Mayweather vs McGregor: analisi finanziaria del match del secolo

Quello che avverrà intorno alle 5 di mattina (ora italiana) domenica 27 agosto (26 agosto in USA), è il match che molti hanno soprannominato “Match del Secolo”, ancor di più del precedente Mayweather vs Pacquiao.

Floyd “Money” Mayweather e Conor “The Notorious” McGregor sono pronti per dare spettacolo in quello che si rivelerà essere il più grande match di boxe di sempre, oppure un semplice bluff per cercare di accumulare più denaro possibile.

La realtà delle cose è che il match in questione è senza dubbio incentrato su una sola cosa: i soldi.

Ci si aspetta che tutti i record verranno rotti con questa sfida, in quanto i guadagni totali potrebbero raggiungere l’incredibile cifra di 700 milioni di dollari, un ammontare faraonico che tutti e due i combattenti si divideranno.

Il match dei record

Due anni fa, il guadagno totale della vittoria di Mayweather nei confronti di Manny Pacquiao si aggirò intorno ai 550-600 milioni di dollari. Mayweather riuscì a portarsi a casa 240 milioni di dollari, mentre Pacquiao riuscì a capitalizzare 125 milioni di dollari. Una cifra niente male, considerando che stiamo parlando di un match che è durato 36 minuti circa.

La “money fight” di domenica però potrebbe battere qualsiasi record, in quanto l’ammontare dovrebbe raggiungere i 700 milioni di dollari, ma sono in molti a parlare di 1 miliardo di dollari.

Il match dovrebbe inoltre risultare essere il più grande successo in termini di pay per view di sempre.

Il premio complessivo è probabile che valga circa 350-400 milioni di dollari, in linea con i 700 milioni di dollari dei ricavi totali. Anche se la divisione esatta non è stata rivelata, vari rapporti stimano che la divisione potrebbe essere 70/30 o 75/25 in favore di Mayweather.

Il pugile americano di 40 anni, imbattuto, può entrare dopo il match di domenica a far parte del ristretto cerchio di stelle dello sport, che oggi conta Michael Jordan e Tiger Woods nel club degli atleti da un miliardo di dollari, in quanto può aggiungere 280-300 milioni di dollari al suo conto bancario.

Il campione leggero UFC irlandese non sarà comunque povero dopo il match, e riuscirà a raggranellare circa $ 100-120 milioni di dollari.

Ma uno degli aspetti che sta facendo più parlare i fans è sicuramente la “Money Belt”. Mauricio Sulaiman, presidente della WBC, ha annunciato nella conferenza stampa di mercoledì che il vincitore sarà anche il proprietario della nuova cintura “Money Belt”.
La cintura ha ben 3,360 diamanti, 600 zaffiri, 300 smeraldi, 1,5 chilogrammi di oro e pelle di coccodrillo.
Ovviamente, i commenti sono stati impietosi da parte di tutti quelli che criticano il giro d’affari che questi due sono in grado di generare.

Il prezzo dei biglietti

L’Arena di T-mobile a Las Vegas ospiterà ‘il match dei soldi’ e i prezzi dei biglietti variano dal prezzo più economico di $ 500 al più costoso di 107.000 dollari per un singolo posto. La stima dei ricavi dei biglietti dovrebbe essere prossima a $ 90 milioni, battendo il match Mayweather-Pacquiao $ 72M di due anni fa.

Sicuramente Mayweather e McGregor non si amano. McGregor sostiene di aver voluto sfidare Mayweather da molto tempo da quando Floyd ‘Money’ Mayweather non ha rispettato la MMA. “In origine è questo che mi ha portato ad accettare di fare questo match”, ha affermato il campione leggero UFC. “Ero un ragazzino quando lo ascoltavo discutere dello sport a cui stavo dedicando tutta la mia vita“.

Floyd Mayweather è anche molto come giocatore d’azzardo. Indiscrezioni affermano che Mayweather abbia scommesso $ 5M su se stesso per il match di domenica. Le probabilità di Mayweather attualmente sono a -400, vale a dire che se vince, aggiungerà altri 1,25 milioni al suo guadagno.

Potrebbe essere la 50ª vittoria di Mayweather o la prima di McGregor. Entrambi hanno dimostrato il coraggio di essere in questa situazione. Mayweather rischia di più, può perdere il suo titolo e una parte della sua gloria. McGregor è coraggioso per tentare il tutto per tutto in uno sport dove non ha piena esperienza.

E forse, per i due combattenti, non si tratta solo di denaro.

Mayweather e le criptovalute

È del mese scorso la notizia che Mayweather è persino interessato nell’investimento in criptovalute.

Il suo post su instagram non lascia infatti a molta immaginazione: “Farò un sacco di soldi il 2 agosto con l’ICO di Stox.com”.

Mayweather Criptovalute

Mayweather Criptovalute

La buona notizia è che adesso puoi anche tu investire nei mercati delle criptovalute, proprio come sta facendo Floyd “Money” Mayweather. La piattaforma di trading Plus500 consente di investire in Bitcoin, Ethereum e molte altre criptovalute ancora. Clicca qua per leggere la nostra recensione di Plus500, oppure qua per andare direttamente sul sito internet delle criptovalute su Plus500.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *