Trading

Trading System: cosa sono e come funzionano

Un Trading System è un gruppo di parametri che vengono “mixati” tra di loro per creare segnali di acquisto e vendita quando si investe su un certo asset. I sistemi di trading possono essere sviluppati utilizzando svariate metodologie, come ad esempio la piattaforma di MetaTrader 4.

Successivamente, vengono creati dei segnali di vendita e acquisto grazie all’ausilio di indicatori tecnici. Su alcune piattaforme il sistema di trading può essere visualizzato all’interno di un file che viene fatto girare direttamente all’interno del computer.

Possiamo dire che ci sono diversi segnali d’ingresso diversi che possono essere usati nel momento in cui vengono costruiti dei sistemi di trading. Gli indicatori tecnici sono i più popolari, ma possiamo dire con tranquillità che moltissimi sistemi di trading hanno al loro intorno anche dei dati fondamentali.

Altri ancora possono contenere notizie, tweet e altri dati da tutto il Web che potrebbero mettere a disposizione un segnale. L’unico requisito è che i dati devono essere rappresentati in un modo che un computer può analizzare. Non bisogna confondere i trading system con il trading algoritmico.

Non è difficile fare trading in questo modo: in questa guida spieghiamo nel dettaglio come ottenere il massimo vantaggio utilizzando un trading system.

Se non hai esperienza e credi di non essere tagliato per creare i tuoi trading system, ti ricordiamo che sulla piattaforma di investimento del broker eToro esiste già una soluzione. Stiamo parlando del Copy Trader.

È una funzione che permette di copiare in tempo reale le operazioni di mercato di altri professionisti. Ti basta trovare su eToro quelli che usano i migliori trading system: riuscirci è semplice, clicca qui e prova il Copy Trader di eToro gratis!

Che cos’è un Trading System

Un sistema di trading può quindi anche essere una strategia di trading vera e propria, e rappresenta senza ombra di dubbio la “spina dorsale” per tutti i tipi di trader.

Mentre il Money Management ed il Risk Management giocano un ruolo fondamentale nel determinare il successo nel trading, senza un sistema di trading oppure una strategia un trader non ha praticamente niente da fare.

È comune che un trader spenderà gran parte del suo tempo a raffinare le sue abilità all’interno di un trading system, in quanto costruire una strategia di trading significa mettere in sicurezza i propri guadagni. Si tratta infatti del processo di migliorare e perfezionare continuamente la propria strategia di ingresso ed uscita dal mercato.

Vantaggi dei sistemi di trading

I trading system hanno numerosi vantaggi, tra tutti possiamo sottolineare quello di eliminare i pregiudizi cognitivi, ovvero quella che è la psicologia del trading. I pregiudizi cognitivi hanno un grande peso sui guadagni nel trading e i sistemi di trading rimuovono questa variabile dall’equazione.

I traders che non sono in grado di far fronte alle perdite e prevedere i mercati, mentre quelli che hanno recentemente perso dei fondi, potrebbero senza dubbio perdere nuove occasioni di trading. I sistemi di negoziazione rimuovono agli operatori dall’effettiva possibilità di decidere manualmente l’acquisto o la vendita a mercato.

I sistemi di trading consentono di risparmiare molto tempo. I trading system vengono infatti sviluppati e ottimizzati e ovviamente consentono di far fare all’utente meno fatica rispetto a vedere uno schermo tutto il giorno a trovare opportunità e collocare scambi.

I trader possono anche sviluppare sistemi di trading in qualsiasi momento della giornata, il che significa che possono trascorrere ore di mercato lontano dallo schermo.

Questo significa che è possibile evitare di fare gran parte del lavoro. Se trovi le regole di un sistema di trading, possono implementare e backtest i sistemi di trading per vedere come funzionano. Alcune aziende vendono anche sistemi di trading pronti all’uso, ma generalmente è una buona idea fare attenzione quando li considerano.

Approfondisci: Riepilogo sul Trading Online.

Trading system tecnici: un esempio pratico

Abbiamo detto che i migliori trading system sono quelli che si basano sull’analisi tecnica. Ora un sistema di questo tipo si può attuare in 2 modi:

  1. Chi è bravo dal punto di vista tecnico può creare un robot di trading che esegue ordini di mercato automaticamente in base alle impostazioni date dal trader.
  2. Chi invece è alle prime armi può creare una strategia di trading da attuare solo quando si creano determinate situazioni sui mercati.

Un esempio pratico? Facciamolo con l’indicatore supporti e resistenze. Si tratta di due degli indicatori più comuni nel settore trading. Ora andiamo a vedere dal punto di vista tecnico come si usano per creare segnali operativi ed agire sempre e solo in base a quelli.

Supporti e resistenze funzionano in maniera molto semplice. Essi sono livelli chiave di mercato oltre i quali i prezzi non riescono ad andare. Le resistenze bloccano il prezzo al rialzo, i supporti lo bloccano al ribasso.

Come si vede nell’immagine supporti e resistenze generano segnali di trading quando vengono superati verso l’alto o verso il basso. Quindi la strategia operativa per un trader a livello tecnico è semplice: il trading system può funzionare così:

  1. Quando un livello di resistenza viene superato verso l’alto, questo è un segnale rialzista. Quindi regola numero uno è che si entra a mercato con una posizione long (rialzista) solo quando avviene il breakout rialzista del prezzo su rottura di una resistenza.
  2. Allo stesso modo la stessa cosa si può fare in caso di rottura di un supporto. Questo momento indica che il mercato ora potrebbe procedere verso il basso per un certo periodo di tempo e così si può guadagnare da una posizione short (di vendita).

Altre regole per il proprio trading system:

  1. Impostare lo Stop Loss a 3 pips di perdita massima
  2. Impostare il Take profit a 10 pips di profitto

In questo modo la strategia è pronta e un trader ha le proprie regole operative di base fisse.

Trading Systems: funzionano?

I truffatori che vendono sistemi di trading in cambio di centinaia o migliaia di dollari sicuramente non mancano. Ma non c’è dubbio che ci siano stati molti sistemi di trading di successo in passato e ce ne saranno moltissimi altri in futuro.

Trading Systems Truffa

Trading Systems Truffa

È estremamente semplice identificare gran parte delle truffe semplicemente con il detto “se è troppo bello per essere vero, allora probabilmente è una menzogna”.

Se dovessimo fare infatti un esempio, una profitto del 2500% percento ogni anno è chiaramente scandaloso e irrealizzabile in quanto promette che con 5.000 euro, sarebbe possibile guadagnare addirittura $ 125.000 nel giro di un solo anno.

Nel giro di cinque anni, quell’importo sarebbe aumentato ad addirittura 50 miliardi di euro. Se questo fosse vero, i creatori sarebbero già miliardari, invece di vendere EA farlocche.

Se hai un’idea su come potrebbe funzionare il mercato e muoversi in futuro, puoi tradurre queste intuizioni in regole di trading, e quindi puoi progettare un sistema di trading.

Così facendo, se hai esperienza in aree emergenti come l’apprendimento automatico ed AI e l’accesso a un’ampia liquidità e velocità di apertura delle trades, puoi costruire un sistema di trading. I sistemi di trading non sono semplici da sviluppare e richiedono una profonda comprensione dei mercati, ma possono essere molto redditizi.

Come ben conosciamo la rete è una fonte di spunti e di input talmente vasta da tendere all’infinito ma è chiaro che non tutto ciò che si legge ci condurrà nella giusta direzione.

Dobbiamo imparare un po’ alla volta e riuscire a filtrare il materiale. Questo pur sempre tenendo presente che per chi desidera operare con un Trading System la cosa più importante è avere un approccio calmo e matematico. Perché più che di trading si parla di analisi di numeri e probabilità.

In ogni caso, per iniziare a operare con un trading system si può sempre usare una demo: con la demo del trading online, infatti, è possibile operare sui mercati finanziari senza nessun tipo di rischio. In questo modo si può verificare facilmente che il trading system funziona come dovrebbe. Tra l’altro con le demo si opera di solito in modo completamente razionale, visto che non ci sono emozioni (i soldi sono finti).

Leggi anche: Trading online, gli italiani lo fanno copiando.

Migliori piattaforme per usare Trading System

Se trovare il proprio trading system vincente non è così difficile più complesso può essete trovare una buona piattaforma di trading per applicarlo. Andiamo dunque a vedere quali sono le piattaforme migliori attraverso le quali tradare e investire sui mercati finanziari.

Molti trader si sono imbattuti in pubblicità per sistemi di trading che promettono di generare segnali di acquisto o vendita redditizi per rendimenti annuali a tre cifre. Naturalmente, i trader esperti sanno che questi sistemi di trading non sarebbero venduti per poche centinaia di dollari se fossero in grado di generare costantemente rendimenti così elevati.

D’altra parte, non c’è dubbio che alcuni sistemi di trading abbiano un enorme successo. L’hedge fund americano Renaissance Technologies LLC ha generato notoriamente un rendimento annuale del 71,8% tra il 1994 e la metà del 2014 utilizzando sistemi di negoziazione quantitativi. E, non c’è dubbio che non sono l’unica azienda che utilizza tali tecnologie.

Ma vediamo l’offerta di un eccellente broker a riguardo: eToro!

Trading System con eToro

Il broker di eToro ha messo a disposizione, dal 2010 circa, un sistema di trading a dir poco rivoluzionario. Stiamo parlando della soluzione del CopyTrading (o Mirror Trading). Attraverso questa soluzione è quindi possibile mettere in copia all’interno del proprio account un vero e proprio professionista.

Così facendo sarà dunque possibile copiare in tempo reale tutte le trades che verranno aperte del trader che si copia, senza che ci sia bisogno di fare assolutamente nulla.

La soluzione di eToro risulta essere uno dei trading system più completi in assoluto. Anche la sicurezza è ai massimi livelli: eToro è infatti regolamentato dalla CySEC in tutta europa e registrato dalla CONSOB in Italia.

L’accoppiata CONSOB + CySEC consente dunque quindi il massimo della sicurezza possibile immaginabile, ed uno dei trading system più sicuri presenti al mondo.

Puoi cliccare qui per iniziare a provare gratuitamente il trading system di eToro >>

Trade.com formazione per creare sistemi di trading

Altro broker di livello che ci sentiamo di raccomandare è Trade.com. Anch’esso 100% legale grazie a tutte le autorizzazioni del caso a differenza di eToro ha strutturato la sua offerta sulla formazione.

  • Video lezioni sul trading: Trade.com ti da la possibilità di negoziare sui mercati finanziari con consapevolezza e preparazione. Proprio per questo ha ideato un video corso molto efficace e gratuito per tutti i neofiti, clicca qui per ottenerlo.
  • EBook gratuito: oltre a questo è presente anche un corso formato e-book da scaricare gratuitamente qui

ForexTB: i segnali di trading

ForexTB è un broker di fama internazionale. Esso offre l’opportunità a tutti i nuovi iscritti di usufruire di un servizio gratuito e molto vantaggioso: segnali di trading già pronti.

Il broker dispone di analisti che fanno il lavoro al posto dei traders: ovvero scandagliano i mercati alla ricerca di occasioni proficue per investire. Questo servizio è davvero molto apprezzato perché permette di ricevere notifiche con segnali potenzialmente favorevoli da suare.

Si raccomanda però attenzione poi nella gestione delle posizioni di mercato, perché quel’aspetto resta del tutto autonomo. Tuttavia, in questo modo un buon 60% del lavoro è già stato svolto dal broker e il bello è che questi segnali di trading funzionano e sono profittevoli nella maggior parte dei casi se ben sfruttati.

Clicca qui e prova i segnali di trading di ForexTB gratis.

Qui sotto riportiamo l’elenco completo dei migliori broker per trading online, gratuiti e adatti anche a principianti (sono molto facili da usare):

Piattaforma: etoro
Deposito Minimo: 200€
Licenza: Cysec
  • Copy Trading
  • Adatto per principianti
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: forextb
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Ebook gratuito
  • Segnali di Trading
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: trade
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Specialista a disposizione
  • Metatrader 4
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    79.20 % dei conti al dettaglio di CFD perdono denaro
    Piattaforma: plus500
    Deposito Minimo: 100€
    Licenza: Cysec
  • Piattaforma professionale
  • Demo gratis
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: iqoption
    Deposito Minimo: 10€
    Licenza: Cysec
  • Deposito min: 10eur
  • Conto Demo gratuito
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star
    Piattaforma: avatrade
    Deposito Minimo: 250€
    Licenza: Cysec
  • Copy trading
  • Attivo dal 2006
  • ➥ Inizia
    1star 1star 1star 1star 1star

    Leggi anche: Che cos’è un broker.

    Trading System: in conclusione

    I sistemi di trading o una strategia di trading è la base per il trading online di ogni trader che si rispetti (e che differenzia un amatore da un professionista).

    Possiamo inoltre affermare che la gestione del denaro e la gestione del rischio giocano tutte un ruolo importante nel determinare il proprio successo nel trading, anche per chi fa trading partendo da zero. Inoltre in assenza di un sistema di trading o di una strategia, un trader rischia di essere in grande pericolo.

    Forse, l’importanza del trading con sistemi e strategie può essere meglio valutata sulla base dell’ecosistema che il trader ha creato nel tempo.

    Oggi, un trader non è a corto di scelte con una vasta gamma di sistemi di trading e strategie di black box disponibili a sua disposizione.

    Sfogliando uno dei tanti forum di trading, non è difficile perdere la sezione sui sistemi e le strategie di trading.

    Dai un’occhiata ad una qualsiasi rivista di trading, e sicuramente troverai una sezione correlata ai sistemi di trading. Potrebbe essere una semplice strategia di analisi basata sull’analisi tecnica, e può diventare complessa quanto l’utilizzo dei fondamentali.

    Dopo aver trovare una strategia/sistema che possa funzionare, il trader arriva a passare la stragrande maggioranza del proprio tempo ad affinare le proprie abilità su un trading system. È attraverso questo processo sull’evoluzione che un trader riesce quindi ad avere padronanza finalmente di un sistema o di uno stile che funziona meglio per lui.

    Per fare un esempio, è sufficiente pensare per un attimo che il broker di trading online eToro consente di investire in moltissimi mercati e criptovalute a 0% di commissioni. Si tratta di uno dei pochi broker ad offrire delle commissioni di trading online estremamente basse.

    Il nostro voto
    Clicca per lasciare un voto!
    [Totale: 0 Media: 0]

    Lascia un commento