Trading

Social trading guru: chi sono e come si copiano

Chi sono i social trading guru? Il social trading è una forma di trading automatico particolarmente conveniente per i trader principianti e consiste nel copiare trader bravi, i famosi social trading guru, in maniera automatica. Quali sono i guru da copiare? E qual è la maniera giusta per copiare un social trading guru?

La parola guru appartiene ad un’antica lingua indiana, il sanscrito, e ha il significato di maestro o precettore spirituale. Nella cultura occidentale la parola guru ha assunto un significato ben più ampio, indicando un esperto in grado di insegnare agli altri in un determinato campo.

Il social trading è una forma molto efficiente di trading automatica in cui è possibile copiare tutte le operazioni fatte da altri trader. In teoria è possibile copiare qualunque trader iscritto alla piattaforma che abbia fornito il proprio consenso ma copiare un trader incapace è ovviamente poco intelligente.

I trader più copiati sono di solito i migliori, quelli che nel passato hanno ottenuto un guadagno maggiore. Questi trader di solito accumulano un numero elevato di follower (persone che copiano automaticamente le loro operazioni): sono loro i guru del social trading.

Ma si può davvero guadagnare iniziando a copiare i guru del trading? E come si fa?

Social trading opinioni

La domanda da cui partiamo è: si guadagna davvero con il social trading? E la risposta è dipende. Il primo fattore, forse quello determinante, è la scelta della piattaforma di social trading.

Il concetto di social trading è stato creato da eToro che è la prima e unica piattaforma di social trading che funziona davvero. Le altre piataforme di social trading o non funzionano bene come eToro oppure sono delle vere e proprie truffe, create per catturare gli ingenui. Ecco perché ci sono opinioni diverse sul social trading.

Tutto dipende dalla piattaforma che se utilizza. Il nostro consiglio è quello di utilizzare eToro (clicca qui per la pagina ufficiale). Notiamo che eToro è una piattaforma di social trading in lingua italiana e questo è un ulteriore vantaggio.

In ogni caso, non bisogna considerare il social trading come un metodo per fare soldi facili. E’ vero, il social trading funziona se si sceglie la piattaforma giusta e si opera in modo intelligente, ma nessuno può diventare milionario in pochi giorni.

E’ bene mettere in evidenza questo punto perché molti pensano che fare trading copiando può generare guadagni milionari. E non è così.

Chi copiare su eToro

Il social trading è di solito la scelta preferita dai principianti. Grazie al meccanismo del social trading, infatti, i principianti possono ottenere subito profitti, copiando i migliori trader e replicando automaticamente le loro operazioni.

Ma chi copiare su eToro? Molti trader principianti si mettono alla ricerca del guru, del miglior trader in assoluto da copiare. E questo è un errore grave. Nessuno, nemmeno il guru più bravo, è in grado di chiudere tutte le operazioni in profitto.

Può sembrare strano ma anche i guru sbagliano o possono sbagliare. Ecco perché il punto fondamentale di ogni strategia di social trading parte dall’individuazione non di un singolo guru, ma di un gruppo.

Se si copia un gruppo di trader esperti, infatti, anche se uno di essi dovesse generare operazioni in perdita, i profitti generati dagli altri sarebbero sufficienti comunque a coprire le perdite e generare un profitto.

E’ il principio della diversificazione finanziaria che deve essere sempre seguito da coloro che sperano di ottenere risultati positivi con il trading social.

Una volta chiarito il principio della diversificazione, come si fanno a scegliere i guru da copiare? La piattaforma eToro (l’unica che in effetti prendiamo in considerazione perché è l’unica che funziona, almeno per il momento) consente di scegliere i guru in maniera molto semplice visto che mostra il profitto medio ottenuto dai singoli trader nel passato.

I dati del passato, attenzione, non sono da intendersi come una garanzia assoluta. Insomma, se un trader è riuscito a ottenere profitti del 100% mensili nei mesi scorsi può anche essere che questo mese faccia delle operazioni in perdita. Tuttavia i dati del passato possono essere considerati come una buona indicazione di quello che può succedere nel futuro.

Esistono alcuni trucchi che possono essere utilizzati per migliorare ulteriormente la selezione dei guru di social trading:

  • Prendere in considerazione solo trader che operano da almeno 12 mesi: è vero che così sono esclusi alcuni trader potenzialmente bravi ma allo stesso tempo si evita di iniziare a copiare un trader che è stato solo fortunato. Ovviamente le verifiche sui guru da copiare sono periodiche, se un trader è bravo e opera in maniera continuativa, arriverà il momento di copiarlo.
  • Prendere in considerazione solo trader che hanno risultati costanti: meglio evitare di copiare trader che un mese guadagnano e il mese successivo perdono.
  • Osservare il numero di follower che operano con denaro reale: tanto più questo numero è elevato, tanto più il guru è apprezzato e quindi è conveniente copiarlo. Chi usa denaro reale (a differenza di chi copia solamente in demo) sta molto attento all’andamento del trading e smette di copiare immediatamente un guru che fa perdere soldi.
  • Analizzare sempre il livello di rischio connesso a ciascun trader: seguire un trader che fa operazioni rischiose può generare profitti molto elevati ma bisogna tener conto delle potenziali perdite.
  • Controllare sempre la strategia del trader: nel suo profilo è spiegata chiaramente? Ci si fidare davvero di questo guru?
  • Controllare sempre che il guru imposti gli stop loss: gli stop loss sono uno strumento per controllare le perdite ed evitare che possano superare un livello accettabile. Mai copiare un guru che non utilizzi gli stop loss.
  • Controllare se il guru interagisce con i suoi follower o no: ci sono guru che dedicano tempo e pazienza a comunicare con i loro follower e sono decisamente i migliori da copiare su Etoro.
  • Testare i guru operando in demo: prima di iniziare a seguire un guru con denaro reale, è sempre opportuno provare a seguirlo in modalità demo. In questo modo si può verificare se effettivamente è un trader che vale la pena seguire senza rischiare il proprio denaro

Migliori Guru eToro – Migliori Popular Investor eToro

Migliori Guru eToro - Migliori Popular Investor eToro_preview

Migliori Guru eToro – Migliori Popular Investor eToro_preview

Il valore aggiunto di eToro è la possibilità di copiare i migliori professionisti sulla piazza in modalità automatica ed in proporzione 1:1. Questo significa che se si mette in copia un trader che ha un rendimento estremamente valido, il rendimento sul proprio conto sarà il medesimo (ovviamente sui fondi allocati ed in percentuale).

Per copiare un guru, è sufficiente cliccare sul bottone blu “copia” presente all’interno della piattaforma di trading eToro:

Come copiare su eToro

Come copiare su eToro

Adesso che abbiamo capito come copiare i migliori, come fare per capire quali sono i migliori? Abbiamo pronta una selezione dei tre migliori Popular Investors di eToro (i cosiddetti Guru).

AlexPlesk

AlexPlesk

AlexPlesk

Alex Plesk è un trader di altissimo livello, partito da zero e diventato un vero e proprio professionista in pochissimo tempo, riuscendo a registrare un ROI pari al 110% nel giro di soli 12 mesi. In ben 8,827 persone copiano AlexPlesk. Attualmente è il miglior Guru di eToro di tutti i tempi. Consigliamo caldamente la sua copia, in quanto questo trader è in grado di garantire una percentuale di guadagno pari al 110% annuale.

jaynemesis

Jaynemesis

Jaynemesis

Jaynemesis è un’altra certezza del network di eToro. Un trader navigato esperto negli altissimi rendimenti. Ha un punteggio di rischio pari a 6/10, ma con un ROI pari al 304% negli ultimi 12 mesi. Uno dei pochi trader che ha deciso di lasciare il proprio lavoro per dedicarsi 24/7 al mondo del trading online. I risultati stanno arrivando, e ormai i copiers sono svariate migliaia.

Wesl3y

Wesl3y

Wesl3y

Wesl3y è un trader di alta qualità, il terzo migliore al mondo, e diventato un vero e proprio professionista in pochissimo tempo, ed è riuscito a registrare un ROI attualmente pari al 110% nel giro di soltanto 12 mesi. In ben 6,704 persone copiano questo trader. Attualmente tra i migliori guru della storia di eToro. Consigliamo totalmente la sua copia, in quanto questo trader è in grado di garantire una percentuale di guadagno pari al 110% annuale.

Social trading guru: perché lo fanno?

Dopo aver passato in rassegna i migliori guru di eToro da copiare ci chiediamo: perché lo fanno? Per diventare un guru di eToro, infatti, non solo bisogna accettare di farsi copiare automaticamente ma bisogna anche seguire alcune regole, come ad esempio quella di avere sul profilo una foto reale. eToro, inoltre, impone a tutti i guru un comportamento eticamente impeccabile.

Cosa spinge i trader a voler diventare guru? Un guru di eToro (professional investor) viene renumerato dalla piattaforma con un premio mensile che in molti casi supera i 10.000 euro mensili. Il premio dipende direttamente dal numero di follower: più sono e più il guru viene pagato. A questo premio, ovviamente, bisogna aggiungere anche i normali profitti di trading. Insomma, se il social trading è gratis per i copiatori, i guru addirittura ci guadagnano!

Per questo motivo molti trader capaci cercano di entrare nel programma professional investor di eToro. In effetti non è facile essere accettati: non solo bisogna essere veramente bravi come trader, ma bisogna anche rispettare le severissme norme imposte dalla piattaforma eToro.

Lascia un commento