Quanto vale l’oro in euro al grammo? E dollaro-oncia? Quotazione Prezzo

Quanto vale l'oro in euro al grammo? E dollaro-oncia? Quotazione Prezzo

Quanto vale l’oro in l’euro? Tramite i mercati sicuri ed i beni rifugio in fase calante, vediamo dunque la quotazione dell’oro in euro.

Quanto vale l’Oro in Euro al grammo? Questa è senza dubbio una delle domande che sempre più persone si stanno facendo. A quanto viene scambiato un grammo d’oro nei confronti della moneta europea? Ad oggi, un grammo d’oro ha un valore pari a 34.88 euro, mentre vale 1274.8 dollari l’oncia.

ATTENZIONE: ➤ Clicca qua per commerciare a zero commissioni Oro con Plus500! ✅ 100% gratuito

Chi vuole dunque vendere oppure comprare l’oro deve necessariamente conoscere esattamente il valore di un grammo oppure di una oncia di oro in euro per cercare di valutare nel migliore dei modi la convenienza del prezzo d’acquisto oppure di vendita.

La materia prima gialla viene considerata come uno dei più importanti beni rifugio, questo significa quindi che dunque il valore dell’Oro in Euro è strettamente correlato dall’incertezza sui mercati finanziari. Se infatti questa incertezza dovesse aumentare, anche il prezzo dell’Oro aumenterà naturalmente.

Se invece gli investitori hanno fiducia all’interno dei mercati finanziari, il prezzo dell’Oro diminuirà, in quanto ci sarà poco interesse all’interno dei mercati finanziari.

Quanto vale l'oro in euro al grammo

Quanto vale l’oro in euro al grammo

Quanto vale l’Oro in Euro al grammo?

Il valore dell’Oro in Euro si misura in grammi, mentre in USA si misura in once. Ogni grammo d’oro viene associato un valore che risulta essere in euro. Attualmente il prezzo di questo mercato è pari a 34 euro circa. Questo significa dunque che il prezzo di ogni grammo d’oro è pari ad un valore di 34 euro circa.

I prezzi dell’Oro in Euro possono variare svariate volte a causa del fatto che la quotazione di questo mercato varia a seconda delle regole di mercato della domanda e dell’offerta.

Molte persone nel mondo vogliono acquistare l’oro per cercare di mettere in sicurezza i propri risparmi. Se il prezzo dell’Oro aumenta significa che sono presenti più persone desiderose di pagare un prezzo sempre più alto per investire nell’oro. Invece se la domanda è in calo, il prezzo dovrà scendere.

Il valore dell’andamento e della fiducia all’interno dei mercati, il valore dell’oro in euro è strettamente legato anche dall’offerta/domanda ed inoltre anche dalla produzione. Durante i periodi di minore estrazione dell’Oro, il prezzo aumenta in quanto all’interno del mercato è presente in minore quantità.

L’Oro viene quotato all’interno delle borse valore, ed il suo prezzo viene modificato all’aumentare oppure al diminuire della sua domanda e della sua offerta.

Nel mercato aurifero, dove l’Oro viene venduto e comprato, tramite la creazione di un grafico che viene quotato in real-time in tutte le borse mondiali.

Nel caso in cui svariati investitori decidessero di voler mettere in sicurezza il proprio denaro, cercherebbero dunque di acquistare grandi quantità d’oro, visto che la loro quantità presente in natura è senza dubbio molto limitata il prezzo salirebbe.

Se la scarsità dovesse aumentare, i prezzi dell’oro salirebbero.

Andamento valore Oro in Euro

Andamento valore Oro in Euro

Andamento valore Oro in Euro

Con questo grafico è possibile notare come il valore dell’Oro in euro sia cambiato in maniera estremamente importante durante gli ultimi 10 anni.

Cosa muove il mercato dell’Oro

Ad oggi il mercato non viene soltanto utilizzato come materia prima rifugio oppure come metodo d’investimento, ma viene anche utilizzato come materia prima nell’elettronica e in alcuni apparecchi medici. Ma cosa influenza il mercato dell’Oro più precisamente?

Le riserve delle banche centrali detengono le valute e l’oro come riserva. Il World Gold Council ha affermato che le banche centrali hanno iniziato a comprare più oro rispetto a quello che stanno vendendo, e si tratta della prima volta in decenni. Dato che dunque le banche centrali stanno iniziando a diversificare sempre di più nei confronti di questa materia prima, non è senza dubbio strano notare che l’oro stia crescendo di valore.

Gran parte delle nazioni del mondo hanno riserve che sono composte prevalentemente da Oro, tra cui gli Stati Uniti, Germania, Italia, Francia, Portogallo, Grecia e l’Eurozona.

Il prezzo dell’Oro è solitamente correlato inversamente rispetto al Dollaro USA: un dollaro USA più forte solitamente tende a portare il prezzo dell’Oro al ribasso; un Dollaro USA più debole molto probabilmente consentirà di portare il prezzo dell’Oro al rialzo.

Questo avviene perché le persone hanno la tendenza ad investire in dollari quando il prezzo del Dollaro è molto forte. Durante i momenti di incertezza economica e quando il Dollaro è debole tuttavia, le persone preferiscono investire nel mercato dell’Oro, tramite fondi d’investimento o altre metodologie.

Oro: dati salienti

Lingotto Oro

Lingotto Oro

La domanda nell’oro per il 2016 ha guadagnato il 2% per chiudersi sui massimi degli ultimi 3 anni raggiungendo un massimo di 4308 tonnellate.

Il 2016 è stato il secondo miglior anno per gli ETF dell’oro, un quanto la domanda è adesso arrivata ai livelli migliore del 2009.

I prezzi dell’Oro hanno chiuso l’anno in rialzo dell’8%. Dopo essere saliti del 25% durante la fine del mese di settembre, l’oro ha perso parte dei suoi guadagni durante il discorso di Trump.

Il 2016 ha visto toccare un minimo degli ultimi 7 anni per la domanda di oro nel settore della gioielleria.

La domanda da parte delle banche centrali è stata la minima dal 2010.

Gli acquisti netti (383.6 t) sono stati il 33% più bassi rispetto al 2015, in parte dovute all’incremento di pressione delle riserve FX. Nonostante questo, il 2016 è stato il settimo anno consecutivo di acquisti netti da parte delle banche centrali.

Come Investire nell’Oro

Per investire nell’Oro sono disponibili disponibili svariati metodi, tuttavia il metodo più immediato, economico ed efficace è quello di optare per i Contratti per Differenza.

Attraverso i Contratti per Differenza, è possibile speculare sull’andamento di praticamente qualsiasi asset possibile immaginabile, senza dover pagare commissioni e con degli spread estremamente bassi.

Per fare un esempio, è presente la piattaforma di trading online Plus500, broker di trading online regolamentato in Europa dalla CySEC, che consente di investire nei mercati finanziari.

ATTENZIONE: ➤ Clicca qua per aprire subito un conto con Plus500! ✅ 100% gratuito

Il trading online sono ormai svariati anni che è diventato estremamente popolare e le persone che vogliono investire nel trading online su materie prime, azioni, criptovalute, indici e molto altro ancora, continuano ad aumentare.

Oggi è estremamente semplice investire grazie alle applicazioni per smartphone e cellulare, che consentono di fare trading sull’oro e molti altri mercati, anche in mobilità.

Fare trading non è però certamente un gioco da ragazzi, tuttavia piattaforme come quelle di Plus500 consentono di fare trading online con grande semplicità grazie a soluzioni di trading estremamente semplici da utilizzare. Le persone alle prime armi nel mondo del trading online possono iniziare ad investire in maniera alquanto semplice, grazie alla piattaforma di trading demo.

Con il demo di trading è possibile provare in svariate modalità come funziona l’investimento nell’oro e negli altri mercati, senza rischiare di mettere a repentaglio i propri fondi.

Per i principianti è possibile iniziare con dei conti demo dimostrativi per provare il forex, i mercati azionari e le criptovalute.

Una volta che si avrà capito come funziona il trading online sarà possibile iniziare a scambiare denaro dal vero.

Plus500 (clicca qua per un conto demo gratuito) è una piattaforma di trading online ad esempio, consente di iniziare ad investire veramente anche con soli 100 euro, direttamente attraverso una piattaforma di trading online estremamente tecnologica ed avanzata.

Andamento Prezzo dell’Oro

Come gran parte dei mercati finanziari, la quotazione dell’Oro varia in maniera molto importante nel tempo. A fine 2011 il prezzo dell’Oro aveva raggiunto i suoi massimi storici, superiori a ben 1900 dollari USA per troy al grammo. Questo significa che aveva raggiunto circa 50 euro al grammo di quotazione in quel tempo. Oggi tuttavia il prezzo si è adagiato al di sopra della resistenza da 1000 dollari USA.

Trading Oro: investire nell’Oro XAU/USD XAU/EUR

Fin dai tempi dei tempi investire nell’oro e possederlo è sempre stato considerato come uno dei più grandi sogni da parte dei conquistatori e dei ricchi del pianeta.

Più si possiede oro e più si viene considerati ricchi. Ma l’Oro non è soltanto un qualcosa per creare gioielli e materiale da mettere sotto il proprio materasso.

L’Oro è anche un asset, ovvero un bene allettante per chi desidera fare speculazione all’interno della borsa valori.

I movimenti dell’Oro possono essere anche dei trend sul lungo termine, in grado di fornire ottimi profitti. I movimenti dell’Oro spesso sono anche collegati a fattori politici ed economici mondiali ed alla quotazione del Dollaro come abbiamo studiato in precedenza.

Qual’è quindi il miglior metodo possibile per investire nel mercato dell’Oro? Come abbiamo già accennato in precedenza, la piattaforma di trading di Plus500 rappresenta la soluzione più idonea per investire nel mercato dell’Oro.

Con il broker di trading online di Plus500 (CLICCA QUA per un conto a ZERO COMMISSIONI) è possibile osservare le quotazioni passate, per fare trading con i Contratti per Differenza.

Gran parte dei trader utilizza i contratti per differenza (i CFD) ovvero uno strumento che consente di investire sia sul rialzo che sul ribasso del mercati finanziari. Questo significa che è possibile investire sia quanto l’Oro sale, che quando scende, facendo profitti molto interessanti sia quando l’Oro è in fase di rialzo, che quando è in fase di ribasso.

ATTENZIONE: ➤ Clicca qua per aprire subito un conto con Plus500! ✅ 100% gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *