Criptovalute

Okex exchange: recensioni e opinioni

Okex è un exchange, ovvero una piattaforma di scambio criptovalute, le nuove monete digitali che stanno riscuotendo un crescente successo presso gli investitori di tutto il mondo.

Qui facciamo una recensione di Okex e di tutto quello che la sua piattaforma ha da offrire per chi vuole comprare e vendere criptovalute. Oggi il panorama del trading di valute virtuali è più che mai riempito da siti simili a Okex tanto che scegliere quello giusto è ormai quasi una sfida.

Per questo, più che mai, è necessario leggere recensioni per cercare di capire e informarsi sulle opinioni e sulla reputazione di queste piattaforme. Come noto, sono piuttosto frequenti le truffe online, ma con le criptovalute ancora di più!

Per avere il giusto metro di paragone parleremo di Okex in parallelo con piattaforme di investimento online su criptovalute: i broker CFD. In particolare presentiamo l’offerta di eToro, piattaforma legale e autorizzata in Italia, molto amata dagli investitori di criptovalute.

Visita il sito ufficiale di eToro qui, (puoi iscriverti gratis in 2 minuti e negoziare Bitcoin, Ethereum e decine di altre criptovalute).

Introduzione a Okex

Okex è una piattaforma di scambio di risorse digitali relativamente nuova che consente agli investitori di criptovaluta di negoziare con BTC, ETH, LTC e altre criptovalute in modo semplice e, a quanto sembra, abbastanza sicuro.

La piattaforma è stata avviata da Start Xu, un uomo d’affari cinese. Questo exchange di criptovaluta è conforme alla legge della Repubblica popolare di Cina. Uno dei rami di questa piattaforma si rivolge al trading di criptovalute e alle esigenze di scambio soprattutto del pubblico cinese.

La sede della filiale internazionale di Okex è a Pechino. Il secondo ramo di attività di questa piattaforma di scambio indipendente è stato creato per gli utenti di diverse parti del mondo. La sede della seconda filiale si trova a Hong Kong.

Uno dei vantaggi dell’utilizzo di Okex è che non ci vogliono più di pochi minuti affinché un investitore si abitui all’interfaccia della piattaforma indipendentemente dalla sua esperienza di trading.

La piattaforma sembra essere piuttosto user friendly per i nuovi utenti di criptovaluta perché supporta efficacemente il trading della maggior parte delle diverse criptovalute popolari.

Okex conviene per investire in criptovalute?

OKEx è oggi considerato uno dei maggiori mercati al mondo per lo scambio di criptovalute, una posizione che ha acquisito principalmente per il suo numero estremamente elevato di volumi di scambi giornalieri segnalati.

Mentre questo exchange riesce ad attrarre significativi scambi sulla sua piattaforma, purtroppo dobbiamo ricordare che ha tre problemi cruciali:

  1. Non è in grado di comunicare le sue offerte di servizi in modo trasparente e non è facile da usare per gli utenti non cinesi.
  2. La qualità della sua piattaforma è scadente.
  3. Il suo servizio risulta essere addirittura disonesto per certi aspetti.

Analizziamo queste problematiche una ad una: inizieremo con il suo problema di comunicazione.

1 – mancanza di trasparenza e comunicazione

Okex ha e continua a introdurre molte funzionalità sulla sua piattaforma che normalmente attirerebbero potenziali utenti se eseguite correttamente, ma il problema è nella loro esecuzione.

L’exchange aggiunge nuove funzioni, molte volte chiamandole con un nome diverso rispetto allo standard del settore (ad esempio C2C quando parla di OTC) e si aspetta che tutti gli utenti comprendano immediatamente come usare la novità.

Senza introdurre tutorial o indicazioni iniziali su come utilizzare la piattaforma o i suoi servizi, è naturale che si crei confusione negli utenti.

Ciò ha creato una situazione in cui, anche quando noi stessi abbiamo provato la piattaforma, la maggior parte delle funzionalità di Okex è apparsa sottosviluppata e poco chiara.

Al contrario eToro, broker che conosciamo e usiamo da molti anni, è sempre chiaro e trasparente nella sua offerta. Tutte le funzionalità risultano alla portata anche di chi del tutto alle prime armi.

Verifica tu stesso l’organizzazione e la chiarezza del sito di eToro, per noi rappresenta un’ottima alternativa a Okex: visita qui la sua pagina ufficiale.

2 – Piattaforma di dubbia qualità

Così come accade su altre piattaforme di exchange di criptovalute (come Coinbase, Kraken o Bit-Z), uno dei principali problemi è la piattaforma. Questo è lo strumento che si va ad usare per fare le operazioni di investimento.

Se la piattaforma non è facile da usare e ben organizzata è impossibile ottenere rendimenti e profitti. Per quanto ci riguarda la piattaforma di Okex pecca molto da questo punto di vista.

Okex non tiene in grande considerazione la richiesta dei suoi utenti di un’interfaccia di alta qualità, reattiva ed elegante, e di conseguenza navigare nel sito e accedere al menu delle impostazioni è notevolmente più difficile che nella maggior parte delle piattaforme simili (si guardi ad esempio Coinbene).

Inoltre, per qualche motivo, Okex insiste nel costruire alcuni meccanismi della sua piattaforma in modo diverso rispetto allo standard del settore.

Un esempio? Il meccanismo di trasferimento di fondi. Per qualche motivo, Okex ha costruito il sistema di account in modo tale che non tutti i fondi siano presenti in tutte le funzionalità e devono essere trasferiti tra conti secondari dello stesso utente per poter essere utilizzati nel trading.

In compenso eToro ha creato una piattaforma chiamata WebTrader disponibile direttamente online o da smartphone. Secondo le opinioni degli utenti è la più semplice da usare in circolazione per investire in criptovalute.

Clicca qui per visitare il sito di eToro e accedere alla piattaforma (registrati è gratis).

3 – Servizio di dubbia onestà

Infine, riteniamo che in alcune aree Okex non sia completamente onesto. In particolare, nei suoi volumi di trading segnalati – è un segreto fin troppo noto che, sfortunatamente, ci sono diversi exchange di criptovalute che falsificano il loro numero di “volume di negoziazioni”.

Molti utenti ed analisti hanno già riferito che Okex rientra proprio nel gruppo di coloro che fanno questo genere di falsificazioni. Inoltre, non abbiamo ancora visto un tentativo di Okex di combattere queste accuse o dimostrare che sono effettivamente onesti nelle loro segnalazioni.

Noi di Mercati24 ci schieriamo con la maggioranza e crediamo che gran parte del volume riportato da Okex possa non essere genuino. Inoltre, lo scambio, deliberatamente o meno, rende molto difficile per gli utenti ottenere informazioni sui membri del proprio team.

Il team di Okex?

Il CEO, Star Xu, non è menzionato in nessun luogo del sito di scambio o su LinkedIn dove è possibile trovare informazioni su determinati membri del team.

Resta molto difficile discernere i dipendenti effettivi dello scambio rispetto ai traders casuali che dichiarano di lavorare lì. Durante la ricerca di informazioni sui membri del team, purtroppo non abbiamo trovato nulla di valore. Nulla che potesse rassicurare la nostra fiducia nel gruppo che lavora per Okex.

Per le persone che siamo riusciti a trovare, molte volte non ci sono immagini del profilo o informazioni sulla carriera, quindi abbiamo naturalmente dubbi sul fatto che il profilo sui social sia anche quello di una persona reale.

Ribadiamo che con eToro non si corrono rischi di questo genere, perché? Semplicemente perché non si tratta di un exchange, ma di una piattaforma CFD. Per questo eToro è sottoposto a controlli da parte di Consob e altre autorità europee che impediscono che la piattaforma gestisca le quotazioni e i prezzi.

Visita il sito ufficiale di eToro, iscriviti gratis per scoprire la sua offerta di criptovalute e iniziare a negoziare in meno di 2 minuti (depositi semplici e senza commissioni).

Okex: dubbi anche sulla sicurezza

Il basso punteggio di fiducia di Okex è anche una sfortunata conseguenza della sua incapacità di comunicare correttamente la sua offerta. Semplicemente, non siamo riusciti a trovare una descrizione completa delle funzionalità di sicurezza della piattaforma e del modo in cui funzionano per impedire agli aggressori o agli hacker di accedere agli scambi o agli account utente.

L’unica risorsa disponibile è la pagina delle impostazioni di sicurezza dell’account, che non è anche completamente spiegata e può creare confusione. Non abbiamo modo di sapere se Okex mantiene i fondi degli utenti in conti segregati o se le misure aggiuntive che sta prendendo per salvaguardare i fondi degli utenti siano efficaci (se presenti).

Sebbene OKEx non sia stato ancora violato, esistono segnalazioni di account violati dagli aggressori. Quindi noi invitiamo alla massima attenzione nei confronti di questa piattaforma.

Okex: commissioni per comprare e vendere criptovalute

Le commissioni di transazione per lo scambio e il trading di criptovaluta su Okex sono probabilmente le più basse nel settore delle criptovalute. Agli utenti verrà addebitata una commissione dello 0,03% allo scopo di aprire una nuova posizione commerciale.

Non verrà addebitata alcuna commissione di transazione per la transazione commerciale di chiusura. La commissione di transazione media addebitata dalle altre piattaforme globali di criptovalute è di circa lo 0,2% -0,25%. Tuttavia ricordiamo una cosa: per chi vuole fare trading di criptovalute questi costi sono comunque insostenibili.

Comprare e vendere criptovalute ad alta frequenza è la base per chiunque voglia fare profitti seri dalle criptovalute. Ciò comporta l’apertura e la chiusura di un gran numero di operazioni su base giornaliera. Si va dalle 3 – 4 operazioni fino a 15 – 20 acquisti/vendite al giorno. Con simili commissioni è impossibile spuntarla.

Questo è un difetto tipico di molte piattaforme simili (come ad esempio Coinsbit), proprio per questo noi non consigliamo di usare simili piattaforme per investire.

Come fare dunque? Presentiamo ora alcuni broker di criptovalute senza commissioni delle quali si può approfittare per fare trading ad alta frequenza senza preoccuparsi di costi fissi. Ovviamente tra essi è compreso eToro.

Investire in criptovalute con Trade.com

Ciò che davvero risulta importantissimo nel mondo degli investimenti è la preparazione e la formazione su cui può contare il trader.

Proprio per questo motivo Trade.com, uno dei broker più apprezzati in Italia e non solo, mette a disposizione un massiccio pacchetto formativo gratuito, che permetterà anche al più inesperto dei trader di comprendere le giuste tattiche di investimento.

Il pacchetto formativo gratuito di Trade.com è comprensivo di ben 15 video-tutorial, molto utili per imparare a svolgere correttamente questa attività.

A questi vanno poi aggiunte varie guide agli investimenti e continui segnali di trading, con i quali l’utente rimarrà sempre aggiornato sulle novità provenienti dai mercati.

Il mondo degli investimenti online non è di certo un’attività da affrontare come se fosse un hobby: solo attraverso uno studio meticoloso e una formazione solida è possibile levarsi delle soddisfazioni e ottenere profitti.

In caso contrario il mondo finanziario passerà dal poter essere un ascensore sociale, all’essere un incubo per il povero sprovveduto che prova investimenti senza cognizione di causa.

Un altro grande punto di forza di questo broker è la piattaforma di trading proprietaria, su cui poi il trader andrà a impostare le sue strategie. 

Perfetta sia per novizi che per trader più esperti, è molto apprezzata per l’interfaccia pulita ed intuitiva, oltre che per la completezza degli strumenti disponibili, con i quali non sarà difficile compiere le giuste analisi, tecniche o fondamentali, dei mercati finanziari.

Prova a negoziare criptovalute su Trade.com, registrati gratis qui.

Trading automatico di criptovalute con eToro

Di pari livello con Trade.com è l’offerta del broker di trading criptovalute eToro. Questo broker offre la possibilità unica nel suo genere di fare trading automatico, ma anche una piattaforma ricca di opzioni e utility per i traders professionisti che fanno trading manuale.

Una delle caratteristiche più apprezzate di eToro è il fatto che la sua piattaforma sia davvero alla portata di tutti. Le funzioni sono tutte a portata di click e c’è una spiegazione per ognuna di esse. Ma quello che colpisce è la presenza di una funzionalità assente nella maggior parte delle piattaforme di trading finanziario online: il Social Trading.

Con eToro si possono individuare tutti i migliori traders e negoziare con il loro supporto. Esiste la possibilità di visitare bacheche e profili degli investitori, inserendo anche diversi filtri, per scoprire come se la cavano con gli investimenti e se quel determinato trader piace è possibile copiarne le operazioni e guadagnare se il suo trading ha successo.

Questa funzione è chiamata etoro

Il grande vantaggio di questa opportunità è che se desideri guadagnare fin da subito ma non hai capacità di trading, eToro ti offre la soluzione che desideri su un piatto d’argento. Inoltre sono numerose le cose che puoi imparare osservando come porta avanti le operazioni il trader più esperto che hai deciso di copiare.

Inizia a fare trading automatico di criptovalute ora: prova il Copy Trading di eToro, iscriviti gratis qui.

Iq Option: trading in criptovalute da 10€

Nel novero dei migliori broker di trading online in Italia rientra anche Iq Option. Si tratta di un intermediario davvero conosciuto nel nostro Paese perché tra i suoi sponsor rientra anche Fabio Cannavaro, l’ex difensore delle più grandi squadre italiane campione del mondo con l’Italia nel 2006.

Iq Option ha una caratteristica fondamentale che piace molto ai suoi clienti. Si ha la possibilità di aprire un conto di negoziazione a partire da un deposito minimo di soli 10€. Questa è una cifra abbastanza simbolica, ma che Iq Option ha deciso di stabilire per permettere a più gente possibile di entrare a far parte della sua offerta di trading online.

Per di più Iq Option offre una straordinaria piattaforma di trading demo, ovvero una versione dimostrativa della piattaforma di trading che è possibile usare gratis per fare simulazioni di trading e imparare a usare la piattaforma in tutte le sue funzioni.

Prova l’offerta di Iq Option, iscriviti gratis qui o fai un deposito minimo per soli 10€.

Conclusioni su Okex

Okex è una piattaforma di scambio e criptovalute specializzata in futures Bitcoin e Litecoin rivolta soprattutto al pubblico cinese.

Gli utenti possono operare a margine con una leva 10x e 20x che risulta essere comunque difficile da usare e non approvata da enti e autorità europee.

La piattaforma di scambio e scambio di criptovaluta è disponibile su smartphone iOS e Android. Si tratta inoltre di una piattaforma di scambio protetta sistematicamente con la crittografia SSL.

A detta del team sarebbe un livello di sicurezza bancario, ma è tutto da dimostrare. L’exchange, comunque, offre agli utenti una piattaforma di qualità media abbastanza intuitiva e con il supporto per negoziare su più monitor.

Nonostante alcune caratteristiche positive noi non ce la sentiamo di consiglia Okex a chi vuole negoziare nel mondo delle criptovalute.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]

Lascia un commento