Opzioni binarie: 3 errori che possono portare al disastro

Di opzioni binarie parliamo spesso su Mercati24 visto che si tratta di uno dei settori emergenti del trading online e sicuramente del più innovativo. Ebbene, di solito mettiamo in evidenza gli aspetti positivi delle opzioni binarie ma ci sono anche rischi da non sottovalutare. Anzi, possiamo dire tranquillamente che ci sono dei rischi che possono portare al completo disastro. L’articolo prenderà in esame alcune di queste situazioni. Non che abbia l’obiettivo di spanventare i trader. Semplicemente voglio mettere in guardia, soprattutto i meno esperti, da decisioni o atteggiamenti mentali che comportano, nella pratica, elevate perdite di denaro.



Scegliere male il broker

Scegliere in modo sbagliato il broker che si utilizza per fare trading di opzioni binarie è uno degli errori più tragici. Sul mercato ci sono broker di elevatissima qualità, sicuri, autorizzati dalla CONSOB, con elevati rendimenti. Ce ne sono altri, invece, che non funzionno bene, che non sono autorizzati da nessuna autorità di vigilanza, che pagano rendimenti bassi. Ecco, il trader principiante, magari colui che inizia a fare trading perché ha sentito che il cugino o l’amico guadagna soldi a palate con le opzioni binarie, rischia di cadere nelle trappole tese da questi broker. Se vogliamo essere ottimisti, guadagnerà meno rispetto alla scelta ottimale. Ma in molti casi le cose vanno peggio di così.

Pensare che con le opzioni binarie si guadagna sempre

Passiamo adesso ai rischi di carattere psicologico, i più insidiosi. Uno dei rischi più gravi è pensare che con le opzioni binarie si guadagna sempre e comunque. Falso. Un mito diffuso probabilmente dai venditori di corsi per imparare il trading di opzioni binarie nel tentativo di convincere quante più persone possibili a comprare i loro corsi. La realtà è diversa: con le opzioni binarie si guadagna se si riesce a prevedere correttamente l’andamento del mercato. Dopo tutto è questa l’essenza del trading: anticipare i mercati. Quello che le opzioni binarie consentono è di semplificare enormemente l’attività di trading, amplificandone i rendimenti. Ma non sono una specie di campo dei miracoli dove basta seminare qualche zecchino d’oro per ottenere un albero carico del prezioso metallo.

Pensare che le opzioni binarie siano una sorta di scommessa

Ecco, forse questo è un errore ancora più disastroso. Perché pensare che con le opzioni binarie si possa guadagnare basandosi sul caso, sull’indovinare i risultati, può portare a perdere tutti i propri soldi in pochissimo tempo. Le opzioni binarie non sono affatto una scommessa, sono un’attività di trading, possiamo dire anche di speculazione. Ma si basano rigorosamente sulla previsione dell’andamento del mercato, non su una scelta casuale. Se pensi che le opzioni binarie siano una sorta di scommessa, molto meglio per te scommettere sugli eventi sportivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *