Previsione Borsa Milano Italia FTSE MIB Settimana del 24 Agosto

Non abbiamo parlato molto ultimamente del FTSE MIB, prima di fare la nostra previsione sui prossimi movimenti di questo indice, parliamo un pò di che cosa si tratta. Perché soltanto studiando anche il futuro, e non solo il presente, riusciremo a capire il futuro.

La Storia del FTSE MIB

FTSE MIB è l’acronimo di Financial Times Stock Exchange Milano Indice di Borsa) è l’indice azionario principe di tutta la borsa Italiana, che ha sede nella capitale finanziaria d’Italia, che non è Roma come molti potrebbero pensare, ma è Milano.

Questo indice racchiude le azioni delle più grandi società italiane ed estere più capitalizzate, e quindi più importanti, che vengono gestite dalla borsa italiana. Alcune sono: Mediaset, MPS, Enel, Fiat, Luxottica, Pirelli, Telecom, Unicredit, Yoox e molte altre ancora.

Forse è un indice che è snobbato dai trader forex e CFD che si avvicinano per la prima volta ai mercati finanziari, in quanto si preferisce fare trading con valute importanti come EUR/USD e USD/JPY e quindi non ci si interessano minimamente all’indice più importante del nostro paese, che più ci riguarda quindi. Con broker come Plus500 (clicca qui), è possibile investire al rialzo e al ribasso in questo indice, perché non provare quindi, grazie anche ai nostri suggerimenti.

Plus500

La Storia del FTSE MIB

L’indice nacque nel 2009 per fusione con la Borsa Italiana (S&P Mib) e il London Stock Exchange andando a creare il London Stock Exchange Group. È operativo a partire da 1º giugno 2009 e rappresenta all’incirca l’80% della capitalizzazione del mercato azionario italiano.

ftse mib

Come potete vedere, il mese di agosto 2015 è stato estremamente negativo per l’indice, che per adesso è crollato di quasi 2000 punti il soli 20 giorni.

Ma uno dei periodi più bui del FTSE fu quando nel 2011 ci furono ben 5 mesi di ribasso, per poi culminare nei minimi del 2012. In quegli anni ci fu una forte speculazione che colpì i titoli di stato. Il 2015 è partito invece con un forte rialzo, grazie alla politica espansiva della BCE e del suo QE, e per adesso l’anno è ancora in positivo, nonostante gran parte dei guadagni siano stati bruciati nel mese di Agosto.

Previsione Settimana 24 Agosto 2015

ftse mib

IL MIB ha chiuso nuovamente al ribasso venerdì creando un gap, che poi è riuscito a fillare, formando però una shooting star. Detto questo, quest’area è molto resisteva, e siamo senza dubbio diretti verso il livello di 21,000. Il FTSE sarà senza dubbio uno degli indici più deboli dell’UE se continueremo con questa volatilità negativa da parte dei mercati. Nessun interesse a comprare questo mercato. Piuttosto sarebbe più consono vendere alle rotture dei supporti.

One Response to Previsione Borsa Milano Italia FTSE MIB Settimana del 24 Agosto

  1. Darla Minoli ha detto:

    Ma infatti su Plus500 ci sono tutti i principali titoli della Borsa di Milano, anche se solitamente preferisco operare sui grandi titoli internazionali ogni tanto faccio delle belle operazioni anche sui titoli italiani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *