Trading online: l’importanza della diversificazione

Con il trading online è possibile ottenere risultati economici veramente incredibili ma è opportuno puntare sempre e comunque a diversificare. Infatti quando facciamo trading corriamo sempre dei rischi, che non possiamo eliminare. Ora il buon trader non è colui che evita i rischi (dovrebbe smettere di fare trading!) ma quello che invece è capace di controllare, misurare e ridurre il rischio finanziario.

Il miglior modo per fare trading è dunque diversificare: non operare solo su un mercato, non operare solo con un paradigma, non operare solo con un broker.

Operando su diversi mercati si ha infatti la possibilità concreta di evitare crisi e cigni neri, diversificando il rischio di mercato. E’ vero che molti mercati sono correlati (esempio, il forex e il mercato delle materie prime) ma in ogni caso piazzare i propri investimenti su diversi mercati aiuta a ridurre notevolmente il rischio.

Persino se si fa social trading è opportuno ridurre il rischio non seguendo un unico guru ma puntando a seguire fino a 6 social guru contemporaneamente: una strategia vincente che aiuta a non incassare delle perdite nel caso in cui un singolo guru facesse delle operazioni sbagliate. E’ molto improbabile che tutti e 6 i guru facciano operazioni in perdita, addirittura questo è improbabile persino se si sceglie di copiare i peggiori 6 guru di tutto il social network finanziario. E ovviamente noi non sceglieremmo mai i peggiori 6….

Insomma, diversificare è semplice e va fatto in tutte le condizioni possibili. Se diversifichiamo forse perderemo dei picchi di guadagno (forse, perché non è detto) ma sicuramente eviteremo le perdite e quindi, sul medio periodo, guadagneremo senz’altro di più. E questo è vero, ricordiamolo, anche se facciamo social trading o facciamo trading tramite i segnali operativi: qualunque elemento che influenza la nostra operatività e che potrebbe portare a maggiori perdite o maggiori profitti deve essere accuratamente gestito.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *