Trading

Trading automatico opinioni e realtà: funziona o no?

Fare trading automatico è uno dei desideri più diffusi tra coloro che cominciano a fare trading online: sono molti coloro che pensano che grazie al trading online automatico è possibile guadagnare soldi facili. In effetti il trading automatico può esseere un’ottima soluzione per chi inizia e non ha ancora la necessaria esperienza così come per coloro che vogliono semplicemente ottimizzare i tempi da dedicare al trading online.


In ogni caso proprio questa grande fama del trading automatico ha spinto alcuni truffatori a inventarsi dei falsi sistemi automatici che mirano più che altro a derubare i più ingenui. Questo articolo ha l’obiettivo di spiegare quali sono i migliori sistemi e software per fare trading automatico con successo, evitando truffe e fregature.

trading automatico

Cos’è il trading automatico

Che cosa significa fare trading automatico? Si tratta di una forma di trading particolare, in cui le operazioni sul mercato non vengono eseguite direttamente dal trader ma possono essere determinate da un software (robot) o da un sistema ancora più complesso.

Di solito si pensa che sono i principianti del trading online coloro che utilizzano questa tecnica (e in effetti i principianti la utilizzano) ma anche molti trader esperti apprezzano l’uso di sistemi di trading automatico per ottimizzare il tempo dedicato all’investimento sui mercati finanziari e per massimizzare i profitti ottenuti.

Come funziona il trading automatico

Possiamo fare alcuni esempi concreti di trading automatizzato per capire come funziona e soprattutto quanto è efficace. Uno degli esempi più noti è rappresentato dai robot (o algoritmi).

Un robot o algoritmo di trading automatico è un software in grado di prendere decisioni su operazioni da fare sui mercati in base all’andamento dei mercati stessi.

L’algoritmo potrebbe prevedere un’istruzione del tipo “se l’asset X cade di più del 10%, allora compralo” per provare a prendere il rimbalzo. Esiste un linguaggio di programmazione per la piattaforma Metatrader che consente di creare robot per fare trading automatico in modo semplice e veloce.

La qualità di questi robot dipende, sostanzialmente, dalla bravura di chi li scrive. In generale, chi si dedica a sviluppare robot e algoritmi deve avere una doppia competenza:

  • Conoscere a fondo le dinamiche dei mercati finanziari (o almeno di un mercato in particolare)
  • Conoscere gli aspetti tecnici informatici per la creazione di algoritmi e la codifica in un linguaggio di programmazione adeguato

Come si può facilmente intuire, si tratta di un lavoro complesso e non è un caso che di robot o algoritmi che funzionano davvero e generano profitti elevati ce ne sono davvero pochi. Quei pochi che funzionano davvero hanno un costo realmente molto elevato.

Attenzione però: il costo di un robot non è un indicatore di qualità. Ci sono robot che costano tantissimo e che fanno anche perdere tanti soldi, semplicemente chi li vende è bravo a fare marketing online. Ma quali sono allora i migliori sistemi per fare trading automatico senza brutte sorprese=

Come scegliere il miglior sistema di trading automatico

Questo semplice esempio fa capire che fare trading in automatico non sia così semplice come pensano i principianti: alla fine è vero, se si ha a disposizione il sistema perfetto i risultati possono essere meravigliosi, ma come si fa a trovare questo sistema che funziona?

Una delle tecniche più facili e immediate per trovare un sistema che funziona veramente è verificare i risultati ottenuti nel passato: un software, un robot, un segnale, un sistema automatico che hanno prodotto profitti in passato, molto probabilmente continueranno a macinare risultati positivi.

Se invece nel passato ci sono state delle perdite, allora molto probabilmente le perdite ci saranno anche nel futuro. Ovviamente non possiamo valutare un sistema di trading automatio su una singola operazione ma dobbiamo prendere in considerazione ampi intervalli di tempo.

Molti robot per trading automatico a pagamento, purtroppo, vengono creati con l’obiettivo di ottenere guadagni facili con la vendita ai principianti: sono robot che fanno perdere soldi o che addirittura fanno pochissime operazioni. Starai pensando che è facile evitare queste truffe: basta analizzare lo storico dei risultati ottenuti in passato? Se hai pensato questo probabilmente sei un po’ ingenuo.

Molti dei venditori di robot in effetti sono dei venditori di fumo
che falsificano i risultati ottenuti in passato: per capire che si tratta di una vera e propria truffa (o quantomeno di un falso) dovresti spulciare tutte le operazioni dichiarate. E anche in questo caso, nessuno è in grado di certificare che le operazioni sono state effettivamente previste in anticipo. Nella maggior parte dei casi, le operazioni presenti nello storico di un sistema di trading automatico sono inserite solo dopo che i mercati si sono mossi, in modo da andare a colpo sicuro e dimostrare guadagni elevatissimi che in realtà non ci sono mai stati.

Un esempio? Se ieri le azioni Google sono salite, un venditore di robot potrebbe inserire OGGI nello storico l’operazione acquisto azioni Google. Per chi esamina lo storico, si tratta di una grande operazione, con un bel profitto magari, ma è un’operazione che non è mai stata eseguita ed è stata inserita esclusivamente come specchietto per le allodole.

Come fare allora a scegliere il miglior sistema di trading automatico? Ci sono alcuni sistemi che funzionano veramente, che hanno numerose recensioni estremamente positive e che quindi possono essere scelti assolutamente senza timori.

I migliori sistemi di trading automatico

Uno dei migliori serivizi in assoluto per il trading automatico in assoluto, almeno per quanto riguarda l’analisi delle operazioni passate, è il servizio di segnali di trading offerto gratuitamente da 24option a tutti i suoi iscritti.

E’ curioso che questo sistema non possa essere consideato a tutti gli effetti un sistema di trading automatico: per prima cosa, i segnali non sono creati da software automatici (robot) ma da analisti finanziari esperti, veterani dei mercati che utilizzano le tecniche più avanzate di analisi tecnica e fondamentali.

I segnali vengono inviati ai clienti di 24option che ne fanno richiesta, il servizio è completamente gratuito e puoi richiederlo cliccando qui e inserendo pochissimi dati.

Quando ricevi un segnale devi decidere se ti convince o meno e sarai tu a decidere se fare l’operazione sul mercato oppure no. In questo modo hai il controllo più assoluto su quello che succede.

24option è una delle migliori piattaforme per il trading online: è sicura, affidabile, onesta, completamente gratuita e senza commissioni. Oltre al servizio di segnali di trading, offre gratuitamente un eccellente corso che spiega nel dettaglio tutti i segreti per guadagnare con il trading online (puoi scaricarlo gratis da qui). Inoltre, tutti i clienti di 24option sono seguiti (se lo vogliono) al telefono da veri esperti di trading che li guidano al successo.

Puoi iscriverti gratis a 24option cliccando qui.

Trading automatico con eToro

Per chi volesse fare trading in modo più automatico, suggeriamo la soluzione di eToro. Si tratta della prima piattaforma di social trading al mondo. Con la piattaforma eToro è possibile ricercare gli investitori professionali che hanno guadagnato di più nel passato e quindi copiarli in maniera completamente automatica.

Notiamo subito che i dati dei profitti ottenuti nel passato sono assolutamente certificati in questo caso: nessuno può mentire o falsificare i dati: non è proprio possibile perché è la piattaforma eToro che certifica i dati in tempo reale.

Una volta selezionati i migliori trader, tutte le loro operazioni saranno replicate anche nel tuo account. Questo significa che hai la possibilità di ottenere profitti da subito ma puoi anche approfittare di eToro per imparare a fare trading online osservando quello che fanno i veri esperti.

Puoi iscriverti a eToro gratis cliccando qui.

Consigli per il trading automatico con eToro

Notiamo che in questo caso è possibile fare effettivamente trading automatico ma non devi assolutamente pensare che si tratta di soldi che puoi guadagnare senza fare nulla: dovrai selezionare accuratamente i trader da copiare per ottenere i massimi guadagni e dovrai monitorare giorno dopo giorno i risultati ottenuti, per escludere eventuali investitori professionali che stanno guadagnando di meno (o stanno perdendo) e inserirne di nuovi tra quelli che copi.

Perché parliamo al plurale? Molti principianti potrebbero pensare di seguire solo e soltanto il migliore di tutti (quindi solo uno) ma è un errore molto grave. Qualunque trader, anche il più bravo, potrebbe sbagliare delle operazioni e andare in perdita. Se si copia automaticamente solo un trader e questo sbaglia, si perdono soldi. Se invece si copia un gruppo di trader esperti (tutti i migliori) allora l’errore dell’uno viene pià che compensato dai profitti ottenuti dagli altri.

Questa semplice tecnica è il segreto per ottenere risultati positivi con il social trading. In ogni caso notiamo che il trading automatico, anche ne caso di eToro, non è una macchina per fare soldi facili: in ogni caso ci vuole impegno, lavoro, tempo da dedicare. Coloro che promettono soldi facili, di solito, sono dei truffatori e ti conviene non cadere in queste trappole.

Sistemi sicuri come eToro o 24option ti consentono di automatizzare alcuni processi di trading ma devi comunque metterci impegno se vuoi ottenere dei risultati concreti.

Trading automatico e truffe

Il sogno di fare trading online in maniera automatica, cioè di ottenere profitti senza fare nulla può essere molto rischioso: ci sono tante truffe su internet che promettono soldi facili con il trading automantico ma in realtà fanno perdere tutto.

Purtroppo parliamo di sistemi come Smart Money System o 1k Daily Profit che possono essere anche molto attrattivi per i meno esperti, perché vengono pubblicizzati con dei siti web fatti in maniera perfetta e sono molto convincenti.

Come funzionano di solito? Spesso sono pubblicizzati come software di trading automatico, sviluppato magari per qualche ricco cliente, in grado di generare immensi profitti senza fare nulla. L’accesso è fornito in maniera completamente gratuita a tutti, basta pagare 250 euro come capitale che poi il software investirà.

Con questi semplici 250 euro iniziali e grazie alle miracolose capacità di un software di trading automatico si otterebbero profitti elevatissimi, migliaia di euro al giorno.

La realtà è profondamente diversa: chi crede a queste favole finisce per perdere molti soldi, non solo i 250 euro iniziali. Succede infatti che dopo aver perso i primi 250 euro, si riceva una chiamata in cui viene spiegato che si è verificato un problema tecnico e che mettendoci ancora più soldi si può recuperare facilmente e ottenere un profitto finalmente molto elevato.

Sembra assurdo, ma ci sono persone che si sono fatte truffare 4 o 5 volte o anche di più
, finendo per perdere anche 100.000 euro. Come ti puoi difendere dalle truffe? Basta che non credi alle favole.

Se ci pensi bene, questi sistemi di trading automatico fanno la stessa promessa che fanno il Gatto e la Volpe a Pinocchio: seppellire gli zecchini d’oro nel campo dei miracoli per ottenere un intero albero pieno d’oro.

I sistemi seri per il trading automatico, in effetti, non promettono soldi facili e soprattutto non sono sistemi automatici al 100%: basti pensare al fatto che uno dei migliori in assoluto, i segnali di trading di 24option, richiede che le operazioni vengano eseguite dal trader (in questo caso è automatizzato il processo di individuazione delle operazioni più profittevoli) mentre nel caso di eToro è necessario un attento processo di selezione degli investitori professionali da copiare.

Inoltre, è opportuno ricordare che eToro e 24option sono delle piattaforme autorizzate e regolamentate, quindi operano sui mercati finanziari con tutti i crismi della legge: questo sognifica che offrono un’assoluta garanzia di sicurezza ai clienti.

Chi invece ha intenzione di truffare, non richiede certo un’autorizzazione, è facile quindi distinguere le piattaforme serie (che sono quelle autorizzate) dai sistemi fatti per truffare.

Software trading automatico

E’ interessante notare che dietro i due migliori sistemi di trading automatico attualmente disponibili ci sia la mente umana: nel caso di 24option, analisti finanziari esperti che conoscono perfettamente i mercati dopo anni di esperienza, nel caso di eToro investitori professionali in grado di ottenere profitti elevatissimi (dimostrati) operando sui mercati finanziari.

Certo, sia la piattaforma eToro che 24option hanno software di altissima qualità, funzionali e sicuri, che servono a rendere automatico il trading in una certa misura.

Prendiamo eToro: la piattaforma è fatta molto bene, le operazioni sono copiate in tempo reale (per garantire profitti anche nel caso di operazioni a brevissimo termine) e l’affidabilità è sempre massima. Il software di trading automatico di eToro funziona egregiamente.

Ma è l’intelligenza alla base che è umana ed è fornita dai grandi investitori che operano sui mercati e che puoi copiare con un semplice click. Ci sarà un futuro un software di trading automatico basato sull’intelligenza artificiale in grado di battere le prestazioni offerte dal social trading di eToro?

Lo sviluppo dell’intelligenza artificiale è veloce, quindi magari fra 5 anni questo software potrebbe esistere. Ma oggi come oggi, non c’è e qualunque software, robot o algoritmo non è in grado di competere a livello di prestazioni con il sistema di trading aumatico di eToro.

Trading automatico funziona

Dopo aver fatto questa analisi, possiamo prendere in considerazione una delle domande più classiche che il trader principiante si pone quando inizia a scoprire la possibilità di operare sui mercati finanziari in modo automatico: il trading automatico funziona?

E’ una domanda che non può avere una risposta assoluta: ci sono sistemi di trading automatico che funzionano e sistemi che non funzionano. Abbiamo fatto l’esempio di eToro e 24option che offrono un servizio che funziona veramente.

Allo stesso tempo abbiamo fatto anche diversi esempi di sistemi di trading automatico che non solo non funzionano bene ma sono delle vere e proprie truffe. Prima di cominciare a operare con un sistema di trading automatico devi sempre verificare la serietà e i risultati generati in passato, in modo da evitare le fregature e andare a colpo sicuro, con un sistema che funziona davvero.

Trading automatico opinioni

La verità è che il trading automatico non è una truffa e non è neanche una gallina dalle uova d’oro che genera soldi facili: le truffe ci sono, abbiamo fatto qualche esempio ma in fondo sono facili da evitare.

I soldi facili invece non esistono proprio, di solito chi parla di soldi facili è un vero e proprio truffatore: anche nel caso di sistemi di trading automatico che funzionano e che producono profitti (spesso elevati) non possiamo affatto utilizzare l’espressione soldi facili perché ci vuole lavoro e impegno per ottenere risultati.

Esaminando le opinioni più diffuse sul trading automatico possiamo anche osservare che c’è un livello di automazione, è vero, ma non è mai completamente automatico. C’è sempre qualcosa da fare manualmente.

E poi c’è la questione della responsabilità. Anni fa abbiamo avuto l’onore di parlare con uno dei massimi esperti italiani di algoritmi automatici per il trading, vincitore di vari campionati mondiali, ovviamente lui i suoi robot non li vende, li usa in proprio, i robot che funzionano davvero alla fine non li vende nessuno. Questo grande esperto di trading automatico ha sviluppato algoritmi meravigliosi in grado di ottenere risultati eccezionali su molte Borse Estere, in particolare sull’indice tedesco Dax.

Questo esperto ci ha detto una grande verità: il trader che usa un sistema di trading automatico ha sempre la responsabilità di fare qualcosa per il successo. Anche nel caso (molto difficile da trovare) di un robot che funziona veramente in modo autonomo, il trader dovrà sempre almeno fare click su un bottone per lanciare il software!

Trading automatico forex

Il mercato forex è il più grande, il più efficiente e il più ricco tra tutti i mercati finanziari. Per molti trader forex trading è praticamente un sinomimo di trading online!

Moltissimi di coloro che iniziano a fare trading online, in effetti, cominciano proprio dal mercato forex. Per questo motivo i sistemi di forex trading automatico sono particolarmente ricercati. Ed è proprio questo motivo che molti truffatori alla ricerca di ingenui da spennare scelgono proprio il forex come trappola. Ovviamente ci sono servizi di trading automatico per il forex che funzionano veramente bene.

Per fare qualche esempio, la maggior parte degli investitori professionali di eToro dedicano molta attenzione al mercato forex, così i segnali offerti da 24option contengono spesso operazioni sul mercato valutario. Anzi, nel caso di 24option l’intero servizio è stato denominano Segnali forex anche se in effetti ci sono anche segnali relativi ad altri mercati finanziari.

Conclusioni sul trading automatico

Il trading automatico può essere un’opportunità di guadagno senza precedenti e può anche essere utilizzato per imparare a fare trading sui mercati finanziari. In nessun caso, però, deve essere considerato un profitto facile e che non richiede impegno.

Nel trading (esattamente come nella vita) per raggiungere i risultati ci vuole sempre impegno, determinazione, lavoro: se non hai intenzione di impegnarti e vuoi fare trading automatico per ottenere dei profitti facili, sappi che fallirai.

Se invece ci vuoi mettere tanto impegno, allora stai attento e scegli un sistema di trading automatico che funziona veramente: puoi provare eToro (clicca qui per il sito) o i segnali di 24option (clicca qui per iscriverti).

5 Commenti
  • Ditemi che non è vero, ditemi che non ci sono persone che usano il trading automatico fineco. Io uso i segnali di 24option e mi trovo benissimo, raggiungo il 70 / 75% di operazioni in profitto. Non guadagno molto perché sono ancora alle prime fasi della mia vita di trader, ma qualche grande soddisfazioni me la sono tolta

  • Benissimo, ero alla ricerca proprio di opinioni indipendenti sul trading automatico. Ho sentito parlare sempre molto bene di 24option e dei suoi segnali. Per quanto riguarda fineco, dico che è un servizio che rasenta veramente la truffa ma chi lo utilizza è un idiota patentato visto che la cosa è più che notoria…

  • L’importante è capire che trading automatico non è sinonimo di soldi facili. Bisogna fare le scelte giuste al momento giusto. Chi sceglie 24option ha i profitti quasi garantiti, chi fa sceglie sbagliate se lo prende direttamente in quel posto, come si dice elegantemente

  • mi permetto di segnalare, a margine di questo interessante articolo, anche Umanot, un progetto di trading automatico che si fonda sull’approccio della Finanza Scientifica e per le scelte operative si affida ad un nuovo metodo chiamato Analisi Fisica che introduce concetti completamente nuovi rispetto a quelli già noti dell’Analisi Tecnica.

  • sono un trader che ha iniziato da poco, mi piacerebbe fare trading automatico

    mi sai dire come posso fare per iniziare? a quale Broker mi posso rivolgere?

    grazie

Lascia un commento