Criptovalute

Xapo: Recensioni, Opinioni e Commissioni

A differenza della maggioranza delle altre aziende che stiamo recensendo in questi mesi, Xapo non si occupa solo di fornire la possibilità ai suoi utenti di comprare/vendere Bitcoin, ma mette a disposizione anche la possibilità di acquistare i Bitcoin e successivamente di gestirli tramite un wallet online oppure di immagazzinarli all’interno di un “caveau” gratuito fornito dall’azienda.

Che cos’è XAPO? Xapo è un’azienda che combina essenzialmente la convenienza di un wallet Bitcoin con la sicurezza di uno storage di tipo “cold”.

Negli ultimi anni Xapo ha ricevuto ben 40 milioni di dollari da parte di numerose aziende tra cui: Benchmark, Greylock Partners, Index Ventures, Fortress Investment Group, Ribbit Capital e Emergence Capital Partners.

La piattaforma fornisce i suoi servizi tramite browser. La piattaforma di Xapo utilizza dei server offline che non sono mai connessi all’interno di internet in modo da fornire un maggiore livello di sicurezza. L’azienda inoltre supporta le carte di debito compatibili con la maggioranza dei sistemi PoS e ATM Bitcoin.

Questo significa che attraverso XAPO è possibile ottenere il massimo della sicurezza disponibile attraverso una piattaforma di trading estremamente facile da utilizzare.

Attraverso Xapo è possibile acquistare, tradare, gestire e spendere i propri Bitcoin. La piattaforma di Xapo mette a disposizione servizi che sono stati strutturati prevalentemente all’interno del mondo del Bitcoin, tra cui:

  • Cold Storage per Bitcoin
  • Bitcoin Web Wallet
  • Carta di Debito Xapo

Il servizio venne lanciato nel Marzo del 2014 con sede ad Hong Kong. L’azienda ha come obiettivo principale di fornire la massima accessibilità e convenienza per il Bitcoin.

Xapo Wallet e App

I wallet basati sul web non sono sempre la migliore soluzione per immagazzinare i propri Bitcoin a causa di alcune ragioni dovute alla sicurezza.

Tuttavia, Xapo è tutt’oggi considerato come uno dei migliori siti internet in assoluto e con la più alta sicurezza attualmente disponibile nei mercati delle criptovalute.

È infatti presente prima di tutto un’autenticazione a due fattori (come per gran parte degli altri exchange come Coinbase per esempio).

Per fare in modo di gestire i propri Bitcoins attraverso il web wallet Xapo, è prima di tutto necessario avere una connessione internet. La piattaforma è estremamente semplice da utilizzare, con un layout molto facile da capire e da utilizzare. Ecco la rappresentazione del layout:

Trasferire i propri Bitcoin all’interno della “cassaforte” di Xapo è un’operazione estremamente semplice, in quanto mette a disposizione la possibilità di vedere il proprio bilancio e le transazioni in tempo reale. Inoltre è anche presente il supporto di tipo mobile grazie all’applicazione Mobile di Xapo disponibile per Android ed iOS.

Cassaforte di Xapo

La cassaforte di Xapo deve prima di tutto essere immaginata come una sorta di libretto dei risparmi. Si tratta del luogo dove vengono inviati tutti i Bitcoin che si desidera mantenere per una sicurezza addizionale. Dunque inviare fondi direttamente dal Web Wallet di Xapo è estremamente facile. Nel caso in cui si volessero invece ritirare fondi direttamente dalla cassaforte, ci saranno svariati livelli per verificare la richiesta il più velocemente possibile. I Bitcoin verranno quindi trasferiti all’interno del proprio wallet in soltanto 48 ore.

La cassaforte ha inoltre un insieme di funzionalità di sicurezza, come l’autenticazione a multifattori e la segmentazione di chiavi private. Questo significa dunque che quando si trasferiscono i fondi dal proprio portafoglio Xapo verso la cassaforte Xapo, i fondi vanno i finire nel cosiddetto “Xapo Vault” che si trova all’interno di un computer di tipo offline.

I dati vengono poi criptati e analizzati prima di venire copiati all’interno di dischi rigidi (oppure addirittura di carta). I backup vengono poi dunque immagazzinati all’interno di cassaforti fisiche in vari luoghi. Xapo è quindi a dir poco maniacale per quanto riguarda la sicurezza all’interno dei mercati finanziari delle criptovalute. Tutte queste caratteristiche hanno consentito a Xapo di diventare con gli anni una delle piattaforme più sicure in assoluto per comprare/vendere Bitcoin.

La carta di Debito Xapo

Oltre a fornire due opzioni di archiviazione Bitcoin nel portafoglio e nella “cassaforte”, Xapo consente anche di spendere i Bitcoin con grande semplicità.

Ciò funziona praticamente come una normale carta di debito, con l’unica differenza che questa carta è collegata direttamente al proprio portafoglio web Xapo, invece che ad un conto bancario.
La carta di debito Xapo permette di effettuare acquisti con i propri Bitcoin e di prelevare contanti direttamente dagli sportelli automatici. La piattaforma può inoltre essere utilizzata ovunque nel mondo che accetta VISA online, con le valute USD, GBP, ed EUR disponibili. È molto semplice tenere traccia delle spese fatte perché viene inviata una notifica per ogni acquisto effettuato.

Xapo Commissioni

Mentre sia il portafoglio Xapo che il caveau Xapo sono gratuiti, sono presenti alcune spese di transazione. Il trasferimento da un portafoglio Xapo a un altro è totalmente gratuito; tuttavia, esistono delle commissioni di transazione quando si invia oppure si riceve al di fuori di Xapo (come da o verso altri portafogli o conti bancari).

L’aggiunta di fondi comporta una commissione dello 0,2%, mentre le spese di elaborazione possono essere applicate a seconda del metodo di pagamento. Ci sono anche alcune tariffe per le carte di debito Xapo. Questo include il pagamento una tantum di $ 20 per il costo della carta. La modifica del numero PIN comporta inoltre anche un piccolo addebito di $ 1.

Xapo Commissioni

Xapo Commissioni

Se si usa la carta all’estero in un’altra valuta, le tasse sono più alte. Ad esempio, un prelievo bancomat nella valuta di spesa della carta comporta una commissione di $ 2,50, mentre un prelievo in un’altra valuta ha una commissione di $ 3,50. Se effettui acquisti in una valuta diversa dalla valuta di spesa della tua carta, è prevista una commissione di acquisto pari al 3%.

Exchange Commissioni  Registrazione
 Xapo  5%  Apri un conto
 eToro  0%  Apri un conto

Xapo Alternative

Adesso guardiamo insieme le alternative a Xapo, in quanto crediamo che al momento siano presenti delle piattaforme di trading estremamente migliori di Xapo. C’è da fidarsi a registrarsi su questa piattaforma. Vediamolo insieme passo dopo passo. Attualmente crediamo che non sia una buona scelta decidere di registrarsi all’interno della piattaforma di Xapo, in quanto questa piattaforma di trading online non è regolamentata.

La CySEC è il principale ente di regolamentazione europeo e quindi questo significa che si tratta di una regolamentazione molto importante per le piattaforme che vogliono erogare i propri servizi in italia.

Tutte le piattaforme che potete trovare all’interno delle nostre pagine, sono regolamentate presso la CySEC. Sono regolamentate presso questo ente di regolamentazione può fornire la massima affidabilità possibile.

eToro

Le commissioni su Xapo sono molto alte, questo lo sanno tutti. Ma grazie ad eToro per esempio, una delle migliori soluzioni per investire online con i CFD delle criptovalute, è oggi possibile fare trading online senza alcun tipo di commissioni, sia al ribasso che al rialzo, su un’interessante quantità di criptovalute molto importanti come il Bitcoin oppure minori come il Ripple. Su eToro ci sono tutte le migliori criptovalute attualmente esistenti.

Possiamo quindi affermare che al momento non consigliamo assolutamente di aprire un conto di trading online con Xapo (in quanto risulta non essere assolutamente affidabile e con commissioni troppo alte) ma crediamo sia invece un’ottima idea registrarsi all’interno di piattaforme di trading affidabili e regolamentate come eToro, clicca qui per aprire un conto >>.

Trade.com

Con la piattaforma di trading online Trade.com si può fare trading online con le criptovalute semplicemente. Trade.com è senza dubbio in assoluto una delle più grandi piattaforme per fare trading con le criptovalute. Grazie a servizi come il Trend dei Traders gli investitori possono investire in maniera più consapevoli e con maggiori probabilità di successo. Le commissioni sono attualmente pari a zero e gli spread sono tra i più bassi di tutta l’industria di trading onlineApri un conto di trading gratuito con Trade.com >>

24Option

24Option è un’altra delle migliori piattaforme di trading più interessanti in assoluto, che negli ultimi anni si è evoluta e oggi grazie alla trading central e un conto di trading “fittizio” molto utile, in quanto speculare alla versione reale. Per iniziare sono sufficienti soltanto 200 euro. Con la piattaforma di trading demo, che consente di provare le varie funzionalità senza il rischio di perdere fondiClicca qui per aprire un conto >>

IQ Option

Il broker di trading online IQ Option è senza dubbio uno dei migliori, in quanto unisce una tecnologia avanzata insieme a soglie per iniziare a fare trading estremamente basse. Su IQ Option è infatti possibile iniziare con soltanto 10 dollari, con una trade minima di 1 euro. Sono disponibili inoltre moltissime criptovalute alternative, che nessun’altro broker consente di commerciare. Clicca qui per aprire un conto >>

Altri Exchange

In passato abbiamo provato e recensito gli altri migliori exchange di criptovalute. Clicca su una delle aziende qua sotto per saperne di più:
Xapo
  • Affidabilità
  • Regolamentazione
  • Assistenza Clienti
  • Sicurezza
1.8

Lascia un commento