Quotazione petrolio in tempo reale

Quotazione petrolio in tempo reale

Il Petrolio è una delle materie prime più importanti in assoluto insieme all’Oro e all’Argento. Il prezzo del Petrolio ha un’influenza diretta sull’andamento delle borse mondiali in quanto è a tutti gli effetti uno dei punti cardini dell’economia nel mondo, che più viene seguita ogni giorno dagli investitori di tutto il globo.

La quotazione di Petrolio è di Petrolio WTI: 47,20 e Petrolio Brent: 44,63. Queste due sono le tipologie di Petrolio in assoluto più diffuse.

Indice (CFDs)ExpUltimoMaxMinVar.Var.%
Petrolio BrentAgo 1747,2247,6146,76+0,30+0,64%
Petrolio Greggio WTILug 1744,6644,9444,26+0,20+0,45%

Il Petrolio

Solitamente i trader prediligono investire all’interno di due categorie di petrolio:

  • WTI: che viene estratto sopratutto in Texas (USA)
  • Brent: che viene estratto nel mare del Nord

Per chi non lo sapesse, il Petrolio è una miscela di idrocarburi (carbonio ed idrogeno) che viene estratto nella parte più superiore della costa terrestre, a 10-100 metri sotto al livello del mare.

Il Petrolio nasce come Petrolio Greggio, ovvero il petrolio così come viene estratto dai vari giacimenti di petrolio sparsi nel mondo, prima ancora di essere distillato e raffinato per diventare, ad esempio, carburante come la benzina, gasolio, GPL, cherosene etc.

Nel 2008, il future (per Future si intende quei contratti a scadenza dove le parti si accordano ad acquistare/vendere uno strumento ad una scadenza e prezzo stabilite nel momento della sottoscrizione del contratto) del Petrolio WTI raggiunse gli oltre 147 dollari al barile, mentre il future sul Brent riuscì a sfiorare il livello di $147,50 al barile.

Per tutte le persone che desiderano investire nel petrolio tramite le piattaforme di trading online, è possibile farlo quindi direttamente tramite i Contratti Per Differenza, che consentono di investire essenzialmente in qualsiasi mercato finanziario.

È inoltre possibile investire nel Petrolio anche indirettamente, acquistando le azioni di gruppi petroliferi. Il miglior gruppo petrolifero dove investire con sicurezza è Exxon Mobil: l’azienda principale per capitalizzazione di borsa nel mondo.

Quotazione Petrolio in Tempo

Questa è la quotazione del Petrolio in Tempo Reale.

Se desideri investire nel mercato del Petrolio, è sufficiente cliccare su Visualizza i Dettagli Completi. Sarà poi possibile registrarsi anche a Plus500, per investire nel petrolio in sicurezza.

Quotazione Petrolio in Tempo Reale

L’andamento dei prezzi del Petrolio sul mercato è spesso influenzato dalla domanda ed offerta degli investitori. È quindi di fondamentale importanza cercare di dare la massima attenzione ai dati sull’industria petrolifera che vengono rilasciati puntualmente dagli analisti.

Sottolineiamo l’importanza fondamentale dei rapporti mensili dell’Agenzia Internazionale per l’Energia, AIE, ed inoltre anche dell’OPEC che rappresenta l’Organizzazione dei Paesi Esportatori di petrolio. Questi due istituti pubblicani analisi di primaria importanza circa la domanda ed offerta del greggio in tutto il mondo. Tutte e due queste aziende sono molto importanti per capire i livelli di domanda ed offerta nel mercato del petrolio, così come le previsioni sul possibile andamento futuro dell’Oro nero.

L’EIA (Energy Information Administration), una divisione del Department of Energy (DOE) ed il Weekly Petroleum Status Report sono molto seguiti dagli investitori del petrolio.

Inoltre è importante seguire i numeri di impianti di trivellazione in USA, dati pubblicati il venerdì da Baker Hughes.

Investire nel Mercato del Petrolio

Investire nel Petrolio ha sempre più senso di questi tempi. A Piazza Affari ad esempio il Petrolio è acquistabile come qualsiasi attenzione, si può partire ad investire nel Petrolio al rialzo oppure al ribasso con i CFD con pochissimi euro.

Cosa influenza il petrolio

Cosa influenza i prezzi del petrolio? Senza dubbio il fattore più importante ad influenzare il petrolio è la produzione mondiale: la domanda e l’offerta a livello globale.

Anche la stabilità geopolitica è molto importante per garantire un andamento del prezzo lineare.

Futures Petrolio

Esistono numerose tipologie di Futures sul petrolio, sulle quali è possibile investire liberamente. I futures più importanti sul Petrolio sono due: il WTI ed il Brent Crude Oil.

Il West Texas Intermediate è senza dubbio il più importante in quanto rappresenta il greggio degli U.S.A e quindi il punto di riferimento assoluto per tutti i tipi di petrolio al mondo.

Il Brent Crude Oil è anch’esso importantissimo.

Importante precisare che ogni contratto di WTI rappresenta 1000 barili con il prezzo espresso in Dollari/Barile. Stessa cosa per il Brent Crude.

Il WTI ha una qualità e costi di raffinazione superiori al Brent, ne consegue quindi che il prezzo sia superiore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *