Trading IOTA: guida al trading di IOTA criptovaluta

trading iota

IOTA è una delle criptovalute più innovative. IOTA è un token crittografico di nuova generazione, creato per essere lightweight e venire utilizzato nell’Internet of Things, contrariamente alle altre crittovalute che sono nate per scopi diversi e che sono basate su Blockchain complesse e gravose.

L’Internet of Things è probabilmente la prossima grande rivoluzione tecnologica che ci aspetta e quindi IOTA giocherà un ruolo da protagonista. Non è un caso che i trader più furbi abbiano iniziato da tempo a fare trading della criptovaluta IOTA. Ma come si fa trading online di IOTA? E soprattutto conviene?

Questo articolo è dedicato proprio a coloro che vogliono fare trading di IOTA senza il rischio di subire truffe e raggiri e soprattutto con l’obiettivo di raggiungere un profitto potenziale elevato.

Dove comprare IOTA

Dove si può comprare IOTA? E’ questa la prima domanda che si fanno coloro che si avvicinano per la prima volta al trading di IOTA. Ma sicuro che comprare IOTA sia l’idea giusta per investire su IOTA? Qui ci occupiamo di trading, quindi il nostro obiettivo è ottenere il massimo profitto possibile, nel minore tempo e senza rischi di truffe o fregature.

IOTA si può comprare su alcuni Exchange di Criptovalute (più in là dedicheremo alcuni paragrafi a questi Exchange) ma bisogna fare alcune importanti considerazioni. Per prima cosa, la maggior parte degli Exchange di criptovalute sono poco affidabili: molti funzionano per qualche tempo e poi chiudono, usando spesso la scusa di un devastante attacco hacker (si vede che tutti gli Exchange di criptovalute assumono bambini di terza elementare come esperti della sicurezza).

In ogni caso, la maggior parte degli Exchange di criptovalute applicano commissioni così elevate che il trading non è conveniente. Inoltre, acquistare IOTA, anche ammesso di trovare un Exchange affidabile e con commissioni basse, consente di guadagnare esclusivamente quando il valore della criptovaluta sale.

Se il valore di IOTA scende, si perdono soldi. Per tutti questi motivi, i trader più furbi non acquistano IOTA per fare trading. Ovviamente se hai fondato una startup innovativa che si occupa dell’Internet of Things allora il discorso è diverso e ti toccherà cercare l’Exchange più affidabile dove comprare IOTA (più sotto ne vediamo qualcuno). Ma per coloro che hanno solo l’obiettivo di guadagnare, comprare IOTA non è la scelta giusta.

Fare trading di IOTA con i CFD

La soluzione giusta per fare trading di IOTA è costituita dai CFD. I CFD (Contratti per Differenza) sono contratti finanziari che consentono di speculare su qualunque tipo di asset finanziario in modo semplice e sicuro.

Come funziona il CFD su IOTA? Il CFD ha un prezzo che è pari al prezzo di IOTA. Comprare un CFD su IOTA non equivale a comprare IOTA, equivale ad aprire una posizione finanziaria in cui si scommette sul fatto che il prezzo di IOTA aumenterà. Allo stesso modo è possibile vendere un CFD su IOTA per scommettere sulla caduta del prezzo. Per vendere un CFD su IOTA non è affatto necessario averlo comprato: si tratta di una vendita allo scoperto, un modo per guadagnare soldi dalla caduta del prezzo di IOTA.

Il primo grande vantaggio dei CFD è che consentono di ottenere un profitto sia quando il prezzo di IOTA sale, sia quando scende. Ma non è l’unico. Il CFD è un contratto regolamentato dalla normativa finanziaria europea, quindi le piattaforme che vogliono offrire il trading di CFD devono essere autorizzate e regolamentate.

In altre parole, le piattaforme per il trading di CFD devono presentare una regolare richiesta di autorizzazione ad un’autorità di controllo europea (CONSOB per l’Italia) e vengono da questa controllate costantemente. Insomma, operare con una piattaforma CFD significa avere la certezza assoluta che non ci saranno truffe e raggiri.

Se questo non basta, i CFD hanno anche il vantaggio di non prevedere il pagamento di commissioni o costi fissi. Il trading di CFD è completamente gratuito.

Riepilogando, i trader di IOTA più furbi utilizzano i CFD perché

  • Con i CFD si può guadagnare sia quando il prezzo sale sia quando scende
  • I CFD sono contrattti regolamentati: non ci sono truffe o fregature
  • I CFD non prevedono commissioni

Trading IOTA con Iq Option

Una delle migliori piattaforme di trading per IOTA è Iq Option. Iq Option è una piattaforma gratuita e senza commissioni, con un’interfaccia realmente user friendly. Con Iq Option è possibile operare su IOTA e su molte altre criptovalute. Inoltre, con Iq Option è possibile operare su valute, azioni e materie prime. Iq Option è una piattaforma davvero completa, ecco l’elenco di tutte le criptovalute su cui si può operare con Iq Option:

  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Ethereum
  • Ethereum Classic
  • Dash
  • Iota
  • Litecoin
  • Monero
  • OmiseGo
  • Ripple
  • Santiment
  • ZCash

Una delle caratteristiche più apprezzate di Iq Option è che è possibile iniziare a operare con un capitale iniziale di appena 10 euro. Inoltre, è possibile anche operare in modalità demo, cioè con denaro virtuale. In questo modo è possibile fare trading di IOTA senza rischi, affinando tecniche e strategie. La demo di Iq Option è illimitata e senza vincoli.

Puoi aprire un conto gratuito su Iq Option cliccando qui. Puoi anche leggere la nostra recensione di Iq Option.

Previsioni IOTA

Qual è il destino di IOTA? Diventerà davvero uno standard per i micro pagamenti effettuati da dispositivi connessi a internet? Oppure è un progetto destinato a fallire miseramente? Nel caso in cui la prima ipotesi si realizzi, il valore della criptovaluta IOTA aumenterà esponenzialmente (probabilmente con una crescita ancora più robusta di quella del Bitcoin). Nel caso in cui, invece, il progetto IOTA fallisse, il valore della criptovaluta è destinato a scendere fino a 0.

Quale delle due previsioni è corretta? Al momento nessuno può dirlo. Tuttavia, per chi fa trading di IOTA utilizzando i CFD di Iq Option questo non è affatto un problema visto che le transazioni con i CFD sono sempre a breve termine e comunque si può guadagnare sia quando il valore di IOTA aumenta, sia quando scende.

Comprare IOTA su Bitfinex

Bitfinex è l’Exchange di criptovalute dove è possibile comprare IOTA. Ma è affidabile Bitfinex? Francamente non lo sappiamo. Le voci su un fallimento (o chiusura) imminente di Bitfinex sono sempre più frequenti. Giusto per capire che tipo di livello di affidabilità offre Bitfinex, riportiamo un’analisi estremamente interessante:

Qualche ora fa, Bitfinex ha messo a tacere tutti i suoi critici consentendo di depositare € per tradare Bticoin. Visto che l’ exchange dichiara di generare antamilagigamilioni di dollari in commissioni ogni mese, avrà sicuramente stretto un accordo con una delle top banks europee tipo Deutsche Bank, Barclays, Credite Suisse, UBS, BNP, ecc.
No, ha stretto un accordo con una piccola banca popolare polacca, tale “Bank Spółdzielczy w Skierniewicach”. Niente di strano: probabilmente questa banca riesce ad offrire servizi migliori a prezzi minori. Sicuramente, però, Bitfinex avrà un c/c intestato a proprio nome così come Kraken, Bitstamp, GDAX hanno un c/c intestato a proprio nome, no? No, l’ “account name” sul quale vengono trasferiti i soldi risulta essere tale “Crypto sp z o.o”.
Questo name account, attivo presso la stessa banca, seppur con un IBAN diverso, è comune a CEX.IO. “Crypto sp z o.o” risulta posseduta, al 99%, da CRYPTO CAPITAL CORP, una società con sede a Panama. Quindi, il primo Exchange al mondo opera in Europa per il tramite di una piccola banca polacca, con un conto intestato alla Crypto sp z.o.o (che poi è lo stesso name account, tenuto presso la stessa banca, seppur con IBAN diverso, da Cex.io) controllata da una società panamense.
Domanda: perché Bitfinex non riesce ad avere (o non vuole avere) da nessuna parte un c/c intestato a proprio nome?

Ecco la domanda con cui si conclude quest’analisi se la dovrebbero porre tutti coloro che pensano di comprare IOTA su Bitfinex…Considerazioni analoghe (se non peggiori se possibile) si possono fare per tutti gli altri Exchange dove è possibile comprare IOTA.

IOTA Italia

Il portale di riferimento per IOTA in lingua italiana è il sito IOTA Italia. Tuttavia, si tratta di un sito dedicato più che altro agli aspetti tecnici della criptovaluta IOTA, non ci sono invece informazioni utili per chi vuole fare trading di IOTA, cioè puntare a ottenere un profitto finanziario elevato sfruttando le variazioni delle quotazioni di IOTA.

One Response to Trading IOTA: guida al trading di IOTA criptovaluta

  1. Maurizio Fogli ha detto:

    IOTA è veramente interessante come criptovaluta, potrebbe essere la valuta con cui regolano le transazioni i dispositivi connessi automaticamente a internet, ma è anche una criptovaluta perfetta per i micro pagamenti di ogni tipo quindi veloce, scalabile, ecc…un progetto veramente grandioso.

    Quindi sicuramente IOTA sarà un grande successo e arriverà a valere molto più di Bitcoin che a furia di fare hard for (Bitcoin Cash, Bitcoin Gold, Bitcoin Silver) diventerà una barzelletta.

    Per quanto riguarda le tecniche per fare trading di IOTA concordo sul fatto che Iq Option vale molto di più di Bitfinex ed essendo autorizzato e regolamentato è enormemente più sicuro e affidabile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *