Trading

Simulazione trading online: come imparare (facilmente) il trading

Per chi vuole iniziare a fare trading può essere veramente importante utilizzare, almeno inizialmente, una buona simulazione di trading online. Questo articolo spiega perché le simulazioni di trading online sono così importanti e soprattutto dove ottenere demo gratis.

In questo articolo presentiamo alcune delle migliori simulazioni di trading online presenti sul mercato, come ad esempio 24option (clicca qui per accedere gratis) e spieghiamo anche qual è il modo migliore di utilizzarle per ottenere il massimo e diventare trader di successo.

Il trading online non è difficile, soprattutto dopo che negli ultimi anni sono nate piattaforme di trading con interfacce estremamente intuitive. Possiamo anche dire che non ci sono barriere di ingresso economiche, visto che è possibile cominciare a fare trading con un capitale iniziale di appena 10 euro (con il broker Iq Option). Con le altre piattaforme di qualità di cui parleremo nell’articolo, invece, sono necessari tra i 100 e i 250 euro. In ogni caso si tratta veramente di piccole somme.

Imparare il trading online

Per iniziare a fare trading bisogna prima imparare e nemmeno questo è un problema. In effetti il trading online non è un gioco, c’è bisogno di studio prima di cominciare. Esistono eccellenti corsi per imparare il trading online e altri che sono molto meno buoni.

Uno dei migliori corsi di trading è completamente gratuito ed è offerto dal broker 24option: clicca qui per scaricarlo gratis.

Questo ebook si distingue dalla maggior parte degli altri corsi per alcuni motivi fondamentali:

  • E’ completamente gratuita: la maggior parte dei corsi di trading sono a pagamento e hanno un costo pesante (ci sono percorsi che possono costare anche 7.000 euro).
  • Funziona veramente: cioè spiega come si fa a guadagnare con il trading online senza far perdere troppo tempo con la teoria. Molte guide a pagamento sono piene di inutile teoria e non spiegano nulla di pratica perché alla fine chi li scrive non è affatto esperto di trading ma solo di marketing
  • E’ semplicissima da leggere, anche per un principiante. Molte guide a pagamento sono invece complicatissime da leggere perché piene di termini tecnici. Come mai? Molto probabilmente perché gli autori di queste guide (che di trading non ne capiscono nulla) riempiono il vuoto di contenuti con le parole tecniche complicate che forse nemmeno loro capiscono.

Se vuoi imparare il trading online, clicca qui e scarica la guida gratis di 24option. Attenzione però: studiare questa guida, che è considerata la migliore in assoluto, è totalmente inutile a meno che non si applicano i concetti studiati.

Per questo motivo è sempre consigliato iniziare con una buona simulazione di trading online: in questo modo si verifica il livello di apprendimento e si migliora anche la propria esperienza di trading senza nessun tipo di rischio.

Vogliamo sottolineare questo concetto: studiare una guida, anche eccezionale, è inutile senza la pratica. Dall’altra parte anche cominciare con una simulazione di trading online senza aver studiato nulla è inutile perché non si può fare trading a caso.

Ma prima di iniziare a operare con i soldi veri è sempre opportuno provare a fare trading con soldi virtuali, usando una simulazione del trading online.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro articolo sui migliori corsi di trading online.

Trading online demo gratis

Tra le migliori piattaforme che offrono gratuitamente una simulazione del trading online gratis (demo) possiamo ricordare:

  • 24option: è la piattaforma più amata e apprezzata da coloro che cominciano a fare trading online. E’ molto semplice da utilizzare e offre una preziosa assistenza telefonica diretta, completamente gratuita. In pratica un vero esperto di trading ti chiama e ti dà indicazioni molto precise. Sbagliare è impossibile. Puoi cominciare con 24option cliccando qui.
  • eToro: è l’altra grande opzione per coloro che vogliono cominciare  a fare trading online e non hanno esperienza o conoscenza. Il vantaggio principale di eToro è la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno i trader più bravi. E’ possibile trovare facilmente i trader che nel passato hanno ottenuto i massimi guadagni: basta selezionare questi grandi trader  (basta un click) e il sistema si occuperà automaticamente di replicare tutte le loro operazioni. Puoi cominciare con eToro cliccando qui.
  • Iq Option: offre un’interfaccia user friendly e una demo gratuita e illimitata. Se si desidera operare in modalità reale è possibile cominciare con appena 10 euro. Puoi cominciare con Iq Option cliccando qui..
  • Plus500: uno dei broker più amati e apprezzati a livello mondiale. Senza costi nascosti e senza commissioni, offre spread davvero vantaggiosi. Puoi ottenere la tua demo gratis illimitata cliccando qui. Se operi con soldi veri, ricordati che potresti subire delle perdite.

Tutti i broker che abbiamo elencato sono rigorosamente autorizzati e regolamentati: questo è fondamentale nel caso in cui si decida, dopo aver utilizzato la simulazione di trading online, di passare a operare con i soldi veri.

Quando si utilizza denaro reale la sicurezza, l’onestà e l’affidabilità del broker fanno davvero la differenza e quindi bisogna sempre verificare con attenzione che il broker scelto sia autorizzato e regolamentato.

Qual è il miglior broker per cominciare a operare con denaro reale dopo aver accumulato la necessaria esperienza in demo? Dipende.

Alcuni preferiscono incominciare con Iq Option (clicca qui) visto che è possibile iniziare a operare con denaro reale con un capitale di appena 10 euro.

Altri preferiscono eToro (clicca qui) perché possono copiare automaticamente i migliori trader del mondo. In questo caso, effettivamente, di solito i principianti cominciano ad utilizzare direttamente il denaro reale senza passare dalla simulazione. Non è strettamente necessario nemmeno studiare (anche se sicuramente non guasta) perché si possono semplicemente copiare i migliori trader.

Altri ancora preferiscono 24option (clicca qui) perché possono essere seguiti, veramente passo a passo, da un esperto vero. E poi c’è il vantaggio di poter studiare il miglior ebook di trading gratuito (scaricalo qui) direttamente con la piattaforma che ha pubblicato l’ebook.

Simulazione trading senza registrazione

Per accedere alla demo gratis dei broker che abbiamo elencato (e che sono veramente i migliori in assoluto) si deve effettuare una registrazione. In effetti si tratta di una registrazione rapidissima e in più si ha la garanzia che i dati inseriti saranno trattati in maniera scrupolosa, rispettando la normativa europea.

E’ possibile accedere ad una simulazione di trading senza registrazione? In effetti esistono alcune piattaforme demo che affermano di poter offrire una simulazione di trading senza registrazione. Il livello qualitativo di queste piattaforme è però veramente infimo. Molto meglio perdere pochi minuti per effettuare una registrazione su una piattaforma di alta qualità, in modo da poter ottenere un’esperienza di trading (anche se in demo) veramente eccezionale.

Simulazione trading online Fineco

La piattaforma Fineco ha investito, nel corso degli anni, decine di milioni di euro in marketing. Molti principianti, che non sanno nulla del trading online, conoscono il marchio Fineco e vorrebbero cominciare con una simulazione proprio su Fineco. Ora ci complimentiamo con chi ha gestito il marketing di Fineco (anche se con questi budget è facile fare marketing) ma la piattaforma Fineco proprio non ci piace. Il primo punto che non ci piace di Fineco sono le commissioni: consigliamo sempre di operare con piattaforme a zero commissioni. E’ questo è un dato oggettivo.

Il secondo punto è più soggettivo: la piattaforma Fineco ci sembra eccessivamente complessa, soprattutto per un principiante. Iniziare con una simulazione di trading online su Fineco probabilmente non è il miglior modo di cominciare la propria carriera di trader. In ogni caso, la demo trading di Fineco funziona e molti italiani la utilizzano.

Perché la simulazione di trading è importante?

Perché usare una app di simulazione trading è così importante? E’ vero che le piattaforme di trading sono diventate molto semplici e intuitive, ma è sempre bene prendere confidenza con il trading prima di rischiare soldi veri. Ovviamente il trading virtuale in demo consente di sperimentare tecniche, strategie e metodi di trading.

Non possiamo però mitizzare la simulazione del trading online: purtroppo può succedere che usando la simulazione si guadagna, usando soldi veri si perde. Perché? Semplicemente perché quando si utilizza la simulazione l’aspetto psicologico non entra in gioco. E nel trading l’aspetto psicologico è davvero importante, è un fattore cruciale.

Se si opera con un simulatore di trading, non si avrà paura di perdere ne voglia di guadagnare. Ecco perché conviene sempre utilizzare la demo per un tempo limitato per poi passare ad operare con soldi reali, magari effettuando un deposito molto piccolo. Abbiamo già accennato al fatto che Iq Option consente di cominciare a fare trading con soldi veri con appena 10 euro. La maggior parte degli altri broker di alta qualità richiede un deposito di 100 euro.

Attenzione: quando si apre un conto demo non si ha alcun obbligo di effettuare un deposito. Ci sono appassionati di trading che usano per anni e anni solo la piattaforma demo e non succede niente. La scelta di effettuare un deposito deve essere ponderata visto che il trading potrebbe comportare delle perdite. Non bisognerebbe, in nessun caso, investire con il trading online un capitale che non ci si può permettere di perdere.

Per chi vuole diventare un vero trader non ci sono alternative, è vero. Ma in fondo, diventare trader non è obbligatorio. E poi non è che possiamo diventare tutti ricchi!

Conclusioni

Operare con una buona simulazione di trading online è un buon punto di inizio per chi vuole imparare. E’ comunque importante studiare un buon corso perché il trading online non è un gioco e non si può pensare di operare a caso.

Effettivamente anche le simulazioni hanno i loro limiti: arriva un momento in cui conviene cominciare a fare trading con soldi reali.

Come mai? Chi pensa che il successo nel trading sia dovuto all’abilità tecnica sbaglia. I trader che guadagnano di più non sono quelli che conoscono le migliori strategie, sono quelli che sono in grado di controllare le proprie emozioni: avidità e paura.

E l’unico modo per imparare a dominare le emozioni e iniziare a fare trading online con soldi veri (con le simulazioni non c’è nessuna emozione).

1 Commento
  • Francamente non sono d’accordo con voi e con chi passa mesi con la simulazione del trading online. Io ho cominciato con etoro direttamente con un bel deposito, soldi veri, ho passato un paio d’ore a trovare i migliori 10 trader da trovare (2 anni fa) e decido qualche minuto alla settimana per verificare che tutto va bene. Per il resto incasso i profitti e sono contento (ci faccio più del mio stipendio mensile).
    Poi ognuno faccia della sua vita quello che vuole ma se c’è un modo più facile e sicuro per fare soldi con il trading, perché non sfruttarlo?

Lascia un commento