Opzioni binarie e CONSOB

opzioni binarie consobMercati24 è stata una delle prime fonti di informazione autorevoli in Italia a parlare di opzioni binarie ma abbiamo posto sempre l’accento su un aspetto particolare: abbiamo sempre consigliato di utilizzare broker di opzioni binarie con autorizzazione CONSOB. Il nostro consiglio, in effetti, è quello di utilizzare i migliori broker di opzioni binarie autorizzati CONSOB, come i famosi 24option (clicca qui per visitare il sito) e Banc de Binary (clicca qui per visitare il sio) ma il punto centrale è proprio l’autorizazione e regolamentazione da parte di CONSOB.

La storia della regolamentazione delle opzioni binarie

Come tutte le innovazioni (e le opzioni binarie sono state una grandissima innovazione) le opzioni binarie hanno inizialmente spiazzato le autorità di controllo e garanzia. Si trattava di una rivoluzione copernicana, finalmente tutti i fronzoli e gli aspetti tecnici del trading online venivano rimossi completamente a beneficio degli utenti meno esperti. Questa fase di spaesamento è durata molto poco, in effetti, perché già nel 2012 la CONSOB ha emesso una sua nota ufficiale in cui chiariva che le opzioni binarie vanno intese per quello che sono e cioè per strumenti derivati. Essendo strumenti derivati devono essere scambiati e regolati solo su piattaforme regolamentate. E’un punto centrale questo: le opzioni binarie non richiedono particolari autorizzazione, solo le autorizzazioni comunemente richieste a tutti gli altri strumenti finanziari. E ovviamente anche le opzioni binarie devono sottostare alle stringenti normative dettate dall’Unione Europea in ambito finanziario, normative racchiuse entro i limiti della direttiva MIFID.
La direttiva MIFID, oltre a dettare delle norme veramente molto stringenti sulla trasparenza e la protezione del denaro dei trader, impone anche l’apertura dei mercati finanziari europei. Questo significa che un broker con un sede in un paese dell’Unione è automaticamente autorizzato e regolamentato in tutti i paesi dell’Unione. Quando parliamo di broker autorizzati e regolamentati CONSOB non ci riferiamo solo a quei broker che hanno fatto un’esplicita richiesta alla CONSOB, ma anche a tutti quei broker che essendo autorizzati in un altro paese europeo, lo sono anche dalla CONSOB.

Perché usare solo broker regolamentati CONSOB

Quando suggeriamo di utilizzare esclusivamente dei broker CONSOB non lo facciamo solo per rispettare la legge (cosa che ovviamente dobbiamo fare sempre). Il nostro consiglio è dettato anche da considerazioni di carattere economico: di solito si guadagna molto di più con i broker regolamentati perché funzionano meglio e non danno fregature. Operando con un broker regolamentato abbiamo il grande vantaggio che il nostro denaro è sempre e comunque al sicuro, non saremo sottoposti a truffe o altre operazioni poco trasparenti.
Ovviamente non tutti i broker autorizzati dalla CONSOB sono egualmente convenienti dal punto di vista economico: alcuni per esempio possono pagare dei rendimenti bassi, altri non avere dei bonus omaggio di benvenuto che siano adeguati.
Quando diciamo che un broker è uno dei migliori è perché non solo è autorizzato ma è anche conveniente dal punto di vista economico: rendimenti e bonus sono fondamentali per guadagnare sempre il massimo, in ogni circostanza e in ogni condizione di mercato.

2 Responses to Opzioni binarie e CONSOB

  1. Foster ha detto:

    Lo avete detto tante volte ma fate sempre bene a ripeterlo: le opzioni binarie CONSOB sono le migliori e dobbiamo operare solo con quello. Dico che fate bene a ripeterlo perché leggo troppo spesso nei forum di gente che è stata truffata da broker di opzioni binarie sconosciuti, privi di qualunque autorizzazione. Ed è un peccato non solo per i pochi spiccioli che si perdono (il capitale necessario a fare trading con le opzioni ammonta anche solo a 100 euro) ma perché sappiamo benissimo che con le opzioni binarie si possono fare veramente tanti soldi anche solo partendo da un investimento iniziale di 100 euro.

  2. Laura ha detto:

    Ben detto ragazzi, la CONSOB vigila sui nostri soldi quando facciamo trading di opzioni binarie. Anzi, devo dire che le opzioni binarie sono molto più vigilate dalla CONSOB rispetto ad altri strumenti perché le opzioni binarie non sono gestite dai poteri forti per cui la CONSOB ha sempre un occhio di particolare riguardo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *