Mercati azionari

Guida per investire nelle migliori azioni da comprare oggi

In questa guida per investire nelle migliori azioni da comprare oggi verranno approfonditi quelli che sono gli step fondamentali per intraprendere al meglio la strada agli investimenti.

Quale è la strada migliore per comprare azioni e tenerle in portafoglio, e quali sono le migliori piattaforme per acquistare i titoli senza spese ed evitando truffe.

Nello scenario odierno, l’emergenza Coronavirus induce i mercati ad un’alta volatilità e rende la scelta dei titoli su cui investire molto complessa.

Una situazione così incerta richiede maggiori accortezze e tutele ma ciò non vuole affatto dire che non vi si presentino interessanti opportunità di investire che ad oggi non erano ancora emerse.

Come muoversi allora sul mercato? Quali strumenti utilizzare e come risparmiare in commissioni e spese accessorie evitabili? Daremo le risposte a queste domande in questa guida partendo da quelle che, secondo gli esperti, sono le 5 migliori società da cui comprare azioni oggi.

Le migliori azioni da comprare oggi

Le aziende globalmente riconosciute tra le più promettenti per i prossimi 10 anni sono inserite in molte altre liste che si possono consultare on line. Nella lista che segue troveremo aziende solide e dal futuro promettente.

Il miglior modo per acquistarle senza commissioni e spese di intermediazione è quello di utilizzare il miglior broker al giorno d’oggi sul mercato, eToro.

eToro si sta differenziando dalle altre piattaforme per la sua semplicità di utilizzo e le sue caratteristiche vantaggiose.

Iscriviti o approfondisci come funziona eToro cliccando qui.

Apple

Colosso tecnologico che in quanto a soddisfazione dei consumatori vanta il primo posto mondiale.
Continua a rinnovare i propri prodotti e servizi e fornisce una customer care di altissimo profilo.

Nessun dato lascia pensare che questa azienda non continui la sua ascesa sul mercato di riferimento per i prossimi anni. É da considerarsi un investimento sicuro e granitico.

Amazon

Le azioni della società di vendita on line più famosa sulla faccia della terra sono le più richieste e per una buona ragione, gli esperti prevedono profitti che superano il 20% nel prossimo anno.

Lo stesso Bezos, C.e.o. di Amazon ha dichiarato che la società prevede una crescita costante per almeno tutto il prossimo decennio, non ci sono motivazioni per non credere che effettivamente la previsione non sia giusta.

Berkshire Hathaway

Una delle Holding più potenti al mondo. È la società di uno dei più ricchi uomini al mondo secondo Forbes. Warren Buffet è considerato anche il miglior investitore vivente, e anche se ormai molto avanti con l’età ( ha quasi 90 anni) si ritiene che il suo famoso metodo per determinare gli investimenti verrà lasciato in eredità alla sua azienda ed i suoi azionisti che continueranno a predire il mercato facendo misurare profit da record.


Novartis

Società Svizzera in ambito farmaceutico. Novartis vanta il secondo posto nella classifica mondiale delle aziende multinazionali farmaceutiche al mondo. É azienda leader in ambito di ricerca e sviluppo e partecipa alla creazione di importanti vaccini utilizzati negli ospedali di tutto il pianeta.

In un contesto come quello odierno, dove l’attenzione alla salute è più che mai all’ordine del giorno, queste aziende vedono un’ascesa sul mercato rapida e solida. Offrono ottime garanzie di profitto ai propri azionari.

STM microelectronics


Azienda Italo-francese e leader europee nella produzione di componentistica elettronica.
Operando i settori profittevoli annovera tra i suoi clienti multinazionali in ambito industriale, nei settori della sicurezza informatica e nell’automobile.

Anche per questa società gli analisti si esprimono in maniera positiva e le sue azioni sono da considerarsi un investimento sicuro nel medio/lungo periodo.

Leggi anche la nostra guida: Consigli azioni da comprare: guida per iniziare bene

Come scegliere le migliori azioni

Dopo aver visto alcune delle azioni più solide e sicure sul mercato azionario oggi, vediamo in maniera pratica come determinare il valore di un azione e capirne l’effettiva potenzialità.
Sono molteplici i fattori da analizzare, il momento per entrare sul mercato, la valutazione del titolo (sovrastimato o sottostimato), i dividendi che prevede per i propri azionisti e la sua solidità nel lungo periodo.

Quali gli errori da evitare

Molto spesso un investitore, specialmente se alle prime armi, rischia seriamente di perdere il proprio capitale muovendosi in maniera poco ragionata ed attenta. Non bisogna considerare gli investimenti come un metodo semplice e veloce di fare profitto stellari.

È buona prassi diffidare di qualsiasi sito, broker o intermediario che promette profitti facili, quasi sicuramente si sta incappando in una truffa e si rischia di perdere ingenti somme di denaro anche in pochissimo tempo.

Ulteriore differenza va fatta sul tipo di strumento che si utilizza.

Quali sono i migliori strumenti per comprare azioni.

Esistono molti strumenti su cui investire, che siano quote societarie o porzioni di esse. Possiamo operare con gli ETF ( Exchange-Traded Funds) che sono fondi che comprendono diverse azioni insieme, oppure con i CFD ( contratti per differenza) che invece permettono di speculare sul cambiamento di prezzo di un determinato titolo o indice.

I CFD permettono di operare sia sulla crescita che sulla decrescita del prezzo di un titolo e sono strumenti molto usati nelle operazioni così dette intraday.

Se si vuole riporre fiducia nelle azioni di grandi aziende come quelle della lista presente in quest’articolo, bisogna capire quale è l’intermediario più conveniente. Le banche o altri istituti simili hanno costi di gestione e commissioni anche molto alti sulle operazioni che vi aiuteranno a intraprendere.

Strumenti on line come eToro invece non hanno nessun costo e non vanno minimante a intaccare il vostro capitale.

Questi Broker on line sono tutelati da organi di controllo e permettono di operare senza rischi per il proprio capitale. Inoltre forniscono agli iscritti svariate possibilità di formazione ed approfondimento in modo da rendere i propri utenti sempre più esperti e preparati.

In generale, qualsiasi sia lo strumento che si sceglie, un errore da cui ogni investitore deve ben guardarsi è quello di non considerare la diversificazione. Variare gli investimenti e non concentrarsi su un solo titolo è il modo migliore per ridurre i rischi e ottimizzare gli investimenti.

Leggi anche la nostra guida: Quali azioni comprare domani

Conclusioni

Studiare i mercati e le relative aziende è fondamentale per decidere dove investire. Diversificare i propri investimenti garantisce risultati migliori e utilizzare piattaforme regolamentate da organi di controllo sono in breve le accortezze da tenere prima di iniziare ad operare sui mercati.

Tutte le informazioni che sono a disposizione on line, compresa questa guida vanno seguite con attenzione e approfondite con studi e corsi professionali. Comprare azioni ed operare con gli strumenti finanziari non è un’attività banale.

Se si è agli inizi troviamo utile suggerire di affidarsi a piattaforme on line ormai accreditate e utilizzate dalla gran parte degli investitori (anche più di una alla volta).


Per quanto riguarda la nostra analisi, la migliore oggi è in definitiva la piattaforma eToro.

Oltre che la licenza Cysec (organo di controllo europeo) fornisce la possibilità di operare su un conto DEMO per prendere familiarità con le operazioni attraverso un capitale virtuale.

Non ha costi sulle commissioni ed ha un layout semplice intuitivo. Inoltre eToro fornisce ai propri iscritti la possibilità di operare in Social Trading, ovvero di seguire Trader esperti e “copiare” le loro operazioni, permettendo anche ai meno preparati, investimenti profittevoli e ragionati.

Esistono altre piattaforme per comprare azioni valide tanto quanto eToro, le analizziamo in quest’articolo. LINK

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento