Plus500: truffa o possiamo fidarci?

plus500 truffa

Plus500 è senza dubbio uno dei broker più usati a livello europeo. Su un noto forum finanziario (di cui non faremo il nome ma è facilmente individuabile) è stato creato ad arte un post che afferma che Plus500 sia una truffa. Che cosa c’è di vero? Plus500 truffa oppure funziona veramente?

Cominciamo a mettere le cose in chiaro: Plus500CY LTD è autorizzata e regolamentata dalla Cyprus Securities and Exchange Commission (Licenza N. 250/14), dunque rispetta tutte le severissime normative previste a livello europeo per i broker finanziari. In più dobbiamo dire che Plus500 è un broker estremamente intuitivo da utilizzare, con strumenti adatti anche ai professionisti.

Plus500 è un broker per trading online con i CFD che consente di operare su un numero impressionante di asset:

  • Azioni quotate su tutti i principali mercati internazionali
  • ETF
  • Valute forex
  • Materie prime
  • Bitcoin e criptovalute

Per approfondire, puoi visitare direttamente il sito di Plus500 (clicca qui) o puoi leggere la nostra recensione di Plus500.

Plus500 non applica alcun tipo di costo fisso e non applica nemmeno costi fissi sull’eseguito. Inoltre, gli spread applicati da Plus500 sono estremamente convenienti. Molti trader apprezzano il fatto che Plus500 mette a disposizione gratuitamente un conto demo, senza rischiedere alcun deposito e senza poner alcun vincolo: puoi ottenere rapidamente il tuo conto demo cliccando qui e iscrivendoti.

Possiamo quindi affermare che Plus500 non è una truffa e che anzi è un broker che merita la nostra fiducia. Ma come mai si è diffusa la voce che Plus500 sia una truffa? Distinguiamo.

Plus500 forum

La voce che Plus500 sia una truffa è nata a maggio 2016, quando a seguito del regolatore FCA (Financial Conduct Authority) alcuni conti di trading sono stati bloccati. Come mai questi conti sono stati bloccati? Nella stragrande maggioranza dei casi per problemi formali sulla documentazione. Il caso più comune è stato quello di documenti inviati per fax (o scansionati e inviati per posta elettronica) in cui non si vedevano i bordi. Può sembrare un dettaglio irrilevante (e lo è) ma i regolatori di solito sono estremamente attenti a controllare la regolarità della documentazione. I conti sono poi stati sbloccati immediatamente, appena i trader inviavano la documentazione in formato corretto.

E’ bene precisare che nessuno abbia perso del denaro a seguito di questa operazione. Tuttavia da questo problema si è originata la voce che Plus500 sia una truffa. Su un noto forum finanziario alcuni utenti si sono divertiti a ricamarci (si può facilmente comprendere per quale scopo) però possiamo affermare con sicurezza che Plus500 non sia una truffa, anzi Plus500 è uno dei migliori broker per fare trading online.

Ovviamente si tratta di un broker per il trading online di CFD e quindi è sempre possibile subire delle perdite quando si fa trading. Tuttavia possiamo affermare che Plus500 funziona veramente bene e quindi è una buona scelta per chi decide di fare trading online.

Aprire un conto di trading reale con Plus500 è facile: basta cliccare qui, inserire i dati richiesti ed effettuare un deposito di appena 100 euro. Ovviamente chi decide di operare in demo (simulazione di trading online) non deve depositare assolutamente nulla.

Per quanto riguarda i forum di trading online, ripetiamo ancora una volta la nostra opinione che non sono una buona fonte di informazione per chi opera sui mercati finanziari e la vicenda di Plus500 lo dimostra ancora una volta.

Plus500 non è una truffa
, eppure su alcuni forum si è ricamato oltre l’inverosimile sul fatto che Plus500 sia una truffa…

Plus500 opinioni

Se i forum non sono il modo giusto per farsi un’idea di un broker, come dovrebbe fare un trader per valutare un broker? Insomma, come fare a scoprire le opinioni su Plus500? Esistono vari metodi per scoprire le opinioni su Plus500. Il primo metodo è quello di leggere recensioni oggettive, pubblicate su portali come Mercati24.com

Ci sono poi trader particolarmente diffidenti che non si fidano nemmeno delle recensioni (e in qualche caso possono avere anche ragione). Un metodo sempre buono è quello di parlare con altri trader che usano già il broker Plus500.

Parlare con altri trader, magari solo su Skype, può essere un modo intelligente e sicuro per conoscere le opinioni sui principali broker ma anche sulle condizioni dei mercati finanziari. Ovviamente bisogna sempre fare molta attenzione a selezionare accuratamente i trader con cui si scambiano informazioni.

Plus500 prelievo

Tornando al discorso di Plus500 truffa, possiamo esaminare la procedura in assoluto più delicato di un broker per il trading online: il prelievo. La richiesta di prelievo fatta a Plus500 è particolarmente facile da fare e i prelievi vengono elaborati in tempi veramente rapidi, senza nessun tipo di inutile complicazioni.

Purtroppo altri broker che non l’hanno la solidità finanziaria di Plus500 in alcuni casi possono mettere in atto pratiche al limite della scorrettezza per rendere i prelievi. Nel caso di Plus500 queste procedure sono particolarmente veloci, ovviamente compatibilmente con i tempi tecnici di ogni strumento (un bonifico bancario è più lento di un trasferimento su Paypal) e con il rispetto delle normative finanziarie.

Plus500 trucchi

Quali sono i migliori trucchi per utilizzare Plus500? Diciamolo subito: il trading online è una cosa seria, non ci sono trucchi o scorciatoie. L’unico modo per operare con successo è fare le cose seriamente quindi scegliere un broker autorizzato e regolamentato e operare con un minimo di razionalità.

Non ci sono quindi dei trucchi per operare con Plus500: il broker offre delle ottime condizioni (spread bassi, nessuna commissione sull’eseguito) e soprattutto una piattaforma di trading proprietaria molto intuitiva ed efficiente. Unico trucco che si può suggerire a chi si iscrive per la prima volta su Plus500 è quello di utilizzare inizialmente la piattaforma demo.

La demo di Plus500 è gratis
, non è necessario effettuare alcun deposito iniziale per utilizzarla e non ha alcun tipo di limite o di vincolo. Di fatto è possibile utilizzarla per tutto il tempo necessario a prendere confidenza con la piattaforma o con il trading online in generale. Ricordiamo che sono pochi i broker che, come Plus500, offrono la demo in modo completamente gratuito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *