Record per il prezzo del petrolio in Euro

In questi giorni in prezzo del petrolio espresso in Euro ha toccato il suo massimo storico, scatenando anche un aumento senza precedenti del prezzo della benzina alla pompa.

Gli italiani se ne sono accorti subito che il petrolio in questi giorni ha subito una vera e propria impennata: ormai fare il pieno costa tantissimo, visto che un litro di benzina costa ben 2 euro, le quotazioni petrolio parlano chiaro.

prezzo del petrolio

Purtroppo si tratta di una situazione complessa che ha le sue cause in due fattori scatenanti: da una parte i record del greggio sul mercato delle materie prime, dall’altra la debolezza dell’euro sul forex.

La situazione è molto più grave rispetto alle analoghe situazioni verificatesi negli anni passati perché in quei momenti il valore dell”euro era a 1,40 rispetto sul dollaro, mentre adesso è a 1,25 con una previsione di ulteriori peggioramenti.

Questo porterà, di fatto, ad un ulteriore avanzamento dei prezzi della benzina e dell’energia in generale, con conseguente fiammata inflazionistica. E qualche analista pensa che, in effetti, la cosa sia voluta.

Con una bella onda inflazionistica, infatti, i paesi europei con alto debito pubblico potrebbero risolvere i loro problemi, imponendo però pesanti sacrifici ai propri cittadini e, in fondo, a quelli di tutta l’europa.

Staremo a vedere come evolverà la situazione nei prossimi giorni, certo se Mitt Romney riuscirà ad arrivare alla presidenza USA, come è probabile, la produzione mondiale di petrolio aumeterà perché il candidato presidente ha un piano, giudicato eccellente dagli analisti, per rendere gli USA completamente autosufficienti dal punto di vista energetico e questo garantirà abbondanza di petrolio anche sui mercati.

Anche l’Europa dovrebbe agire in tal senso, con un euro sempre più debole le importazioni di energia costeranno sempre di più e quindi saranno fonte di inflazione importata.

Giuseppe Conti

2 Responses to Record per il prezzo del petrolio in Euro

  1. Pio Lopez ha detto:

    Per chi fa trading online di petrolio questa però è una vera e propria manna..

  2. Giorgio ha detto:

    Ogni volta che faccio il pieno mi viene da piangere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *