Trading cacao: come investire nel cacao

Trading Cacao

Fare trading cacao (oppure investire nel Cacao) è una tipologia di investimento sempre più richiesta all’interno dei mercati finanziari e i trader che ogni settimana ci chiedono lumi su come iniziare sono sempre di più. Vediamo quindi insieme come fare nel dettaglio trading di Cacao, investendo con sicurezza con i migliori broker sulla piazza attualmente esistenti.

Perché il Cacao ha valore?

Perché il Cacao ha così tanto valore da essere addirittura quotato all’interno dei mercati finanziari? Cerchiamo di scoprirlo insieme attraverso questa mini guida, che abbiamo scritto per cercare di sollevare ogni dubbio a riguardo, consigliando inoltre le migliori piattaforme di trading per investire all’interno del cacao e altre materie prime di spicco.

Il Cacao è un alimento derivato dai semi essiccati e fermentati della pianta del Cacao. Principalmente questa materia prima viene utilizzata per fare cioccolato.

I Maya hanno coltivato per la prima volta piantagioni di cacao circa 5000 anni. Poi nel 15esimo secolo gli spagnoli hanno iniziato ad acquistare il cacao, poi dal diciassettesimo secolo la popolarità del cacao ha iniziato a crescere globalmente in tutta europa.

Oggi il cacao viene consumato per 4.5 milioni di tonnellate ogni anni, rendendo quindi questa materia prima come una delle più importanti in tutto il mondo.

I più grandi produttori di Cacao ad oggi sono la Costa d’Avorio, Ghana, Indonesia, Nigeria, Brasile, Ecuador, Messico, Peru, Repubblica Domenicana.

Gli importatori più grandi sono:

  • USA
  • Germania
  • Olanda
  • Francia
  • Belgio
  • UK
  • Canada
  • Italia
  • Spagna.

I 4 usi principali del Cacao sono per il liquore di cacao (utilizzato come ingrediente principale nel cioccolato), come polvere di cacao (usato nei drink e nei dessert), burro di cacao (utilizzato per produrre prodotti cosmetici, sapone ma anche cioccolato), fave di cacao (utilizzate per svariati utilizzi commerciali come alimenti per animali, ingredienti per la produzione di bibite e bevande alcoliche, fertilizzanti per cacao, verdura e altre colture, produzione di pectina per marmellate e confetture).

Sei pronto a fare trading con il Cacao?

Le nostre piattaforme di trading che attualmente consigliamo per il trading con il cacao sono le seguenti:

Plus500 – Recensione | Visita il sito ufficiale
Markets.com – RecensioneVisita il sito ufficiale

Fattori che influenzano il prezzo del Cacao

Cosa guida il prezzo del cacao? Il prezzo del cacao è guidato principalmente da questi sei fattori:

  • Fornitura
  • Clima
  • Ciclo di produzione
  • Infrastrutture e trasporti
  • Preferenze del consumatore
  • Sterlina Inglese

Fornitura

La fornitura di cacao è fortemente concentrata geograficamente. Oltre il 60% della produzione mondiale proviene da alcuni paesi dell’Africa occidentale e la Costa d’Avorio è il maggiore produttore.

I prezzi del cacao possono subire ampie oscillazioni a seguito delle notizie provenienti da questa regione. I disordini politici e civili e le dispute sul lavoro possono creare “strozzature” nell’offerta che portano a forti aumenti dei prezzi.

La Costa d’Avorio, ad esempio, ha sperimentato la corruzione e l’instabilità politica da quando ha dichiarato la sua indipendenza. Un aumento delle tensioni politiche in questo paese potrebbe ostacolare gravemente l’offerta di cacao.

Clima

Le fave del Cacao richiedono un mix di clima umido e sole per maturare. Ogni fase del processo quinquennale dalla semina alla produzione di frutta richiede condizioni meteorologiche ideali. Episodi di lunghi periodi di siccità o forti piogge possono causare l’essiccazione o la decomposizione delle fave. Poiché il clima determina la resa del raccolto, può avere un impatto importante sui prezzi del cacao.

Ciclo di produzione

Il ciclo di produzione dalla coltivazione del cacao alla raccolta è un processo che può durare svariati anni. Gli agricoltori devono prendere decisioni sulla produzione agricola molto prima che riescano a vedere i primi profitti dal loro investimento.

I fattori che includono le prospettive future per i prezzi influiscono sulla quantità di produzione.

Tuttavia, poiché esiste un ciclo di crescita così lungo, l’offerta di cacao sul mercato spesso non può reagire rapidamente ai cambiamenti della domanda.

Questo può portare a carenze di cacao e picchi di prezzo. Ad aggravare questo problema è il fatto che il cacao è deperibile e non può essere conservato indefinitamente.

Infrastrutture e trasporti

Il cacao viene solitamente coltivato in parti del mondo che risultano essere per lo più impoverite e con infrastrutture limitate. Le cattive strade ed i mezzi di trasporto poco affidabili rendono la regione esposta ad interruzioni di fornitura. L’eccessiva pioggia, ad esempio, può comportare notevoli ritardi nel trasporto del cacao verso i consumatori. Questi ritardi possono comportare carenza di fornitura e prezzi più elevati.

Preferenze dei consumatori

I cambiamenti nei gusti dei consumatori possono influenzare la domanda di cacao ed ovviamente anche i prezzi. In molti paesi occidentali, il consumo di cioccolato fondente è in aumento a causa della pubblicità positiva sui suoi benefici per la salute.

Il cioccolato fondente richiede più cacao per essere prodotto, rispetto al cioccolato al latte.
I consumatori dei mercati emergenti possono anche contribuire a fornire una direzionalità ai prezzi del cacao. Poiché il cioccolato è un articolo discrezionale, la ricchezza influisce sulla sua domanda. Quando le economie emergenti inizieranno ad acquisire man mano più ricchezza, con grande probabilità la loro domanda di prodotti di cioccolato crescerà.

Sterlina Inglese

Il cacao è una delle ultime materie prime rimaste da vendere in sterline inglesi.

Quando la sterlina si indebolisce, il prezzo del cacao diventa più costoso sul mercato dei futures di Londra. Tuttavia, i futures statunitensi per il commercio di cacao sono prezzati in dollari, quindi il loro prezzo è influenzato dalla valuta statunitense.

Perché investire nel Cacao?

Quali sono i motivi principali che potrebbero spingere una persona ad investire nel Cacao oggi? Gli investitori solitamente decidono di investire all’interno delle materie prime come il cacao, per una grande varietà di ragioni, ma le più comuni sono le seguenti:

  1. Speculazione;
  2. Scommesse sulla domanda in fase di crescita;
  3. Diversificazione del proprio portafoglio;

Speculazione

Gran parte della produzione del cacao avviene in pochissimi paesi dell’africa. Le condizioni meteorologiche e le politiche locali svolgono un ruolo importante nel creare e diminuire i possibili colli di bottiglia nelle forniture. I prezzi del cacao possono essere molto volatili. Gli investitori che cercano di speculare sui colli di bottiglia a breve termine potrebbero vedere il cacao come un investimento interessante.

Scommettere sulla crescita della domanda

Ci sono molte ragioni per aspettarsi che la domanda di cacao cresca fortemente negli anni e addirittura nei prossimi decenni.
I paesi che fanno parte dei mercati emergenti stanno diventando man mano più ricchi e adottano le abitudini alimentari occidentali.

Il cioccolato è un alimento ormai di lusso che potrebbe vedere una grande richiesta man mano che questi paesi diventeranno sempre più ricchi. Il cioccolato fondente è considerato un alimento salutare. È ricco di antiossidanti, abbassa il colesterolo e protegge contro i tumori. Mentre le abitudini alimentari sane diventano più prevalenti in tutto il mondo, la domanda di cacao potrebbe crescere rapidamente, così come l’interesse occidentale per il cioccolato.

Che si tratti dei benefici per la salute percepiti del cioccolato fondente o consumatore “che vuole semplicemente consumare cioccolato”, il consumo di cioccolato nelle economie occidentali mature non mostra segni di rallentamento. La crescita della domanda in Europa e in Nord America potrebbe spingere al rialzo i prezzi del cacao.

Diversificazione del portafoglio

Materie prime come il cacao offrono una diversificazione del portafoglio per i commercianti. Generalmente hanno una bassa correlazione con altre attività finanziarie e offrono protezione durante i periodi di inflazione.

Previsioni prezzo cacao 2018, 2019, 2020

Si prevede che il cacao verrà scambiato a 2750,00 USD / MT entro la fine di questo trimestre, secondo i modelli macroeconomici globali e le aspettative degli analisti. Guardando al futuro, stimiamo che il prezzo possa raggiungere il livello di 2600.00 in 12 mesi.

Fare Trading Cacao con i CFD

Un modo per investire nel cacao è attraverso l’uso di uno strumento derivato dei contratti per la differenza (CFD). I CFD consentono agli operatori di speculare sul prezzo del cacao. Il valore di un CFD è la differenza tra il prezzo delle azioni al momento dell’acquisto e il prezzo corrente.

Molti broker regolamentati in tutto il mondo offrono CFD sul cacao. I clienti depositano fondi con il broker, che fungono da margine. Il vantaggio dei CFD è che il trader può avere un’esposizione ai prezzi del cacao senza dover acquistare azioni, ETF, future o opzioni.

Anche se non offre il trading con il Cacao, una delle migliori piattaforme è quella di eToro, segui sul link per saperne di più su questa piattaforma.

Investire nel Cacao

Le materie prime come il cacao (e molte altre ancora, come il caffè, zucchero etc) sono delle commodities che possono essere commerciate liberamente online all’interno di una piattaforma di investimento. Tuttavia prima di iniziare a fare trading online sarebbe prima di tutto buona norma di conoscere i trucchi e i migliori consigli per speculare al rialzo o al ribasso all’interno di questo mercato.

Le contrattazioni del cacao avvengono solitamente in modalità fisica oppure sul LIFFE (London International Financial Future and Options Exchange) che è collegato al NYSE-Euronext oltre che ovviamente anche al Nymex (New York Mercantile Exchange).

L’investimento all’interno del mercato del cacao è sempre molto richiesto tra gli investitori, in quanto la domanda è destinata a continuare ad aumentare inesorabilmente (cresce in media del 2.5% annuo).

Dal 2005 in poi i prezzi hanno continuato ad aumentare, raggiungendo però uno stop nel 2008 (come per tutti gli altri mercati principali, a causa della crisi finanziaria mondiale).

Investire nel Cacao

Investire nel Cacao

Dal 2008 in poi i prezzi del cacao si sono mantenuti in un range stabile tra i 2000 ed i 3000 dollari USA.

Clicca qui per aprire un conto demo gratuito con Plus500 per fare trading Cacao

Quotazione Prezzo Cacao in tempo reale

Grazie a Plus500 è possibile conoscere l’andamento dei prezzi del cacao in tempo reale. Consulta il grafico qui sotto ed interagisci utilizzando i tasti contenuti all’interno di esso.

Come investire/Fare Trading nel Cacao

Plus500 Cacao

Plus500 Cacao

Bene adesso che sai tutto sul cacao (se vuoi approfondire su come funziona il mercato delle commodities segui il link), ti sarai sicuramente chiesto come iniziare “a fare sul serio”. Prima di tutto, noi consigliamo di non iniziare mai ad investire soldi veri subito all’interno dei mercati finanziari. Questi mercati sono infatti troppo insidiosi per i trader alle prime armi. È necessario un periodo di apprendistato.

Se inizi oggi a fare trading ti consigliamo di iniziare con una piattaforma di trading demo come quella di Plus500 (piattaforma di trading regolamentata CySEC in tutta europa). La piattaforma di trading Plus500 è in assoluto la più semplice da utilizzare al giorno d’oggi: consente sia di fare trading in manuale su un conto di trading demo, oppure anche di iniziare ad investire in modalità reale investendo in numerosi mercati delle materie prime.

Riassumendo, per iniziare a fare trading/investire nel petrolio è necessario seguire questi step:

  1. Apri un conto di trading con Plus500;
  2. Inserisci tutte le tue informazioni personali che vengono richieste dal broker;
  3. Effettua un deposito (almeno 100 euro, pochissimo) oppure fai trading in demo senza investire nulla;
  4. Cerca il mercato del Cacao scrivendo “Cacao” all’interno dell’App di Plus500 (per iPhone e Android);
  5. Decidi se investire al rialzo oppure al ribasso (senza commissioni) in tempo reale;

Seguendo questi semplici passi sarà possibile iniziare subito ad investire all’interno del mercato del Cacao. Buon trading!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *