Trading

Trading CFD online: iniziare senza errori (anche principianti)

Fare trading CFD online è una delle soluzioni migliori per chi vuole cominciare a fare investimenti ad alto rendimento e non vuole correre rischi.

I CFD sono uno strumento derivato estremamente flessibile e molti esperti lo considerano come il miglior metodo per fare trading online. In effetti, se esaminiamo la classifica delle migliori piattaforme di trading troviamo che la stragrande maggioranza delle migliori piattaforme sono proprio piattaforme per CFD.

In questa guida spieghiamo nel dettaglio come funziona il trading di CFD online e recensiamo anche alcune delle migliori piattaforme di trading per CFD come 24option o eToro.

Effettivamente oggi come oggi esistono molte piattaforme CFD sicure e affidabili, abbiamo scelto quelle più semplici da usare anche per i principianti.

Come funzionano i CFD

CFD è acronimo (in inglese) di contratti per differenza: si tratta di un contratto finanziario semplice da capire e da utilizzare. Come funziona il CFD online? Il funzionamento è molto semplice: è uno strumento derivato il cui valore replica, in modo esatto, l’andamento del prezzo dell’asset sottostante.

Il sottostante di un CFD può essere una coppia di valute, un’azione, un indice o una commodity. Di fatto, grazie ai CFD è possibile fare trading di qualunque asset quotato sui mercati finanziari.

I vantaggi di utilizzare un CFD
invece di fare trading diretto sull’asset sono davvero tanti: è possibile avere fortissimi risparmi fiscali e soprattutto è possibile guadagnare sempre, sia quando il prezzo dell’asset sale sia quando scende.

E’ importante approfondire questo punto: grazie ai CFD, infatti, è possibile comprare un asset (per guadagnare quando il suo prezzo sale) oppure venderlo allo scoperto (per guadagnare quando il suo prezzo scende).

La vendita allo scoperto è un’operazione puramente speculativa che genera profitti quando il valore di un titolo finanziario diminuisce. Puoi approfondire leggendo il nostro articolo sulla vendita allo scoperto.

Inoltre, le migliori piattaforme per fare trading online di CFD non applicano commissioni sull’eseguito e questo rappresenta un risparmio molto grande per chi fa trading.

Queste piattaforme ottengono un piccolo guadagno su ogni transazione sotto forma di spread, cioè di differenza tra il prezzo a cui è possibile comprare e il prezzo a cui è possibile vendere il contratto. E’ facile intuire che operare con gli spread è estremamente più conveniente che pagare salate commissioni sull’eseguito.

Quanti soldi servono per fare trading con i CFD? Pochi. Le migliori piattaforme consentono di cominciare con un capitale che oscilla tra i 200 e i 250 euro ma in alcuni casi possono bastare appena 10 euro.

Piattaforme trading online CFD migliori

Prima di proseguire, è meglio chiarire che solo utilizzando le migliori piattaforme di trading per CFD online è possibile ottenere buoni profitti. Le migliori piattaforme CFD online sono autorizzate e regolamentate CONSOB e sono completamente in lingua italiana. A titolo di esempio, recensiamo qui sotto alcune tra le migliori piattaforme CFD disponibili in italiano.

24option

24option è considerata come una delle migliori piattaforme CFD a livello mondiale. E’ disponibile, ovviamente, anche in lingua italiana. E’ molto semplice da utilizzare, persino per chi non si è mai occupato di trading online.

Tutti gli iscritti ricevono immediatamente l’aiuto da parte di un vero esperto di CFD e trading che fornisce indicazioni precise: grazie a questo supporto telefonico è impossibile commettere errori.

Chi vuole saperne di più sul trading online ha la possibilità di scaricare uno dei migliori libri di trading mai pubblicato: si tratta di un ebook completo, semplicissimo da studiare e tutto orientato alla pratica, quindi non fa perdere tempo con la teoria ma spiega, in modo concreto, come si guadagna con il trading. E poi è un ebook completamente gratis, è questo conta tantissimo, tenuto conto che altri corsi di trading sono a pagamento (ci sono percorsi che vengono venduti a 7.000 euro). Puoi scaricare il corso di 24option cliccando qui.

I vantaggi di 24option non finiscono qui: è possibile utilizzare la piattaforma in modalità demo, per sperimentare il trading di CFD con denaro virtuale. In questo modo è possibile migliorare notevolmente la propria esperienza senza correre rischi. Per curiosità, ricordiamo che 24option è partner ufficiale della Juventus.

Puoi iscriverti gratis su 24option cliccando qui.

eToro

Al pari di 24option, eToro è una piattaforma CFD davvero unica, perfetta anche per coloro che cominciano a operare con il trading per la prima volta. Uno dei punti di forza fondamentali di eToro è la possibilità di copiare, automaticamente e senza costi, i trader migliori.

Come funziona eToro? E’ possibile trovare facilmente i trader che nel passato hanno ottenuto i profitti più elevati con il minimo rischio. Questi trader possono essere facilmente selezionati per la copia: sarà il sistema a occuparsi di replicare, in tempo reale e senza costi, tutte le loro operazioni.

Il vantaggio di usare eToro per un principiante è duplice: da una parte può ottenere da subito risultati spettacolari, dall’altra può imparare il trading online osservando in diretta quello che fanno i migliori trader del mondo.

Puoi iscriverti gratis su eToro cliccando qui.

Plus500

Plus500 è una piattaforma estremamente sicura e affidabile, molto conveniente. E’ famosa per essere la piattaforma professionale di CFD online numero uno al mondo.

Anche se gli strumenti messi a disposizione dei trader sono molto sofisticati (in grado di soddisfare anche i veri professionisti) la piattaforma è molto intuitiva da usare.

E’ possibile anche accedere gratuitamente, senza limiti e senza vincoli, ad un’ottima demo.

Puoi iscriverti gratis su Plus500 cliccando qui.

Trade.com

Trade.com: è una piattaforma di CFD online veramente molto famosa, autorizzata e regolamentata da CySEC.

Trade.com è famosa perché offre un’interfaccia veramente intuitiva e per i corsi che vengono offerti gratuitamente a tutti gli iscritti. Si tratta di corsi di altissima qualità, offerti sia dal vivo nelle principali città italiane che online, attraverso webinar.

Chi apre in conto su Trade.com ha diritto anche ad utilizzare, senza vincoli e senza limiti, un conto di trading demo.

Per provare i servizi di Trade.com, clicca qui.

Esistono altre piattaforme affidabili, ma probabilmente quelle che abbiamo recensito rappresentano il non plus ultra visto che, oltre all’affidabilità, garantiscono anche gli spread più vantaggiosi del mercato dei CFD online.

Piattaforma trading online demo

Tra l’altro tutte queste piattaforme garantiscono la possibilità di sperimentare il trading online di CFD utilizzando delle piattaforme demo.

Una piattaforma demo replica in tutto la piattaforma reale con l’unica differenza che i soldi che si utilizzano per il trading sono puramente virtuali.

Questo significa che è possibile iniziare a utilizzare la piattaforma demo senza effettuare alcun deposito e, soprattutto che eventuali perdite non sono reali. C’è anche il rovescio della medaglia: anche gli eventuali profitti fatti con una piattaforma demo non sono reali.

Serve operare con una piattaforma di trading online demo di CFD
? Dipende. Ai principianti può essere utile per comprendere alcuni meccanismi di base e per accumulare esperienza preziosa per andare a colpo sicuro quando iniziano a operare con denaro reale.

C’è anche da dire, però, che abituarsi troppo a operare in demo può essere controproducente perché ci si abitua ad operare sui mercati finanziari senza emozioni (paura o avidità).

Per questo motivo, coloro che aspirano a diventare dei grandi trader di CFD dovrebbero passare, prima o poi, a operare con delle piattaforme reali, magari cominciando con un deposito piccolo all’inizio.

Per un approfondimento sulle demo puoi leggere: Migliori Piattaforme di Trading Demo.

Piattaforme trading online confronto

Quando si deve scegliere una piattaforma di trading per CFD bisogna verificare per prima cosa che la piattaforma scelta funzioni con i CFD.

Per fare un esempio concreto, la piattaforma trading online di Banca Intesa non offre i CFD come strumento di trading e quindi andrebbe esclusa. Fineco, invece, li offre, giusto per fare un esempio di piattaforma famosa (cioè che investe moltissimo in Marketing).

Detto per inciso, la piattaforma di trading online di Banca Intesa applica commissioni sull’eseguito e non regala nessun tipo di bonus, quindi probabilmente a prescindere dal trading di CFD on online non è una buona scelta per fare trading.

A proposito del confonto di piattaforme di trading, è bene mettere in evidenza che non conviene nemmeno prendere in considerazione piattaforme che non siano autorizzate e regolamentate da CONSOB perché potrebbero nascondere comportamenti non corretti o poco trasparenti.

CFD e truffe

In alcuni casi, le piattaforme non autorizzate possono arrivare a mettere in atto vere e proprie truffe ai danni dei trader. E’ il caso, ad esempio, di Dax1001, Pt Banc e Cryptocartal ma potremmo fare anche molti altri esempi.

Il fatto è che una piattaforma CFD che opera rispettando la normativa europea è sempre sicura e affidabile; piattaforme che invece operano senza nessun tipo di autorizzazione possono essere molto rischiose.

I trader principianti, probabilmente, non conoscono nemmeno il problema e sono quindi le vittime designate di questo tipo di truffe.

Esiste comunque un’altra tipologia di truffa, altrettanto pericolose: sistemi per guadagnare soldi facili con il trading di CFD che in realtà non funzionano e fanno perdere soldi.

Pensiamo a CFDSociety. La pagina web di CFDSociety afferma di rendere ricco facilmente chiunque utilizzi questo fantomatico mezzo grazie ai CFD.

Si tratta di una truffa particolarmente scorretta, perché si dirige a persone in difficoltà economica che vengono spinte a investire con questo sistema truffaldino.

Anche se non possiamo dire che i CFD siano difficili, sicuramente non generano soldi facili. Consigliamo quindi di stare lontani da CFD Society e anche da tutti gli altri sistemi di trading online che promettono guadagni facili e sicuri.

Detto in altre parole: se qualcuno ti promette che diventerai ricco con i CFD online in pochi giorni, stai alla larga perché è un truffatore. Se vuoi, puoi ottenere risultati straordinari ma ci vuole impegno, tempo e studio.

Cfd online forum

Dove è possibile trovare informazioni a proposito del trading di CFD online? Esistono numerose risorse, completamente gratuite, che pubblicano quotidianamente guide sul trading di CFD. Mercati24.com è solo una di queste, dobbiamo ammettere che ci sono anche altri siti che pubblicano risorse utili o interessanti.

Quello che sconsigliamo è di cercare sui forum informazioni sul trading di CFD: purtroppo i forum non filtrano le informazioni che vengono pubblicate e accanto a contenuti buoni ce ne possono essere anche di pessimi. Perdere soldi seguendo i consigli letti su qualche forum è purtroppo un’esperienza molto comune tra coloro che cominciano a fare trading online di CFD. Meglio evitarla, questa esperienza…

Conclusioni

I Contratti per Differenza sono uno strumento estremamente semplice da utilizzare, con vantaggi significativi rispetto ad altri tipi di strumenti per fare trading online. Permettono di investire su moltissimi mercati, addirittura gli indici come i DAX 30.

Fare trading di CFD online è alla portata di tutti, a patto di dedicare impegno e tempo e di studiare un buon corso (questo è probabilmente il migliore in assoluto ed è gratis).

Non si può pensare ai CFD come ad un metodo per guadagnare soldi facili: chiunque promette guadagni troppo veloci o troppo facili è sicuramente un truffatore da evitare.

Il nostro voto
Clicca per lasciare un voto!
[Totale: 0 Media: 0]
1 Commento
  • L’italiano medio purtroppo non conosce i CFD. preferisce farsi rubare dalle banche, dai fondi di investimento e dai promotori finanziari. Potrebbe guadagnare 100 volte di più dai suoi investimenti ma preferisce farsi derubare e pagare commissioni.
    L’ignoranza la fa da padrone in Italia, il declino ce lo meritiamo tutto.

Lascia un commento