Criptovalute

Trading Qtum (Quantum): cos’è e come funziona

Che cos’è e come funziona il Trading Qtum? Capiamo insieme il funzionamento passo passo di questa criptovaluta nel dettaglio, cercando di analizzare le opportunità di trading QTUM con questa criptovaluta emergente.

Prima di tutto è di fondamentale importanza specificare che la parola QTUM è l’abbreviazione di Quantum, ovvero un’applicazione e criptovaluta basata sulla blockchain in grado di far funzionare i Contratti Smart su svariate macchine virtuali.

A che cosa serve il QTUM?

Nel mondo reale, qual’è l’applicazione principale del QTUM? La criptovaluta del QTUM è profondamente differente rispetto ad altre criptovalute e ciò viene consentito dalla possibilità di creare applicazioni decentralizzate in maniera molto simile a come funziona Ethereum. Possiamo quindi affermare che il QTUM fonde l’affidabilità del Bitcoin e della sua blockchain con le possibilità a dir poco infinite che vengono fornite dai contratti smart.

Clicca qua per aprire oggi un conto con IQ Option e fare trading gratuito con QTUM >>

Possiamo quindi affermare che il Quantum rappresenta a tutti gli effetti un toolkit per costruire applicazioni decentralizzate, fatte appositamente per il mondo reale e per casi d’uso orientati al business. La sua natura ibrida, in combinazione con un protocollo di consenso di tipo PoS, consente alle applicazioni Qtum di essere completamente compatibili con la stragrande maggioranza degli ecosistemi di tipo blockchain, fornendo allo stesso tempo supporto per i dispositivi mobili e per le applicazioni di tipo IoT.

Qtum Prezzo

Se analizziamo il prezzo del QTUM possiamo notare che questa criptovaluta ha raggiunto un prezzo pari a 15,98 Dollari USA. Attualmente, l’offerta circolante è pari a 88,5 milioni di euro con un volume di scambio pari a 198 milioni di dollari USA.

Come è possibile notare dal grafico, il prezzo del Qtum ha raggiunto il livello massimo pari a 100 dollari nel gennaio del 2018, per poi stabilizzarsi nuovamente al ribasso rompendo i supporti di 80 USD, 60 USD, 40 USD e per poi rimbalzare sul prezzo di 20 USD.

Attualmente il prezzo si trova in ribasso del 50% rispetto all’andamento di 2 mesi prima, ed inoltre si trova sullo stesso livello dello scorso anno (movimento dello 0%).

Possiamo quindi affermare che l’andamento del Quantum non è stato così positivo nell’ultimo anno. Tuttavia è comunque importante segnalare che quella che c’è stata a fine 2018 sembra essere a tutti gli effetti una vera e propria bolla, il prezzo si trova infatti sugli stessi livelli pre-rally (range 10-20 dollari USA).

Qtum Quantum: cos’è e come funziona

Il Quantum combina un’infrastruttura presa “in prestito” dal Bitcoin Core mixata ad una versione compatibile dell’Ethereum Virtual Machine. Il Qtum unisce quindi la grande affidabilità del Bitcoin e della sua blockchain con tutte le incredibili possibilità che vengono fornite dai contratti smart.

Si tratta quindi di una piattaforma progettata con modularità, stabilità ed interoperabilità che consente di creare applicazioni decentralizzate per il mondo reale e per casi studio dedicati al mondo del business. A causa della sua natura ibrida, in combinazione con un protocollo POS senza precedenti, le applicazioni che funzionano con il QTUM risultano essere compatibili con la gran parte degli ecosistemi blockchain, fornendo dunque anche supporto specifico per dispositivi mobili e applicazioni IOT.

Video QTUM

In questo video è possibile notare come funziona il mondo del QTUM e delle sue applicazioni all’interno dell’economia blockchain.

Qtum ed i suoi contratti smart

Abbiamo già visto molto approfonditamente i contratti smart funzionare con l’Ethereum e possiamo dire quindi che questi contratti funzionano in maniera molto simile.

Attraverso il QTUM è quindi essenzialmente possibile creare i propri token, automatizzando quindi il management della propria catena e quindi successivamente creare contratti automatici all’interno di un ambiente standardizzato, verificato e testato a puntino per la stabilità.

Il team di Qtum, in partnership con collaboratori accademici, ha sviluppato degli strumenti e metodi per standardizzare il processo di funzionamento per lo sviluppo di contratti smart.

Ciò include dunque la traduzione di contratti scritti in forma cartacea in contratti funzionanti per le macchine, termini, condizioni e molto altro ancora.

Qtum Mobile

QTUM Mobile

QTUM Mobile

Il QTUM è strutturato in maniera molto approfondita per il mercato del mobile, in quanto è stato creato per eseguire i suoi contratti standard all’interno dei portafogli “light”, che possono essere facilmente installati all’interno di qualsiasi dispositivo mobile.

Clicca qua per aprire oggi un conto con IQ Option e fare trading QTUM >>

Qtum: un mix di Bitcoin ed Ethereum

Qtum è stato inventato a Singapore e il suo piano principale è sempre stato quello di fondere la tecnologia del Bitcoin (molto stabile) con quella dell’Ethereum (molto tecnologica). Il progetto di tipo open source integra la Ethereum Virtual Machine con le Bitcoin Unspent Transaction (UTXO) ed ha come obiettivo principale quello di fornire la possibilità di utilizzare i contratti smart verso i vari business in tutto il mondo.

Il progetto di Qtum è stato strutturato attraverso la combinazione del client Bitcoin 0.13, Proof-of-Stake (PoS) ed inoltre anche la Ethereum Virtual Machine (la tecnologia che consente l’erogazione dei servizi di tipo smart contract).

Il progetto ha inoltre ricevuto 1 milione di dollari in investimenti da parte di numerose aziende che si trovano all’interno di grandi aziende.

Esempio di contratto Qtum Quantum

Il Quantum Foundation ha affermato quanto segue: “Un contratto firmato da due banche potrebbe venire firmato ed approvato con il consenso di due sole banche”. “Un contratto di tipo master fornisce il controllo totale circa la conclusione dei contratti”. Il contratto di tipo Master Contract è senza dubbio un grande passo avanti ed è riuscito a portare un nuovo potenziale all’interno della blockchain, estendendo dunque il concetto di Smart Contract.

Fare Trading QTUM

Quali sono le migliori piattaforme per fare trading QTUM oppure per investire nella criptovaluta del Quantum? Cerchiamo di capire insieme che cos’è e come funziona il trading della criptovaluta del Quantum.

Prima di tutto è importante sottolineare che chi desidera investire nel Quantum non deve ricercare la piattaforma con i costi più bassi in assoluto, ma deve bensì cercare la piattaforma più regolamentata e più sicura possibile immaginabile.

Come si riesce quindi a trovare una piattaforma di trading online sicura? È possibile investire con il QTUM in sicurezza? Investire con il QTUM facilmente e senza rischi è possibile attraverso le piattaforme di trading online regolamentate della CySEC (Cyprus Securities and Exchange Commission).

Attualmente l’unica piattaforma in grado di consentire l’investimento in criptovalute emergenti come il Qtum risulta essere quella di IQ Option, che è senza dubbio una delle più affidabili e sicure al mondo.

Piattaforme di trading online come IQ Option consentono di comprare QTUM in maniera estremamente semplice. Oggi è possibile investire nel QTUM semplicemente registrandosi all’interno della piattaforma di IQ Option e decidere di fare trading online al rialzo oppure al ribasso in tempo reale.

Con Iq Option è possibile investire con soli 10 euro ed aprire una trade minima di soltanto 1 euro. Si tratta di una delle piattaforme di trading online in assoluto più semplici al mondo per fare trading online in maniera semplice ed efficace.

Clicca qua per aprire oggi un conto con IQ Option e fare trading QTUM >>

Una volta registrati all’interno della piattaforma, sarà sufficiente entrare all’interno del webtrader e poi selezionare il mercato del QTUM. Vediamo insieme come fare trading in 3 semplici passi.

Grazie ad IQ Option è possibile utilizzare piattaforme di trading di tipo webtrader oppure applicazioni software. In questo caso abbiamo deciso di aprire un conto gratuito all’interno su IQ Option e usare il webtrader (l’applicazione di trading web universale). Ecco come iniziare:

Trading QTUM con IQ Option

Trading QTUM con IQ Option

  1. Selezionare il mercato cliccando sul “Bitcoin” in alto a sinistra. Così facendo sarà possibile visualizzare tutti i mercati disponibili all’interno della piattaforma di IQ Option.

Sarà possibile dunque trovare la criptovaluta del Qtum all’interno della sottocartella Criptovalute.

2. Selezionare dunque il Qtum, si aprirà dunque il grafico corrispondente alla criptovaluta. Ecco la schermata:

3. Decidere prima di tutto l’importo da selezionare, lo stop loss (chiusura automatica) e direzione d’investimento (Acquista/Vendi).

Trading Qtum con IQ Option Parte 4

Trading Qtum con IQ Option Parte 4

Si aprirà dunque una nuova tendina che consentirà di confermare l’acquisto. Così facendo, si avrà investito in Qtum con la piattaforma di trading IQ Option.

IQ Option consente di investire nel Qtum sia al rialzo che al ribasso, sia con un conto di trading reale che con un conto di trading demo gratuito. Se non si ha quindi a disposizione i fondi necessari per investire, sarà possibile farlo con un conto di trading online demo completamente gratis.

Qtum CoinmarketCap

All’interno dell’autorevole sito di CoinMarketCap è possibile trovare tutti i dati finanziari del mercato del QTUM. Tra le principali informazioni possiamo notare nella colonna di sinistra:

  • Il sito ufficiale
  • Annuncio
  • Explorer
  • Explorer 2
  • Chat
  • Codice Sorgente
  • Classifica
  • Tipologia

Invece, nella sezione di destra è possibile visualizzare numerose informazioni fondamentali come:

  • Capitalizzazione di mercato
  • Volume
  • Offerta circolante
  • Offerta totale

In basso troviamo invece il grafico ufficiale, gli altri mercati correlati, informazioni social e dati storici.

Il grafico è senza dubbio una delle informazioni più importanti in assoluto. Sono presenti la capitalizzazione di mercato, il prezzo in dollari USD, il prezzo in Dollari BTC, il volume delle ultime 24 ore.

Qtum dettagli tecnici

Abbiamo già affermato in precedenza che il Qtum è una via di mezzo tra il Bitcoin e la rivoluzione dell’Ethereum, cercando di prendere il meglio dai due mondi. La criptovaluta del QTUM ha infatti all’interno di esso una Ethereum Virtual Machine, la tecnologia che consente l’esecuzione dei contratti intelligenti.

La tecnologia di Ethereum è fondamentalmente incompatibile con quella del Bitcoin, ma il codice di Qtum è riuscito a rendere compatibile Ethereum Virtual Machine con la blockchain, attraverso un sistema di conversione che converte gli output della blockchain in saldi (ciò che utilizza la blockchain di Ethereum) facilitando quindi il trasferimento delle informazioni tra EVM e blockchain che si basa su UTXO. Secondo gli sviluppatori di Qtum, con UTXO è estremamente più semplice e sicuro attivare le transazioni in tempo reale a prescindere dalla tipologia di sequenza.

Ethereum Virtual Machine utilizza i saldi dei conti, ma risulta al tempo stesso una sfida molto grande cercare di portare EVM all’interno della blockchain del Bitcoin. Gli sviluppatori sono riusciti ad arrivare a ciò grazie ad un livello di astrazione dell’account che è in grado di convertire gli output della blockchain in saldi di tipo contabile, facilitando il trasferimento di informazioni tra EVM e la blockchain di tipo UTXO.

Fare trading IQ Option su Qtum

IQ Option risulta essere al giorno d’oggi la migliore piattaforma per fare trading online con QTUM in sicurezza e totale serenità. Continua a leggere per saperne di più su come funziona IQ Option con Qtum.

Il fatto che la criptovaluta del Qtum sia tradabile all’interno della piattaforma di IQ Option è senza dubbio la riprova che si tratta di una criptomoneta estremamente affidabile e sicura sulla quale fare trading online. Su IQ Option sono infatti presenti soltanto le migliori criptovalute presenti al mondo come Bitcoin, Ethereum, Ripple e tutte le altre criptovalute risultano avere una capitalizzazione di mercato molto alta.

Noi di mercati24 consigliamo il trading in QTUM attraverso piattaforme come IQ Option, che consentono l’investimento sia al rialzo che al ribasso con le criptovalute.

Con IQ Option è possibile fare trading con 15 Criptovalute, le più interessanti e con più alta capitalizzazione, ma anche nel Forex, Opzioni, Azioni ed ETF. Tutto ciò può essere fatto in tempo reale e con un deposito minimo di 10 euro e trade minima di soltanto 1 euro.

La piattaforma di IQ Option risulta essere regolamentata in Europa grazie all’ente di regolamentazione CySEC. In italia invece è presente nel registro CONSOB. Questo consente al broker IQ Option di essere 100% legale e sicuro per i trader che desiderano investire 10, 100, 1000 o più euro nel mondo dei mercati finanziari.

Puoi aprire un conto con la piattaforma di IQ Option cliccando qua >>

Qtum
  • Affidabilità
  • Regolamentazione
  • Sicurezza
5

Riassunto

Trading con QTUM è facile e semplice con piattaforme di trading online regolamentate come IQ Option. Clicca qua per capire prima di tutto come funziona il QTUM e poi per saperne di più su come funziona nel dettaglio il trading con questa criptovaluta emergente.

Lascia un commento