutto gratis.

Clicca qui per iscriverti ad eToro.
Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 1 Media: 0]

Lascia un commento