Criptovalute

Tezos XTZ criptovaluta: cos’è, previsioni, come comprare

Tezos è una della criptovalute emergenti che sta attirando maggiormente l’attenzione degli investitori. In questo articolo spieghiamo perché gli investitori più furbi sono così interessati a Tezos, spieghiamo anche cos’è e come funziona. Infine, parleremo anche di una piattaforma sicura per comprare Tezos senza il rischio di fregature e senza pagare commissioni, eToro.

Per inciso, ricordiamo che eToro è, effettivamente, la piattaforma preferita dalla maggiorana degli investitori in criptovalute perché è sicura ma soprattutto perché consente di copiare, in modo completamente automatico, gli investitori più bravi. Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Cos’è Tezos

Tezos è sia una criptovaluta che una piattaforma di calcolo decentralizzata che offre il supporto ad applicazioni e smart contract. Il simbolo ufficiale di Tezos è XTZ.

Tra le caratteristiche salienti di Tezos dobbiamo ricordare:

  1. Consenso Proof-of-stake
  2. Verifica formale del codice da parte degli sviluppatori
  3. Votazioni per decidere le modifiche al protocollo

Effettivamente possiamo dire che Tezos è la criptovaluta emergente costruita con la tecnologia migliore.

Tezos è progettata con un’attenzione speciale alla correttezza del codice e all’affidabilità. Il suo linguaggio nativo per contratti intelligenti, Michelson, facilita la verifica formale, una metodologia comunemente usata in ambienti mission-critical come l’industria aerospaziale, nucleare e dei semiconduttori.

L’architettura modulare di Tezos e il meccanismo di aggiornamento consentono alla rete di proporre e adottare agevolmente nuove innovazioni tecnologiche non appena emergono. Questi aspetti, combinati con il meccanismo di fatturazione su blockchain di Tezos, consentiranno al protocollo di rimanere all’avanguardia nel futuro, senza sacrificare il consenso della comunità.

Tutte le parti interessate possono partecipare agli aggiornamenti della rete valutando, proponendo o approvando le modifiche. Diversamente dalle reti Proof-of-Work e altre reti Proof-of-Stake, tutte le parti interessate possono aiutare a proteggere la rete  ed evitare di essere diluite dall’inflazione.

Previsioni Tezos

Analizzeremo più in dettaglio questi punti. Per il momento possiamo già affermare che tutti questi elementi fanno del progetto Tezos una delle innovazioni più interessanti per il giovanissimo mondo delle criptovalute.

Insomma, le premesse ci sono tutte per una crescita stellare ed, in effetti, molti degli investitori più furbi si stanno già muovendo per iniziare a investire su Tezos.

Si può prevedere un forte rialzo di Tezos? Anche se le premesse ci sono tutte, il mondo delle criptovalute è ancora troppo giovane per poter fare previsioni sul lungo periodo, soprattutto quando si tratta di criptovalute giovani ed emergenti. E’ più facile fare previsioni su Ripple o su Bitcoin.

Nel caso di Tezos possiamo dire che se il progetto verrà portato avanti seguendo questi presupposti, allora il successo sarà grande. Ma non abbiamo nessuna certezza.

Detta in altro modo, è anche possibile che il progetto fallisca (sì, è possibile) e che quindi il valore di Tezos sia destinato a scendere molto.

Comprare Tezos

Ha senso comprare Tezos malgrado il futuro sia oscuro? Tutto dipende da come si compra Tezos. Se si compra su qualche exchange di criptovalute, oltre ai soliti pesanti problemi di sicurezza, bisogna mettere in conto proprio il fatto che il valore potrebbe scendere (anche di molto).

eToro

Se invece si sceglie una piattaforma di investimento come eToro si ha la possibilità di comprare Tezos per guadagnare quando il valore sale oppure di venderlo allo scoperto quando il valore scende. La vendita allo scoperto è un’operazione speculativa che garantisce un profitto quando il valore di un titolo finanziario scende. E’ importante notare che non è necessario aver comprato prima di poter vendere allo scoperto (ecco perché, appunto, si parla di vendita allo scoperto).

Detto in altre parole, in questo modo si guadagna sempre, a prescindere da come si muove il prezzo di Tezos.

eToro è una piattaforma molto utilizzate per investire in criptovalute (ad esempio eToro è la preferita per comprare Bitcoin) ma è leader in Europa anche per gli investimenti più tradizionali, come ad esempio le azioni.

eToro è una piattaforma affidabile e sicura, completamente gratuita e senza commissioni, particolarmente apprezzata dai principianti perché è veramente facile da usare.

Il punto di forza fondamentale di eToro è la possibilità di copiare, in modo completamente automatico, quello che fanno gli altri investitori.

eToro ha infatti sviluppato un software brevettato (chiamato Copytrader) che consente di individuare gli investitori che hanno ottenuto il massimo profitto nel passato con il minimo rischio (Popular Investor). L’attività di questi investitori può essere esaminata fin nel dettaglio per poter scegliere quelli che vale la pena copiare.

Una volta fatta la scelta, sarà il sistema ad occuparsi di copiare in tempo reale le loro operazioni.

Il vantaggio di usare eToro per chi comincia a investire sulle criptovalute (ma anche sugli altri asset finanziari più tradizionali) è duplice: da una parte può ottenere da subito risultati spettacolari, gli stessi dei migliori investitori professionisti al mondo, dall’altra può imparare a investire proprio osservando quello che fanno i migliori.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Ma che cosa spinge i migliori investitori del mondo a dare l’autorizzazione ad eToro per essere copiati? Semplice, eToro li paga in base al numero di follower, cioè di altri investitori che sono copiati. Questo significa che i grandi investitori professionisti non solo danno molto volentieri l’autorizzazione per la copia, ma sono estremamente attivi sulla piattaforma social di eToro fornendo consigli e indicazioni ai meno esperti. Non lo fanno perché sono buoni, lo fanno perché vogliono avere più follower e quindi guadagnare più soldi…

I punti di forza di Tezos

C’era bisogno di un’altra criptovaluta? Ormai ce ne sono molte centinaia: la maggior parte sono poco più che truffe (tipico meccanismo Dump & Pump), quelle veramente serie sono al massimo 20. Tezos non è sicuramente una truffa ma ha la possibilità di imporsi rispetto alle altre criptovalute? In teoria sì, visto che è caratterizzata da alcuni importanti punti di forza. Ecco quali sono.

Automiglioramento

Tezos è la prima criptovaluta che si può aggiornare senza dover dividere la blockchain (“fork”)  in due (ricordate Bitcoin e Bitcoin Cash o Ethereum e Ethereum Classic…).

Ciò è veramente importante poiché il fork può dividere la comunità, modificare gli incentivi delle parti interessate e interrompere gli effetti della rete che si formano nel tempo. Grazie all’autoregolazione, i costi di coordinamento ed esecuzione per gli aggiornamenti del protocollo sono ridotti e le innovazioni future possono essere implementate senza problemi.

Criptovaluta democratica

Con Tezos, tutte le parti interessate possono partecipare al governo del protocollo. Il ciclo elettorale prevede una procedura formale e sistematica per le parti interessate per raggiungere un accordo sulle proposte di modifica del protocollo.

Questo processo elettorale può addirittura essere migliorato a sua volta, qualora se ne incontrasse uno migliore grazie alla possibilità di auto-miglioramento di Tezos!

Innovazione decentralizzata

Gli emendamenti proposti che vengono accettati dalle parti interessate possono includere pagamenti a persone o gruppi che migliorano il protocollo. Questo meccanismo di finanziamento incoraggia una forte partecipazione e decentralizza il mantenimento della rete.

Promuovere un ecosistema di sviluppatori attivo, aperto e diversificato, incentivato a contribuire al protocollo, faciliterà lo sviluppo e l’adozione di Tezos.

Smart contract e verifica formale

Tezos offre una piattaforma per creare contratti intelligenti (smart contract) e creare applicazioni decentralizzate che non possono essere censurate o chiuse da terze parti.

Inoltre, Tezos facilita la verifica formale, una tecnica utilizzata per migliorare la sicurezza dimostrando matematicamente proprietà su programmi come contratti intelligenti. Questa tecnica, se usata correttamente, può aiutare a evitare costosi bug e gravi problemi di sicurezza che invece hanno funestato la storia delle altre criptovalute.

Proof-of-stake

I partecipanti (” i nodi”) di una rete peer-to-peer forniscono le risorse computazionali necessarie per mantenere attiva e operativa la rete stessa.

Proof-of-Stake (PoS) è il meccanismo attraverso il quale i vari partecipanti a Tezos raggiungono il consenso sullo stato della blockchain. A differenza di altri protocolli, qualsiasi stakeholder può partecipare al processo di consenso in Tezos ed essere ricompensato dal protocollo stesso per contribuire alla sicurezza e alla stabilità della rete. Inoltre, PoS è meno costoso di altri meccanismi di consenso e abbassa gli ostacoli all’ingresso per il coinvolgimento.

Wallet per Tezos

Mercati24.com si rivolge a tutti coloro che vogliono ottenere il massimo profitto finanziario con le criptovalute. I nostri lettori tipici sono quelli che vogliono guadagnare più soldi possibili con Bitcoin (e le altre criptovalute) non quelli che vogliono cambiare il mondo.

Per questo motivo consigliamo di comprare Tezos utilizzando eToro: è gratuito, non applica commissioni ed è orientato alla speculazione, cioè ad ottenere il profitto più alto possibile in qualunque condizione di mercato. Tra l’altro è l’unica piattaforma di investimento che consente di copiare automaticamente quello che fanno i trader migliori.

Ci sono degli appassionati di criptovalute, però, che preferiscono acquistare Tezos e mantenerla in un wallet. Il numero di truffe e furti connessi a questa pratica è elevato, ecco perché chi proprio decide di comprare Tezos e mantenerlo deve stare veramente attento a quale Wallet utilizza.

Gli unici che offrano un livello di sicurezza almeno accettabile sono i seguenti:

  1. Galleon Wallet
  2. Texbox
  3. Kukai
  4. Ledger (hardware)
  5. Trezor (hardware)
  6. Tezos CLI

Conclusioni

Anche se di solito gli investitori preferiscono fare trading di Bitcoinle criptovalute emergenti possono dare enormi soddisfazioni.

Tezos è sicuramente una delle criptovalute più interessanti e con le migliori premesse. Tuttavia non possiamo essere sicuri al 100% della sua crescita. Ecco perché consigliamo di valutare attentamente la condizione di mercato ed operare al rialzo (comprando Tezos) oppure al ribasso (vendendo allo scoperto Tezos) in base al momento.

Una delle migliori piattaforme per investire su Tezos è eToro (clicca qui per il sito ufficiale). Si tratta di una delle piattaforme più apprezzate in assoluto per chi vuole investire sulle criptovalute senza pagare commissioni, senza commettere errori e senza subire fregature.

1 Commento
  • Grande criptovaluta, in qualche modo mi ricorda Ethereum degli inizi, spero di farci gli stessi soldi che ci feci con Ethereum (una barca).

Lascia un commento