Trading Zcash: guida completa al trading della criptovaluta Zcash

trading zcash

Fare trading di Zcash conviene? Ci sono rischi? Qual è il modo migliore per fare trading di Zcash? Abbiamo preparato una guida completa e dettagliata al trading di Zcash, pensata per tutti i trader, anche per coloro che non hanno grande esperienza alle spalle.

Zcash è una criptovaluta estremamente interessante, da molti punti di vista. Dal punto di vista tecnico, Zcash è una criptovaluta decentralizzata e open source che garantisce una robusta protezione della privacy. In pratica, se si usa il Bitcoin tutta la storia delle transazioni fatte è sempre visibile (anche se ovviamente anche con il Bitcoin non è possibile risalire all’identità del proprietario). Con Zcash, invece, questo non è possibile: tutti i dati delle transazioni sono nascosti, il mittente, il ricevente e anche il contenuto. Tutto.

Ma Zcash non è solo interessante dal punto di vista informatico. Anche i trader, coloro che puntano ai guadagni elevati e con bassi rischi, stanno apprezzando particolarmente Zcash.

Ma conviene davvero fare trading di Zcash?
La risposta è dipende dal modo in cui si opera. Vediamo perché.

Comprare Zcash conviene?

I meno esperti che si avviciano per la prima volta al trading di Zcash potrebbero pensare di comprare Zcash e aspettare che il valore della criptomoneta aumenti. Sembra una buona idea ma è pessima: investire in Zcash in questo modo comporta la certezza di perdere tutto il proprio denaro.

In primo luogo bisogna mettere in conto che per comprare Zcash bisognerebbe utilizzare i servizi di un exchange di criptovalute. Ora, gli exchange non sono regolamentati e molto spesso sono poco affidabili. In molti casi si sono verificate vere e proprie truffe, con exchange che aprivano, raccoglievano un bel po’ di denaro e criptovalute e poi chiudevano senza lasciare traccia.

Inoltre gli exchange si caratterizzano anche perché applicano commissioni davvero elevate, in grado di erodere parecchio l’eventuale profitto. Ma anche nel caso di un exchange onesto e con basse commissioni (è un caso puramente teorico visto che al momento non c’è un exchange che rispecchia queste caratteristiche), comprare Zcash non è una buona idea per fare trading.

Il problema di fondo, infatti, sta nel fatto che se compro Zcash guadagno esclusivamente quando il suo valore aumenta, perdo altrimenti. L’obiettivo di chi fa trading, invece, è guadagnare in modo semplice in qualunque condizioni di mercato.

Fare trading di Zcash con i CFD

Per questo motivo, i trader più furbi usano i CFD per fare trading di Zcash. CFD è l’acronimo di Contratti per Differenza. I CFD sono un particolare strumento finanziario, particolarmente semplice ed intuitivo, che può essere utilizzato per speculare su qualunque asset. Esistono CFD su azioni, su materie prime e anche su criptovalute.

Il CFD su Zcash è un contratto finanziario che ha sempre lo stesso valore di Zcash ma non è Zcash. Grazie ai CFD è possibile fare trading puntando al rialzo (comprare il CFD) oppure al ribasso (vendere allo scoperto il CFD).

I CFD hanno numerosi vantaggi. Il primo è che consentono di ottenere profitti sia quando il valore dello Zcash sale, sia quando scende. L’ammontare del profitto che si ottiene da ogni operazione è pari alla differenza tra il prezzo al momento in cui è cominciata l’operazione e il prezzo al momento in cui l’operazione si chiude. In effetti i CFD prendono il nome proprio da questa caratteristica. Il profitto può essere ulteriormente moltiplicato se si applica la leva finanziaria.

Un’altra caratteristica fondamentale dei CFD è che sono un contratto regolamentato. Questo significa che una piattaforma di trading CFD deve richiedere un’autorizzazione per operare e deve sottostare alla rigidissima normativa europea a tutela dei risparmiatori e investitori. Questo significa che operare con i CFD non comporta il rischio di truffe e raggiri (che sono invece pane quotidiano quando si opera sugli exchange).

Infine, le migliori piattaforme di CFD sono completamente gratuite e non applicano alcun tipo di commissione. Il loro profitto è dato da una piccolissima differenza, detta spread, fra il prezzo a cui si può entrare e il prezzo a cui si può uscire.

Trading Zcash con Plus500

Una delle migliori piattaforme per fare trading con i CFD su Zcash è Plus500. Plus500 in effetti è una delle più grandi piattaforme CFD in Europa, probabilmente quella più apprezzata dai trader. Con Plus500 si può fare trading di materie prime, azioni, indici, opzioni, valute e anche criptovalute.

Più in dettaglio, Plus500 offre la possibilità di fare trading sulle seguenti criptovalute:

  • Zcash
  • Bitcoin
  • Bitcoin Cash
  • Bitcoin Gold
  • Ethereum
  • Litecoin
  • Dash
  • Monero
  • NEO
  • Ripple

Plus500 è completamente gratuito e non applica nessuna commissione. Plus500 può essere utilizzato per fare trading con soldi veri ma anche in modalità demo. La modalità demo consente di operare con denaro virtuale, in modo da sperimentare tecniche e strategie senza nessun tipo di rischio. Grazie alla modalità demo si può quindi accumulare esperienza, in modo da evitare errori quando si inizia ad operare con denaro reale. La demo di Plus500 è completamente gratuita, è illimitata e non è soggetta a vincoli.

Gli strumenti di trading offerti da Plus500 sono davvero professionali, in grado di soddisfare davvero le esigenze dei trader più esperti ma niente paura: l’interfaccia è veramente user friendly!

Puoi aprire un conto di trading con Plus500 cliccando qui. Abbiamo scritto anche una recensione completa di Plus500.

Zcash valore e quotazione in tempo reale


Il grafico qui sopra mostra le quotazioni in tempo reale di Zcash.

Zcash previsioni

La criptovaluta Zcash, come abbiamo visto, possiede delle caratteristiche uniche. Secondo gli esperti di criptovalute, Zcash è meglio di Bitcoin, almeno per quanto riguarda la segretezza delle transazioni. Questi esperti dicono che Bitcoin può essere paragonato al protocollo web http, mentre Zcash al protocollo https, più sicuro e affidabile.

Questa caratteristica porterà al successo Zcash? Non possiamo fare previsioni in questo momento. Nessuno può dire se in 5 anni il valore di Zcash raddoppierà, triplicherà, si moltiplicherà per 10 oppure andrà semplicemente a zero. A chi fa trading su Zcash con i CFD questo importa veramente poco, visto che guadagnano sia nel momento in cui Zcash aumenta di valore, sia nel momento in cui perde di valore.

Da questo punto di vista, i CFD sono uno strumento prezioso per sfruttare al massimo il livello elevato di volatilità di Zcash:
è possibile guadagnare da ogni singola oscillazione del valore dello Zcash.

Il trading di Zcash conviene?

A questo punto siamo in grado di rispondere alla domanda con cui abbiamo aperto questa guida: fare trading di Zcash conviene? La risposta è che tutto dipende dallo strumento che si utilizza. Se si opera con una piattaforma seria e regolamentata come Plus500, allora si è al sicuro dalle truffe e si ha la possibilità di ottenere buoni risultati.

Se invece si sceglie di fare trading di Zcash comprando Zcash sugli exchange, il risultato sarà sicuramente molto negativo.

One Response to Trading Zcash: guida completa al trading della criptovaluta Zcash

  1. Alberto de Giorgio ha detto:

    Devo ammettere che il trading di Zcash con Plus500 mi ha dato davvero immense soddisfazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *