Opzioni digitali Iq Option: che cosa sono e come funzionano

opzioni digitali iq option

Le opzioni digitali sono un innovativo prodotto finanziario creato da Iq Option. Il broker Iq Option rappresenta ormai da tempo una delle scelte migliori per coloro che vogliono fare trading online con successo. Si tratta di un broker innovativo, user friendly e soprattutto dell’unico broker che consente di fare trading con un capitale minuscolo, appena 10 euro.

Il broker Iq Option, da sempre, è uno dei più innovativi in assoluto. L’obiettivo di questo broker è quello di fornire strumenti per il trading online sempre più user friendly, soprattutto capaci di soddisfare le esigenze di tutti.

Nell’ambito di questa continua ricerca, Iq Option ha sviluppato le Opzioni Digitali, uno strumento finanziario estremamente potente e flessibile. Ma che cosa sono le opzioni digitali? Anche se il nome richiama le opzioni binarie tecnicamente si tratta di un CFD (contratto per differenza).

Iq Option, in pratica, ha creato dei CFD che siano semplici utilizzare come un’opzione binaria: il risultato sono le opzioni digitali.

Le opzioni digitali sono CFD, quindi quando si fa trading con le opzioni digitali non si compra effettivamente alcun asset finanziario ma si ottengono profitti sfruttando la variazione di prezzo di un asset quotato sui mercati.

Opzioni digitali: come funzionano

Il video qui sotto provenie dal canale ufficiale Vimeo di Iq Option e illustra, passo a passo, come iniziare a fare trading di Opzioni Digitali. Il funzionamento delle Opzioni Digitali, come si può vedere dal video, è molto semplice:

La differenza principale fra le Opzioni Digitali e le Opzioni Binarie è la presenza dei prezzi di esercizio. Il prezzo d’esercizio può essere visto come il punto d’ingresso sul mercato. Ad esempio, nelle Opzioni Binarie, un prezzo d’esercizio è sempre il prezzo o la posizione del grafico per il momento attuale, mentre nelle Opzioni Digitali è possibile selezionare il livello più vantaggioso del prezzo d’esercizio.

In qualsiasi momento si hanno a disposizione 22 diversi prezzi d’esercizio fra cui scegliere. In ogni caso, il numero di prezzi d’esercizio mostrati sulla piattaforma può variare a seconda della scala del grafico e della situazione del mercato. Il rendimento nelle Opzioni Digitali è in diretta relazione al rischio, quindi il massimo profitto su questo strumento è aumentato al 900%.

La possibilità di acquistare opzioni multiple per una singola scadenza, insieme a una varietà di prezzi d’esercizio, aprono una moltitudine di opportunità per il trader. Ad esempio, con le Opzioni Digitali è possibile aprire delle posizioni in anticipo. Questo ti permette di entrare sul mercato con una posizione chiaramente fruttuosa, ma con una minore percentuale di profitto, in conseguenza al rischio ridotto se paragonato a quello delle opzioni convenzionali.

Con le Opzioni Digitali, il trader ha come sempre l’opportunità di vendere la posizione prima della scadenza
(ma non oltre i 20 secondi prima della fine dell’operazione), e, in base al prezzo corrente, ricevere un profitto o recuperare parte dei fondi investiti.

In parole ancora più semplice, dato un asset finanziario si tratta di fare una previsione e stabilire se il prezzo salirà oppure scenderà. Se si pensa che il prezzo salirà, bisogna scegliere un’opzione digitale call, se si pensa che scenderà una put.

E’ il trader che sceglie l’asset su cui investire, esaminando ad esempio quelli che hanno un grafico più marcato in discesa o in salita. Iq Option mette a disposzione numerosi asset tra cui:

  • Titoli azionari
  • Indici azionari
  • Coppie di valute
  • Materie prime


Iq Option è un broker autorizzato e regolamentato CySEC
, degno di fiducia e rispettoso della normativa sugli investimenti finanziari. Puoi cominciare a operare con Iq Option cliccando qui. Ricordati che il trading può comportare il rischio di perdite.

Differenze tra Opzioni Digitali e Opzioni Binarie

Molti trader sono abituati a operare con le opzioni binarie. Che differenza ci sono tra le opzioni binarie e le opzioni digitali? La differenza più grande sta nel fatto che le Opzioni Digitali sono in effetti dei CFD.

I CFD sono tipicamente contratti più complessi rispetto alle opzioni binarie, ma Iq Option è riuscita a diminuire la complessità in modo da rendere disponibili a tutti i benefici dei CFD.

Un’altra grande differenza sta nel fatto che nel caso delle opzioni binarie vi è un payout iniziale fisso che rappresenta il profitto che il trader incassa nel caso in cui l’operazione si conclude positivamente. Nel caso delle opzioni digitali Iq Option, invece, non c’è un tetto massimo al profitto che si può ottenere in quanto questo dipende anche dalla variazione di prezzo dell’asset. In generale, possiamo dire che il profitto delle opzioni digitali può raggiungere anche il 900% del capitale investito, sempre nel caso in cui l’operazione si chiuda in the money, ovviamente.

Infine, c’è una fondamentale differenza tra opzioni binarie e opzioni digitali per quanto riguarda la scadenza. Le opzioni binarie hanno infatti una scadenza precisa, nota al momento in cui si sottoscrive l’opzione stessa. Le opzioni digitali IQ Option sono uno strumento estremamente flessibile per il trading online, adatto soprattutto alle operazioni a breve e medio termine. In pratica, è sufficiente impostare lo strike price da raggiungere, ma si può anche scegliere una scadenza. Il profitto potenziale dipende proprio dalla scelta di questi due fattori.

Opzioni Digitali: il prezzo di esercizio

Uno dei punti chiave per fare trading online con le Opzioni Digitali è capire il concetto di prezzo d’esercizio. Il prezzo d’esercizio può essere visto come il punto di ingresso nel mercato. Mentre nelle opzioni binarie è previsto un solo prezzo d’esercizio, con le opzioni digitali Iq Option è possibile avere a disposizione ben 22 prezzi d’esercizio, cioè 22 opportunità per entrare nel mercato alle migliori condizioni possibili.

La scelta del giusto prezzo di esercizio è la chiave per ottenere il succeso con il trading di opzioni digitali Iq Option. In ogni caso è possibile facilmente fare esperienza e imparare a trovare il giusto prezzo di esercizi perché Iq Option mette a disposizione un conto demo completamente gratuito. Il conto demo è un conto in cui è possibile operare con denaro virtuale, usando la stessa piattaforma che si utilizza per operare con i soldi veri. Puoi ottenere un conto demo gratuito illimitato cliccando qui.

Come fare trading con le Opzioni Digitali

Abbiamo illustrato i vantaggi e le caratteristiche delle Opzioni Digitali Iq Option. Vediamo adesso, passo a passo, come è possibile fare trading di Opzioni Digitali:

  • Selezionare l’asset su cui investire. Può essere un’azione, una coppia di valute, un’indice, una materia prima
  • .
  • Selezionare l’importo dell’opzioni digitale
  • Selezionare lo strike price. In ogni caso, è sempre possibile chiudere la posizione
  • Selezionare il tipo di opzione Call o Put, in base al tipo di previsione
  • E’ possibile aspettare la scadenza dell’opzione oppure venderla per ottenere profitti immediati

Iq Option: Opinioni e Recensioni

Il broker Iq Option è uno dei migliori broker in assoluto per fare trading online. Si tratta di un broker autorizzato e regolamentato CySEC. Iq Option offre un’interfaccia semplice da capire e da utilizzare. Cominciare a operare con Iq Option è semplice visto che il capitale iniziale necessario è di appena 10 euro.

In ogni caso è possibile iscriversi gratis e operare con modalità demo senza depositare assolutamente nulla. Per iscriverti gratis a Iq Option clicca qui.

Il trading potrebbe comportare rischi di perdita sul capitale.

2 Responses to Opzioni digitali Iq Option: che cosa sono e come funzionano

  1. Fabrizio Menduni ha detto:

    Iq Option si è letteralmente superata con queste opzioni digitali, sono veramente uno strumento facilissimo da usare anche per i principianti più assoluti e allo stesso tempo offrono tutta la potenza e la flessibilità dei CFD.

  2. Marco Liera ha detto:

    Uno strumento geniale e affascinante per ottimizzare la gestione del rischio e per massimizzare i profitti. Ottima idea, consigliata per principianti ed esperti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *