Utilizzare le demo per capire se il trading binario funziona?

trading binario demoIl trading binario funziona o non funziona? E’ un modo per fare soldi, una truffa alla luce del sole o un sistema di investimento? Abbiamo già affrontato il tema in questo articolo dedicato proprio al trading binario, di fatto uno degli articoli che ha riscosso maggiormente l’interesse degli utenti. Chi avesse dei dubbi a riguardo, potrebbe consultarlo. Giusto per non lasciare troppa suspence, diciamo subito che il trading binario non è una truffa ma non è nemmeno un modo per fare soldi facili. E’ un sistema per fare trading sui mercati finanziari, un sistema che è particolamente indicato per i principianti perché non ci sono difficoltà di tipo tecnico. Detto questo, con questo articolo vogliamo approfondire un tema particolare e cioè i conti demo per il trading binario. E’ possibile utilizzare i conti demo dei broker di opzioni binarie per capire se il trading binario funziona o meno?

Trading binario demo gratis

Per prima cosa, iniziamo a parlare dei conti demo gratis. Si tratta della possibilità che i migliori broker offrono agli utenti di provare il trading binario di sperimentare il trading in maniera virtuale. E’ normale che il conto demo sia offerto in modo completamente gratuito a tutti coloro che aprono un conto su un broker per opzioni binarie. Tuttavia alle volte è anche possibile che venga richiesto un deposito per accedere alle funzionalità di demo. Perché i broker si comportano in questa maniera? Semplicemente perché vogliono evitare che le opzioni binarie vengano percepite come un gioco da parti dei potenziali utenti. E’ vero, il conto demo può servire a capire che il trading binario funziona. Ma il primo concetto da capire è che si tratta di un investimento finanziario ad alto rischio, un tipo di trading che può comportare elevati profitti ma che può persino generare delle perdite. Ecco perché fare trading binario demo senza deposito in fondo non è una così buona idea per chi vuole capire se il trading funziona o meno. In ogni caso, se si opera con un broker affidabile e sicuro, è possibile rientrare in possesso del proprio denaro senza nessun tipo di giustificazione, di solito con un solo click, anche senza aver eseguito una sola operazione. Ovviamente questo succede esclusivamente se si utilizzano i migliori broker opzioni binarie, quelli autorizzati dalla CONSOB.

Conto demo opzioni binarie

Ma allora i conti demo servono o non servono per capire se il trading binario funziona? Il problema principale è che il trading di opzioni binarie funziona se ci sono diversi fattori in gioco che possiamo riassumere in due elementi fondamentali: il broker e il trader. Per guadagnare bisogna utilizzare un buon broker e bisogna essere un buon trader. Il conto demo può aiutare in due maniere: da una parte può aiutare a capire se il broker è buono o meno, almeno fino ad un certo punto. Premesso che solo i broker autorizzati e regolamentati dalla CONSOB ci interessano, il conto demo di un broker opzioni binarie può aiutarci a capire se dal punto di vista tecnico funziona bene o meno. Se una piattaforma di trading si blocca continuamente quando immettiamo ordini nel sistema, non è una buona piattaforma e il conto demo può aiutarci a capirlo.

Il secondo punto fondamentale per avere successo con le opzioni binarie è il trader. La capacità di guadagnare con le opzioni binarie non dipende tanto dalla preparazione specifica (che è comunque importante, attenzione) ma soprattutto dalla parte psicologica. Un buon trader di opzioni binarie è un vincente, non si arrende facilmente e vuole sempre arrivare fino in fondo, sempre e comunque. Un buon trader sa che può perdere dei soldi, mette in conto che delle perdite ci saranno, ma procede lo stesso.

Può dunque un account demo aiutare il trader a migliorare se stesso dal punto di vista psicologico? No, perché questo tipo di account non presenta alcun tipo di rischio economico e quindi dal punto di vista psicologico è neutro. Per crescere come trader bisogna necessariamente confrontarsi con i soldi veri, con il rischio di perdere e con l’avidità di guadagnafre sempre di più.

Il trader che vuole migliorare deve dunque utilizzare il conto demo solo per capire se il trading binario fa per lui. Per il resto deve puntare a partire quanto prima possibile con il trading reale che è l’unico che può veramente insegnare qualcosa e far crescere psicologicamente.

Trading binario strategie

I conti demo possono aiutare almeno per quanto riguarda l’analisi delle strategie? In alcuni casi sì: è possibile infatti utilizzare i grafici, inserire ordini in base all’andamento del mercato e quindi testare strategie. Tuttavia ribadiamo che la componenete fondamentale nel trading binario è sempre quella psicologica. Ad esempio, ci sono strategie che funzionano bene, ma i trader quando le usano su conti reali perdono soldi. Perché? Perché mancano di disciplina, ad esempio si spaventano per eventuali perdite o vogliono guadagnare più di quanto effettivamente è possibile e quindi commettono errori.

2 Responses to Utilizzare le demo per capire se il trading binario funziona?

  1. Conte Zio ha detto:

    I conti demo non dovrebbero esistere secondo me, alla fine il trading deve essere fatto con i soldi veri, se non ci sono i soldi stiamo giocando, altro che simulazione del trading binario. Scusate se sono duro, ma so di trader che passano 6 mesi con account demo senza provare nemmeno una volta a operare con i soldi veri. Ma stiamo scherzando?

  2. Flippo ha detto:

    Usare un conto demo per imparare il trading binario è come prepararsi a giocare la finale dei Mondiali di Calcio giocando alla Playstation con FIFA…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *