Mirror trading: cos’è e come funziona

mirror trading

Il mirror trading funziona veramente oppure è una delle solite truffe di internet? Questo articolo spiega nel dettaglio che cos’è il mirror trading, come farlo con successo e come evitare le truffe.

Diciamo subito che il mirror trading non è una truffa anche se purtroppo ci sono molte truffe che utilizzano il nome di mirror trading (o il concetto) per rubare denaro agli investitori più ingenui.

Che cos’è il mirror trading? Per mirror trading si intende una particolare forma di trading, in cui le operazioni eseguite sui mercati sono copiate in maniera automatica da un altro operatore.

E’ importante notare come fare mirror trading non è assolutamente sinonimo di guadagnare
: tutto dipende dal trader che si copia. Se si copia un trader che guadagna, allora si guadagna. Se invece si copia un trader che perde soldi, allora si perdono soldi.

Attualmente, la migliore piattaforma in assoluto per fare mirror trading è eToro. Si tratta di una piattaforma assolutamente sicura e affidabile che ha conquistato rapidamente centinaia di migliaia di trader in tutta Europa. Come funziona il mirror trading di eToro?

La piattaforma eToro è davvero funzionale: facilissima da utilizzare, mostra chiaramente tutti i risultati ottenuti dai trader nel passato (ovviamente parliamo dei trader che hanno dato il consenso, vedremo fra poco che cosa ci guadagnano).

In base ai risultati ottenuti nel passato, è possibile selezionare i trader che hanno guadagnato di più o quelli che hanno corso meno rischi
. A questo punto, è possibile inizizare a fare mirror trading, copiando esattamente tutto quello che fanno. Se si scelgono bene i trader da copiare, è molto probabile guadagnare.

Perché abbiamo usato il plurale? Perché è sempre opportuno selezionare un gruppo di trader da copiare piuttosto che un unico trader. Un unico trader potrebbe avere una giornata negativa e subire delle perdite. Se si copia solo un trader, dunque, anche se bravissimo, si possono chiudere delle giornate in perdita.

Se invece si copiano gruppi di trader, tutti accuratamente selezionati, questo rischio è veramente basso.

La piattaforma di mirror trading eToro è completamente gratuita e non ci sono commissioni. Clicca qui per iniziare il mirror trading con eToro.

Ma come mai ci sono trader esperti e capaci che si lasciano copiare da altri trader meno esperti?
Alcuni lo fanno per generosità e spirito di condivisione (lo spirito che ha animato Internet ai primi tempi) ma la maggior parte lo fanno semplicemente per soldi. La piattaforma eToro, infatti, premia questi trader con pagamenti mensili che possono facilmente arrivare a superare i 10.000 euro.

L’importo del pagamento è calcolato sulla base del numero di follower (trader che copiano). E’ evidente, quindi, che per un trader esperto è estremamente conveniente accumulare quanti più copiatori possibili.

Mirror Trader AvaTrade

Se eToro è la piattaforma più affermata e conosciuta di mirror trading in Italia, non è l’unica. Recentemente, anche il broker AvaTrade ha cominciato a offrire la possibilità di fare mirror trading con la sua piattaforme denominata Mirror Trader. Possiamo dire che si tratta di una piattaforma molto veloce ed efficiente.

Il successo velocissimo del Mirror Trader di AvaTrade dimostra chiaramente che questa piattaforma di mirror trading funziona davvero e genera profitto. In effetti, le opinioni trovate sul Mirror Trader di AvaTrade sono tutte estremamente positive.

Puoi richiedere l’iscrizione gratis cliccando qui.

Segnali di trading on line

Una valida alternativa al mirror trading è costituita dai segnali di trading on line. I segnali di trading si differenziano dal mirror trading perché non si tratta di una forma di trading automatico. Un segnale è un’indicazione su una situazione del mercato che può generare profitti.

Il trader che riceve il segnale può decidere se utilizzarlo oppure no: nulla è automatico e la responsabilità di decidere cosa fare è sempre del trader.

I segnali di trading fanno guadagnare? Dipende da chi li elabora. Se ad elaborarli è un centro di analisi finanziario prestigioso o un trader bravo, di solito si guadagna anche se nessuno ha la sfera di cristallo quando si parla dei mercati finanziari, quindi non ci sono certezze.

Se invece i segnali sono elaborati da qualche truffatore improvvisato, allora non solo si spenderanno soldi per comprare i segnali (i truffatori si fanno sempre pagare) ma si rischia anche di perdere i propri soldi se si seguono questi segnali. Per questo motivo è realmente importante selezionare accuratamente i segnali di trading da copiare.

Quali sono i migliori in assoluto? Probabilmente quelli offerti gratuitamente dal broker 24option. Questi segnali vengono elaborati dalla famosa Faunus Analytics, centro di analisi finanziaria noto a livello mondiale per l’elevata accuratezza delle sue previsioni finanziarie.

In pratica, basta essere iscritti sul broker per trading online 24option per ricevere segnali di trading di alta qualità, in modo completamente gratuito. 24option ha denominato il servizio come notifiche di trading.

Puoi ottenere gratuitamente le notifiche di trading cliccando qui
.

Meglio il mirror trading o i segnali di trading?

E’ meglio fare mirror trading oppure seguire segnali di trading? Si tratta di una domanda che non ha una risposta valida per tutti. Ovviamente, prendiamo in considerazione solo servizi di altissima qualità come i segnali di trading di 24option e il mirror trading di eToro o AvaTrade.

Qual è la scelta migliore?
Dipende dalla sensibilità e dalle preferenze del trader. Se un trader vuole avere un controllo diretto su tutte le operazioni, allora la cosa migliore da fare è scegliere i segnali di trading. Se un trader preferisce non dedicare troppo tempo al trading e quindi non può seguire tutte le operazioni, allora la scelta migliore è il mirror trading.

Notiamo, però, che anche nel caso del mirror trading è assolutamente necessario dedicare tempo e attenzione per selezionare i trader da copiare in maniera automatica. I soldi facili non esistono, se non nella fervida fantasia dei truffatori che provano a convincere i più sprovveduti a investire in sistemi miracolosi di mirror trading che generano milioni di euro in pochi giorni senza fare niente…

Mirror trading cos’è

La parola mirror, in inglese, significa specchio. Fare mirror trading significa quindi fare trading allo specchio. Che cosa succede quando ci osserviamo in uno specchio? Tutti i nostri movimenti vengono ripetuti immediatamente dall’immagine riflessa, anche se c’è un’impercettibile ritardo dovuto ai tempi di propagazione della luce.

Quando si fa mirror trading, si copia in maniera completamente automatico quello che fa un altro trader, con un ritardo che è veramente impercettibile nel caso di piattaforme che funzionano bene come quella di eToro o di Ava Trade.

Il mirror trading non è quindi non metodo per fare soldi facili: si guadagnano soldi solo e soltanto se si seleziona la piattaforma adeguata e soprattutto se si scelgono anche i trader giusti da copiare. eToro è una piattaforma estremamente semplice da utilizzare ed è chiarissimo, per ogni trader, se è uno che guadagna oppure se perde soldi. Ma se per assurdo si scelgono i 10 peggiori trader della piattaforma, allora sicuramente si perdono soldi. Questo per ribadire, ancora una volta, che i soldi facili non esistono.

E’ importante fare questa precisazione in questo paragrafo che spiega nel dettaglio che cos’è il mirror trading perché ci sono tantissimi truffatori che usano il mirror trading per convincere i più sprovveduti a credere in loro.

Come funzionano queste truffe?
Di solito si crea un sito web accattivante, con video fatti veramente bene e si spiega al grande pubblico che è possibile fare soldi con il trading in maniera automatica. Questi siti vengono poi pubblicizzati con pubblicità a pagamento sui grandi giornali online, in una maniera piuttosto scorretta perché sembra che si tratta di un articolo di giornale correlato.

Mirror trading Consob

Migliaia di persone, quindi, cadono nella trappola e affidano i propri soldi a questi truffatori nella speranza di ottenere guadagni milionari in poco tempo. Ovviamente non solo i guadagni non ci sono, ma tutti i soldi depositati spariscono immediatamente. Queste truffe non hanno nulla a che fare con il mirror trading, se non per il fatto che di solito utilizzano la parola mirror trading per convincere le persone…

La CONSOB ha più volte segnalato il rischio di queste truffe di falso Mirror Trading. Basta andare sul sito web della CONSOB stessa per leggere i numerosi avvisi che vengono pubblicati periodicamente.

Anche Mercati24, in effetti, ha fatto la sua parte: da anni segnaliamo costantemente tutte le truffe che, usando la parola mirror trading, provano a derubare i potenziali investitori.

Mirror trading Italia

Malgrado il costante intervento della CONSOB, purtroppo, queste truffe sono ancora diffuse. Purtroppo la mancanza assoluta di cultura finanziaria fa sì che in Italia siano particolarmente pericolose: le persone non sanno che i risultati promessi sono impossibili e quindi ci cascano, magari pensando di risolvere i loro problemi finanziari.

La cosa giusta da fare, per chi vuole fare mirror trading, è utilizzare piattaforme sicure, oneste e affidabili come eToro o AvaTrade, lasciando stare i tanti venditori di fumo che usano il concetto di mirror trading per truffare.

Poi è importante sapere che non si può diventare milionari in una settimana, nemmeno con piattaforme che funzionano davvero e sono famose come eToro…

2 Responses to Mirror trading: cos’è e come funziona

  1. Damiano Rossi ha detto:

    Mi sono sempre trovato benissimo con il mirror trading di eToro che loro chiamano social trading ma proverò con piacere anche questa novità di AvaTrade. Per i segnali di trading so che quelli di 24option funzionano bene ma io non ho molto tempo per fare trading, quindi rimango fedele al mirror trading!

  2. Ciaccia ha detto:

    Fate bene ad avvisare delle truffe perché insieme a etoro e pochi altri sistemi di mirror trading che producono profitti ce ne sono tanti altri che mirror trading non sono, ma usano il nome mirror trading per rubare ai clienti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *