Social trading opinioni

social trading opinioni

E’ possibile guadagnare davvero con il social trading? Oppure è una delle solite truffe che si trovano su internet e che fanno perdere soldi? In effetti ci sono varie opinioni riguardo il social trading, in questo articolo esamineremo le varie opinioni per capire quali sono vere e quali invece fasulle.

Di opinioni sul social trading se ne trovano davvero tanto, basta fare un giro sui principali forum italiani dedicati alla finanza per scoprire che, nell’ordine:

  • Il social trading è un gioco
  • Il social trading è una truffa legalizzata
  • Il social trading è un modo per fare soldi facili
  • Il social trading è una perdita di tempo

Facciamo subito chiarezza: in effetti il social trading funziona, non è una truffa o una perdita di tempo, ma solo a patto di utilizzare piattaforme di social trading che funzionano davvero. Oggi come oggi, c’è solo una piattaforma di social trading in grado di offrire un servizio efficiente, gratuito e senza sorprese ed è eToro.

Se proviamo a cercare le opinioni su eToro troviamo che la grande maggioranza sono positive: chi prova eToro rimane sempre estremamente soddisfatto e quindi le opinioni e le recensioni su eToro sono tutte molto positive. Le poche opinioni negative su eToro che si trovano su alcuni forum sono evidentemente scritte da utenti fake, probabilmente su commissione di qualche concorrente.

Come funziona il social trading

Per capire come mai tutte le opinioni che abbiamo elencato sono sbagliate, approfondiamo il concetto di social trading. Una piattaforma di social trading consente di operare sul mercato (trading online) e allo stesso tempo dà ai trader la possibilità di interagire tra di loro, in varie maniere.

Se prendiamo in considerazione eToro, che abbiamo già detto essere la migliore piattaforma di social trading, i trader hanno la possibilità di creare pagine con profilo personale, scrivere e leggere blog, incontrarsi nei meet up. Ovviamente la caratteristica fondamentale del social trading, quella che tutti ricercano, è la possibilità di copiare automaticamente i trader migliore.

Non è difficile operare sui mercati finanziari grazie al social trading ma ci vuole ordine, metodo e disciplina.

Come fare social trading

Qui spieghiamo, passo a passo, come fare social trading

  1. Aprire un conto su eToro (puoi ottenerlo gratis cliccando qui): aprire un conto è gratuito, facile e veloce
  2. Individuare i trader da copiare in base ai profitti ottenuti in passato: con eToro è possibile esaminare i profili dei migliori trader, verificando gli utili ottenuti e il livello di rischio.
  3. Diversificare il portafoglio dei trader da copiare: non conviene mai copiare un solo trader. Anche i trader migliori, infatti, possono commettere degli errori. Se si seguono più trader, la probabilità di perdere denaro diminuisce notevolmente perché è improbabile che tutti i trader sbaglino contemporaneamente. Ovviamente quesot è vero se si scelgono trader bravi, se seguiamo trader principianti è ovvio che il rischio è più alto. C’è da dire che con eToro è veramente facile visualizzare le performance passate e quindi scegliere quelli che sono davvero i migliori trader.
  4. Verificare costantemente i guadagni ottenuti: è necessario verificare costantemente se i trader scelti sono veramente i migliori. Non è garantito, infatti, che un trader che abbia fatto bene in passato possa continuare a operare correttamente. E’ anche possibile che sulla piattaforma inizi ad operare un altro trader bravo e quindi è opportuno inserirlo nella lista dei trader da copiare

Dal punto di vista tecnico il processo è molto semplice, la piattaforma eToro è molto intuitiva e user friendly. In ogni caso non si tratta di soldi facili, visto che bisogna monitorare costantemente l’investimento e verificare, giorno dopo giorno, i risultati ottenuti.

I vantaggi del social trading

Abbiamo spiegato che il copy trading funziona bene se utilizziamo la piattaforma eToro. Ma quali sono i vantaggi del social trading? Sono molti e non solo per i principianti.

I principianti hanno infatti la possibilità di ottenere da subito profitti. I più furbi, però, capiscono subito che questo non è il vantaggio più grande. Il vantaggio più grande del social trading è quello di capire come operano i trader bravi per imparare copiando. Il social trading va vissuto: non è solo questione di scegliere i trader veramente bravi e aspettare di guadagnare. La cosa migliore da fare è interagire, leggere i post scritti sulla piattaforma dagli esperti ed esaminare sempre le operazioni copiate in automatico.

Molti trader principianti sono riusciti a diventare trader migliori proprio grazie al social trading. Poi ci sono quelli che in effetti si limitano a guadagnare qualcosa copiando e non progradiscono. Alla fine sono scelte personali, per fare trading online ci vuole anche un pizzico di passione e non tutti ce l’hanno.

E i professionisti che cosa ci guadagnano? Guadagnano (bene) anche loro visto che la piattaforma eToro premia i trader bravi, oltre che con i profitti ottenuti direttamente dalle loro operazioni, anche in base al numero di follower. In pratica, un trader molto bravo, con parecchi seguaci, può arrivare a guadagnare anche 10.000 euro al mese come premio. A questo, dobbiamo aggiungere i profitti ottenuti direttamente con il trading.

Non è un caso che anche trader professionisti abbiano opinioni sul social trading di eToro molto positive. Anche nel caso dei trader professionisti, però, il social trading offre dei vantaggi che vanno al di là dei soldi che guadagnano. Fare social trading, confrontarsi con altre persone, è sempre uno stimolo a migliorarsi e a studiare di più.

Un trader bravo può sempre imparare da uno meno bravo, anche se molto probabilmente non lo ammetterà mai (soprattutto se è italiano poi).

Diventare un social trading guru di eToro, più precisamente un Professional Investor, non è facile. Bisogna dimostrare di ottenere profitti elevati e costanti nel tempo, pubblicare un profilo reale (a partire dalla foto) e bisogna anche rispettare un codice etico veramente molto stretto.

Tuttavia molti trader esperti aspirano a ottenere questo riconoscimento perché viene pagato veramente molto bene. Inoltre, essere riconosciuti come investitori professionali (guru) da eToro comporta anche molto prestigio.

Social trading eToro: riepilogo opinioni

Attenzione: ci riferiamo esclusivamente a eToro che è una piattaforma autorizzata e regolamentata e che quindi garantisce sicurezza e onestà. Non tutti i social trading sono uguali e quindi scegliere un’altra piattaforma potrebbe comportare dei rischi.

Se ci riferiamo a eToro possiamo dire che:

  • Il social trading non è un gioco e non è un modo per fare soldi facili: per guadagnare veramente bisogna impegnarsi e seguire i passi che abbiamo indicato
  • Il social trading non è una perdita di tempo: il social trading di eToro funziona davvero, a patto di operare seriamente
  • Il social trading di eToro non è una truffa: di truffe che usano il social trading per attirare utenti poco esperti ce ne sono tante, ma il social trading offerto da eToro è garantito perché autorizzato e regolamentato

Social trading gratis

Abbiamo visto fino ad ora che le opinioni e i pareri su eToro sono estremamente positivi. E’ importante sottolineare che con eToro il social trading è gratis, completamente gratis. Ci sono effettivamente anche altre piattaforme di social trading che affermano di offrire servizi gratuiti. Purtroppo, nella maggior parte dei casi si tratta di vere e proprie truffe che fanno perdere rapidamente tutto il capitale investito.

Altro che piattaforme di social trading gratuite, il costo di utilizzare queste piattaforme poco affidabili può essere davvero immenso.

Social trading e forum

Chi vuole cercare informazioni sul trading deve farlo sui forum o su un social trading come eToro? Ovviamente funziona molto meglio cercarle su un social trading come eToro perché li tutti gli utenti sono verificati (devono inviare i documenti per iscriversi) e quindi sicuramente non ci sono truffe. Inoltre, è sempre possibile valutare l’esperienza di ciascun trader (i dati dei profitti ottenuti sono pubblici) e quindi evitare di prendere in considerazione l’opinione di trader perdenti, particolarmenete numerosi sui forum…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *