Criptovalute

Plus 500 e Bitcoin, come fare trading BTC guida completa

Plus500 è una piattaforma che ha come contenuto sia Bitcoin che tante altre criptovalute, per chi quindi fosse interessato andiamo ad esaminare la possibilità di negoziare BTC con questa popolare piattaforma. Plus500 è la scelta preferita di molti principianti delle criptovalute per comprare Bitcoin.

La prima cosa da dire è che Plus500 mette a disposizione una piattaforma di trading di facile utilizzo, ottima sia per chi comincia e allo stesso tempo completa abbastanza anche per chi sa già fare trading CFD con la moneta virtuale. Infatti, oltre alla semplicità di richiesta degli ordini di trading, offre anche la possibilità di utilizzare a proprio vantaggio dei potenti indicatori grafici a portata di clic.


Grafico andamento Bitcoin di Plus500

Bitcoin su Plus500, come eseguire un login

Per effettuare il login sulla piattaforma Bitcoin Plus500 per prima cosa c’è bisogno di fare l’ iscrizione. Quest’ultima è gratuita e la procedura di registrazione ha una durata di una manciata di minuti.

Una volta fata l’iscrizione, si può avere accesso in due modalità:

  • Demo: questa è di certo una modalità di pratica. Permette infatti di lavorare con fondi virtuali, alle stesse condizioni della modalità reale. Tutto ciò che accade sulla piattaforma, dai prezzi in tempo reale alla leva finanziaria, è identica e precisa alla modalità reale. La sola differenza è che andando ad operare con denaro virtuale, non ci sono rischi per l’utente.
  • Reale: in modalità reale si compiono negoziazioni con denaro reale, perciò bisogna tenere in considerazione anche i rischi di mercato.

Plus500: la piattaforma di trading CFD Bitcoin

Plus500 è una delle più note società broker CFD al mondo. Essa garantisce ai propri clienti l’utilizzo di una piattaforma molto potente ma allo stesso tempo facile da usare. La piattaforma ha lo stesso nome della società: Plus500.

La piattaforma Plus500 consente di poter negoziare CFD su diverse criptovalute tra cui il Bitcoin. La piattaforma ha un’interfaccia di facile utilizzo e completa.

È evidente infatti che, la grafica sia molto chiara e piacevole. In alto salta subito all’occhio la situazione del conto, perciò quando si avvia la demo gratuita, è possibile visualizzare quanto credito virtuale si ha disposizione per fare pratica.

La parte centrale si divide in tre zone:

  • Categorie di strumenti negoziabili, tra cui Cripto
  • La finestra dei prezzi e degli ordini di acquisto e vendita
  • Il grafico in tempo reale del prezzo del BTC


Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

Prezzo Bitcoin di acquisto e vendita

Per negoziare sui Bitcoin su Plus500 bisogna in primis selezionare la categoria “Cripto” che fa ovviamente riferimento alle criptovalute. Nel momento in cui si sceglie la categoria, si palesa anche la lista delle singole criptovalute, tra cui il Bitcoin, con tanto di prezzo di acquisto e vendita.

Ecco a cosa fanno riferimento questi dati:

  • Cambio: non è altro che la variazione percentuale in riferimento alla giornata di contrattazione in corso
  • Vendi: è il prezzo “Bid”, ovvero quello che viene applicato per le posizioni “Vendi”, o meglio per le posizioni al ribasso.
  • Acquista: rappresenta il prezzo “Ask”, ovvero quello che va applicato per le posizioni “Acquista”, ovvero le posizioni al rialzo.


Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

Come funziona il trading CFD BTC su Plus500

Con Plus500, possono essere aperte posizioni al rialzo e al ribasso. Si può cioè mirare a raggiungere dei profitti in base ai rialzi, ma anche ai ribassi del prezzo del Bitcoin.

Per aprire posizioni al rialzo, bisogna cliccare sul pulsante “Acquista” e dopo averci cliccato su, si andrà ad aprire una finestra in cui poter finalizzare l’ordine in ogni dettaglio.

Le medesime operazioni possono essere svolte per l’apertura della posizione di “Vendita”. In questo caso, è bene ricordare che, i risultati economici saranno proporzionali alle variazioni al ribasso del prezzo del Bitcoin.

Questo dimostra che, si può scegliere la quantità di BTC su cui negoziare, si può cliccare per l’impostazione Stop Loss al fine di stabilire un tetto massimo alle perdite, lo Stop Limit per impostare le prese di profitto automatiche e altre funzioni che si scoprono man mano che si prende dimestichezza con la piattaforma

Se l’intento è quello di iniziare a fare pratica, ecco in sintesi come funziona:

  • Utilizza la leva finanziaria: la leva finanziaria applicata. I CFD sono mezzi con leva per questo permettono di negoziare su un numero di bitcoin più alto rispetto all’investimento voluto.
  • Margine richiesto: è il vero ammontare dell’investimento in base alla leva applicata.
  • Stop Limit: con la spunta su questa casella, si va ad impostare un livello di take profit raggiunto il quale va a chiudere automaticamente la posizione.
  • Stop Loss: nello spuntare questa casella, si può stabilire un livello di perdita raggiunto il quale si arresta automaticamente la posizione.
  • Chiusura Garantita: un’opzione non valida per tutti gli strumenti, che chiude la posizione in caso di diverse variazioni di prezzo. Richiede uno spread aggiuntivo
  • Acquista/Vendi: per ottenere l’esecuzione dell’ordine, confermando tutte le scelte fatte in precedenza.

Sebbene non sia accorpati in queste voci, è bene sapere che i broker marker maker CFD, sebbene siano molto economici rispetto ai broker tradizionali, sono tenuti ad applicare uno spread alle posizioni aperte. Questo è un minuscolo costo che viene trattenuto al momento in cui la posizione si va ad aprire. Per tale motivo, non bisogna meravigliarsi se appena viene aperta una posizione c’è in risalto subito la perdita di una piccola percentuale.


Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

Quotazione Bitcoin in tempo reale


È bene fare una precisazione in merito al prezzo dei CFD. Il prezzo dei CFD Bitcoin di Plus500 segue l’andamento del mercato sottostante, perciò se il Bitcoin calerà di prezzo, lo faranno anche i CFD Bitcoin.

Il grafico in tempo reale è sempre ben visibile sulla piattaforma ed è anche molto versatile. Esso infatti può essere modificato a proprio piacimento e vi si possono applicare anche degli indicatori, ideali per l’analisi tecnica sul Bitcoin.

Se ad esempio si clicca sul tasto f(x) si ottiene una lista di indicatori disponibili che per dimensioni non possono essere incluse direttamente.

Per applicare un indicatore tecnico sulla piattaforma di trading CFD Plus500, basta spuntarlo dalla lista. Questo viene applicato e sarà direttamente visibile sul grafico in tempo reale. Si possono applicare vari indicatori in sovrapposizione, a seconda delle proprie preferenze.

Ecco quindi che è possibile iniziare a fare trading CFD in borsa in modalità demo gratuita con una piattaforma leader al mondo e autorizzata in Italia dalla CYSEC, quale Plus500.ù

Clicca qui per iscriverti gratis a Plus500

Plus500 è una piattaforma seria: ci sono anche altre piattaforme degne di fiducia. E’ molto importante evitare di investire su Bitcoin e criptovalute con sistemi che promettono soldi facili come Crypto Unlocked perché non sono autorizzati e regolamentati e soprattutto fanno perdere soldi.

Lascia un commento